Lavatrice lg guasto OE

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

renfield

Lavatrice lg guasto OE

Messaggioda renfield » dom 02 ago 2020 11:08 am

Salve a tutti, ho un problema con la mia lavatrice lg 8kg mod. F1403TDS, da qualcghe giorno non mi scarica più l'acqua, o meglio a volte si a volte mi da errore OE quindi devo scaricare l'acqua dal tubicino e poi ripartire, ho controllato il tubo di scarico è libero ho smontato il gruppo della pompa fatto a pezzi pulito tolto lo scarico che va dalla vasca allla pompa di scarico tutto pulito e sembra che tutto funzioni "apparentemente" cosa posso fare? Mi resta da controllare il pressostato eventualmente procedere a sostituire questi due pezzi però vorrei essere sicuro di non comprare roba che poi non risolvo il problema, questo guasto si è verificato dopo uno spostamento della lavatrice a seguito lavori ma è stata rimessa sul posto dove due mesi fa funzionava. Se avete suggerimenti da darmi per fare altri controlli prima di cambiare i pezzi ben venga, quale altro meccanismo potrebbe dare questo errore (OE) grazie infinite.

Red Max

Re: Lavatrice lg guasto OE

Messaggioda Red Max » dom 02 ago 2020 1:21 pm

Bisogna capire se va in errore per un blocco della pompa o per un'ostruzione
Le pompe di scarico possono bloccarsi in maniera casuale quando sono un po' vecchie e la guarnizione dell'asse le ha fatte riempire di residui di detersivo.
Oppure nel manicotto vasca pompa c'è una valvola che anch'essa può bloccarsi saltuariamente.
Quando la macchina va in errore prova a resettare e mettere in scarico se la pompa è bloccata senti solo un ronzio
buona fortuna

renfield

Messaggioda renfield » dom 02 ago 2020 1:56 pm

Ciao grazie della risposta, nel manicotto non c'è nessuna valvola perchè l'ho smontato per pulirlo ed era liberissimo non ho il comando diretto dello scarico, perchè riparta devo vuotare manualmente dal tubicino/filtro.

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » gio 06 ago 2020 5:06 pm

1) Quando hai "fatto a pezzi" la pompa, hai notato se spostando la girante a destra e sinistra c'era del gioco?
Se si consuma il cuscinetto di bronzo (bronzina) dove gira il perno del motore allora è possibile che la pompa possa rimanere a volte bloccata.
2) Quando scarichi dal tubicino, esce tanta acqua o poca?
Se esce poca acqua allora penserei più ad un problema di pressostato anche se prima di sostituirlo farei prima qualche prova.
Luciano

renfield

Messaggioda renfield » gio 06 ago 2020 10:02 pm

Ciao, ci sono due pompe le ho smontate e pulite tutte e due, ho notato che la girante gira a scatti non è un girare continuo tipo una ventolina degli alimentatori del pc il lasco non saprei non mi sembrava certo che per girare la girante devi fare non dico sforzo ma ha la sua bella resistenza per girare, esce molta acqua dal tubicino.

Red Max

Messaggioda Red Max » ven 07 ago 2020 12:49 am

Provato anche a vedere che la curva dello scarico a muro non sia intasata?
Provato a far scaricare su un secchio e vedere se quando va in errore la pompa gira normalmente o si blocca emettendo un ronzio?

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » ven 07 ago 2020 8:54 am

Che la girante va a "scatti" è normale ed è il tipo di motore utilizzato che si comporta così.
Se esce molta acqua dal tubicino allora sembrerebbe sia lo scarico dell'acqua che non viene effettuato correttamente.
Prova a fare come consigliato da Red Max e vedi se l'acqua dal tubo esce con un getto corposo e soprattutto se scaricando nel secchio (o nel bidet o nel lavandino) ti da ancora il problema oppure se in questo modo il problema scompare.
Facci sapere
Luciano

renfield

Messaggioda renfield » ven 07 ago 2020 10:47 am

Provato a scaricare anche togliendo il tubo dal muro a volte scarica a volte no ieri sera fatto lavaggio breve si è bloccata scaricato acqua dal tubicino fatta ripartire solo con start centrifuga e poi avvio tutto ok. Poi visto che la biancheria era piena di acqua con detersivo perché il lavaggio non era andato a buon fine ho fatto un'altro lavaggio breve senza detersivo tutto ha funzionato pur avendo lo scarico a muro. Bo.... speriamo non sia il controller che non manda tensione alla pompa adesso ho ordinato la pompa quando arriva la sostituisco speriamo sia quella.

renfield

Messaggioda renfield » ven 07 ago 2020 10:58 am

Quello che mi infastidisce è che a Febbraio dal bagno l'ho portata in ripostiglio poi a causa Lockdown non ho potuto sostituire le mattonelle del bagno finito i lavori riposizionare in bagno non funziona più finché era in ripostiglio sempre funzionato, cosa può essere successo presa col cartellino inclinata e spostata di 5 metri può centrare il sensore anti allagamento che si trova sul pavimento della macchina penso proprio di no dovrebbe intervenire in caso di perdite.

Red Max

Messaggioda Red Max » ven 07 ago 2020 5:42 pm

esatto se scatta il galleggiante dell'acquastop la macchina non parte nemmeno
penso proprio sia un problema di pompa di scarico se la guarnizione sull'asse non tiene si forma una poltiglia attorno al magnete che causa dei blocchi ma non sempre magari ogni tanto va

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » sab 08 ago 2020 11:17 am

renfield ha scritto:Provato a scaricare anche togliendo il tubo dal muro a volte scarica a volte no...

Purtroppo questo da una forte probabilità che sia la pompa di scarico che si è usurata, in questo caso a volte funziona regolarmente, invece a volte si blocca e non scarica.
Se è questo il caso, l'unico rimedio che conosco è quello di sostituire la pompa.
Luciano

Torna a “ELETTRODOMESTICI”