Fuoco piano cottura difettoso

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

ciccio137

Fuoco piano cottura difettoso

Messaggioda ciccio137 » lun 04 ott 2021 11:36 am

Da qualche tempo uno dei fuochi del mio piano cottura non mantiene la fiamma. Ovviamente è dotato della sicurezza contro lo spegnimento accidentale. Eseguo la manovra di accensione correttamente: premo la manopola di accensione e la porto sulla posizione minima, accendo il gas, resto ancora qualche secondo con la manopola sulla posizione minima. Poi la metto sulla posizione di fiamma max. La fiamma rimane accesa per un paio di minuti, poi si spegne. Può darsi che la sicurezza non funzioni bene, ma come mai permette l'accensione e si spegne solo dopo un paio di minuti?

giovanni

Re: Fuoco piano cottura difettoso

Messaggioda giovanni » lun 04 ott 2021 4:59 pm

Sembrerebbe un problema alla termocoppia. Ma dopo che si è spenta, se riprovi ad accendere il fuoco cosa succede? Che fuoco è? Ma te lo fa a tutte le accensioni regolarmente, oppure solo ogni tanto? Si tratta per caso del fuoco più grande a 3 corone? Scommetto che se bypassi la termocoppia, tenendo sempre premuta la manopola, la fiamma non si spegne più, giusto? Hai provato a vedere che succede se, durante l'accensione, tieni la manopola in posizione massima invece che minima?
Puoi dire marca e modello del piano? Anche una foto del piano e del fuoco difettoso può sempre aiutare.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce

ciccio137

Messaggioda ciccio137 » lun 04 ott 2021 8:23 pm

Anch'io sono convinto che possa essere un problema alla termocoppia. La cosa strana è che, in questo caso la fiamma si dovrebbe spegnere subito, perchè la termocoppia non dovrebbe più sentire il calore della fiamma, invece nel mio caso, la fiamma si spegne dopo un paio di minuti. Se cerco di accendere tenendo la manopola sul max. non si accende di sicuro, perchè la corretta procedura di accensione richiede che la manopola, all'inizio, sia mantenuta sulla posizione di "minimo". Posso provare a vedere che succedere bypassando la termocoppia. Comunque, il piano cottura è un modello Hotpoint-Ariston sulla carta di gran qualità e avente la particolarità innovativa di avere la fiamma dei bruciatori a sviluppo interamente verticale, quindi, sulla carta, con maggiore rendimento calorico, a parità di gas bruciato. In realtà, a parte questo particolare, la qualità dei componenti è pessima. Dopo quattro anni due candelette su cinque non funzionano più, perchè la ceramica si è letteralmente spaccata e, adesso, questo problema alla termocoppia. Ne sconsiglio vivamente l'acquisto.

Red Max

Messaggioda Red Max » mar 05 ott 2021 12:48 am

usi il gas della bombola?

giovanni

Messaggioda giovanni » mar 05 ott 2021 8:49 am

@ciccio137
giovanni ha scritto:Sembrerebbe un problema alla termocoppia. Ma dopo che si è spenta, se riprovi ad accendere il fuoco cosa succede? Che fuoco è? Ma te lo fa a tutte le accensioni regolarmente, oppure solo ogni tanto? Si tratta per caso del fuoco più grande a 3 corone? Scommetto che se bypassi la termocoppia, tenendo sempre premuta la manopola, la fiamma non si spegne più, giusto? Hai provato a vedere che succede se, durante l'accensione, tieni la manopola in posizione massima invece che minima?
Puoi dire marca e modello del piano? Anche una foto del piano e del fuoco difettoso può sempre aiutare.

Scusa, ti sono sfuggite le domande evidenziate? Perché se già è difficile per te che sei lì davanti, figurati per noi che dobbiamo rappresentarci mentalmente la situazione. :)
Clare Boothe Luce

ciccio137

Messaggioda ciccio137 » mer 06 ott 2021 1:51 pm

Innanzi tutto ringrazio gli amici del forum, sempre prodighi di consigli. Però in questi giorni mi trovo fuori casa e non posso rispondere ai quesiti evidenziati in rosso. Lo farò appena rientro.

Raimondo41

Messaggioda Raimondo41 » mer 06 ott 2021 4:22 pm

potrebbe esserci un problema con la vostra fornitura di gas. contattate l'autorità del gas

ciccio137

Messaggioda ciccio137 » sab 16 ott 2021 10:58 am

Per Giovanni:
dopo che si è spenta, se riprovo ad accendere non si accende, sistematicamente. Se bypasso la termocoppia, tenendo sempre premuta la manopola, la fiamma non si spegne più. Se, durante l'accensione, tengo la manopola in posizione massima, si accende, ma non tiene la fiamma, perchè si contravviene alle istruzioni. Il modello è: FTGHL 751 D/IX/HA. Se si va sul seguente link:

https://www.amazon.it/Hotpoint-Piano-co ... 79&sr=8-21

si possono leggere una serie di giudizi, tutti negativi, riguardo la pessima qualità del prodotto.
Ho contattato l'assistenza autorizzata e la riparazione costa quasi metà del piano cottura. Continuerò ad usarlo finchè possibile e poi lo sostituirò. Ovviamente con un'altro di marca diversa.
Grazie a tutti per i suggerimenti.

giovanni

Messaggioda giovanni » dom 17 ott 2021 12:06 am

Per caso è il fuoco più grande centrale? Ho visto il link e devo confessare che è la prima volta che vedo gli ugelli in verticale. Per curiosità, puoi fare una foto di quello difettoso quando è acceso al massimo?
Clare Boothe Luce

ciccio137

Messaggioda ciccio137 » mer 20 ott 2021 12:12 am

Il fuoco difettoso e uno dei due "medi". Come vedi la fiamma viene emessa tutta in verticale e non come nei fuochi "tradizionali", anche in senso orizzontale. Questo, secondo la casa costruttrice, dovrebbe aumentarne la resa. In merito non posso dire nulla, perché non mi è stato possibile fare un confronto. Purtroppo però, il vantaggio eventuale è vanificato dalla scarsa qualità dei componenti.
Allegati
IMG20211020000057.jpg
IMG20211020000057.jpg (125.66 KiB) Visto 84 volte

giovanni

Messaggioda giovanni » mer 20 ott 2021 9:38 am

Ti ringrazio della foto. Molto suggestivo... ma non sono certo che alla fine questo sistema renda molto di più di quello tradizionale con le uscite orizzontali. Difatti, anche lì poi il calore va sempre in alto.
Comunque, ritornando sul problema della termocoppia, mi pare che non si sia molto altro da fare che provare a sostituirla insieme al magnete. Solo dopo che l'avrai fatto potremo essere certi che dipendeva da quella. In fondo a te basta che rifunzioni, giusto? Per cui l'unico sistema è cambiarla.
Se, invece, per principio, prima vuoi arrivare a stabilire la causa del suo comportamento anomalo, allora ti conviene contattare l'assistenza clienti della ditta e sentire cosa ti dicono. Sicuramente a loro gli saranno ricapitati precedenti con fenomeni del genere e, quindi, conosceranno la causa. E io immagino che anche loro ti consiglieranno la sostituzione della termocoppia col magnete.
Riguardo, poi, alla ceramica delle candelette che si rompe, non vorrei che dipendesse proprio dal fatto che rimangono troppo immerse sulla fiamma.
Naturalmente, se poi, oltre a quello c'è anche la qualità scadente della ceramica, la frittata è belle fatta.
Clare Boothe Luce

ciccio137

Messaggioda ciccio137 » mer 20 ott 2021 4:39 pm

Come ho già scritto, per sistemare tutto l'assistenza mi ha fatto un preventivo di quasi 200€, più o meno la metà del costo del piano cottura. Ho scritto direttamente alla casa madre lamentando i difetti che secondo loro sarebbero dovuti alla "cattiva gestione" del piano. Allora, gli ho mandato il link Amazon con le lamentele di chi lo ha acquistato. Non hanno replicato. Per il momento me lo tengo così. Quattro fuochi sono sufficienti e al posto delle candelette guaste usiamo l'accendigas, come si faceva una volta.

Torna a “ELETTRODOMESTICI”