Salve a tutti
Ho questo problema con l'asciugatrice REX ELECTROLUX RDH3786GDW.
Non si accendeva più, l'ho aperta e sulla scheda ho trovato un resistore bruciato. L'ho sostituito con uno uguale, ho rimontato e provato ma si è bruciato di nuovo.
Ho trovato questo video https://youtu.be/2vh6G8p75JY che sembra descrivere proprio il mio problema, con l'aggiunta che oltre al resistore dovrei sostituire anche un integrato (che a occhio non sembrava danneggiato ma ora guardando meglio si nota un piccolo segno scuro di bruciatura nel suo intorno).
Il kit di riparazione "resistore+integrato" si trova su Amazon, quindi dovrebbe trattarsi di un problema noto.
Io vorrei provarci ancora, ma non guasterebbe avere qualche informazione in più da qualcuno che ha avuto una esperienza simile.
Grazie a tutti.
Asciugatrice Rex Electrolux RDH3786GDW
Moderatore: dalmos
-
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Asciugatrice Rex Electrolux RDH3786GDW
persa per persa e avendo l'attrezzatura giusta io ci proverei
Condividere un'idea è sempre una buona idea 

Forse mi sono perso qualcosa, però non ho capito perché i piedini dell'integrato vadano tagliati e non dissaldati.

Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- Capitan Farloc
- Site Admin
Un integrato SMD non è semplice da dissaldare se non si hanno delle attrezzature di livello superiore, avendo un semplice saldatore opterei anche io per tagliare i piedini anche se successivamente li dissalderei uno per uno e poi ci salderei sopra un nuovo integrato SMD e non quello da circuito stampato classico ("quello con i piedini più lunghi") come quello che ha montato il tizio nel video...
Luciano
- mariobrossh
- Moderator Maximo
giovanni ha scritto:Forse mi sono perso qualcosa, però non ho capito perché i piedini dell'integrato vadano tagliati e non dissaldati.![]()
per dissaldare i componenti SMD ci vuole un saldatore ad aria calda ed un po' di esperienza

Condividere un'idea è sempre una buona idea 

converrebbe mettere uno zoccoletto da integrato; in questa maniera si evita di danneggiare il nuovo integrato durante la saldatura.
Il tizio usa delle tronchesine Piergiacomi che sono il top per questo tipo di lavori.
Il tizio usa delle tronchesine Piergiacomi che sono il top per questo tipo di lavori.

- Capitan Farloc
- Site Admin
roby ha scritto:converrebbe mettere uno zoccoletto da integrato; in questa maniera si evita di danneggiare il nuovo integrato durante la saldatura...
Dovresti cercare degli Zoccoli SMD e poi acquistare l'integrato normale (non SMD)
Luciano
-
Grazie a tutti.
Ho trovato il kit giusto su eBay (quello del link non corrispondeva a quello della mia scheda).
Appena mi arriva ci provo.
A presto.

Ho trovato il kit giusto su eBay (quello del link non corrispondeva a quello della mia scheda).
Appena mi arriva ci provo.
A presto.

Luca
- Capitan Farloc
- Site Admin