cucina ariston cp 057 gt ,candelette capricciose

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Lupo83

cucina ariston cp 057 gt ,candelette capricciose

Messaggioda Lupo83 » dom 15 feb 2015 7:33 pm

Ciao a tutti

ho questa cucina ariston:

http://www.aristonchannel.com/messaggio ... 44586EX.do

che da un pò di tempo fà una cosa strana(forse)a mio modesto parere:la cucina ha 5 fuochi ed è a metano.Bene,3 fornelli su 5funzionano le accensioni con candeletta,mentre gli altri due no.Quando premo un qualsiasi fuoco funionante,si vedono scintillare tutte e cinque le candelette e si accende la fiamma in quello in cui faccio uscire gas.Se contemporaneamente premo il fornello in cui non funziona l'accensione e faccio uscire il gas,si accende.Mentre se premo un fornello non funzionante,non si sente nessuna scintilla in nessun fuoco.Possibile che le due candelette facciano questo giochetto perchè non funzionano?cioè,come mai quando premo uno funzionante si vedono le scintille in tutti e cinque? :roll:
p.s.
prima di aprire la cucina volevo chiedere a voi se sono le candelette,cosi quando apro le cambio.
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....

dalmos
Moderator Maximo

Re: cucina ariston cp 057 gt ,candelette capricciose

Messaggioda dalmos » dom 15 feb 2015 9:58 pm

Da quello che dici , non sono le candelette il problema , ma i due pulsanti posizionati sotto le manopole dei fuochi che non si accendono .

Bisogna arrivare a loro e controllare se è la manopola a non arrivare ad attivare il pulsante o è il pulsante difettoso , che non chiude il contatto.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde

Lupo83

Messaggioda Lupo83 » dom 15 feb 2015 10:07 pm

Da quello che dici , non sono le candelette il problema , ma i due pulsanti posizionati sotto le manopole dei fuochi che non si accendono .

Bisogna arrivare a loro e controllare se è la manopola a non arrivare ad attivare il pulsante o è il pulsante difettoso , che non chiude il contatto.

Stefano,già molto tempo fà avevo aperto un post su questa cucina ed avevo cambiato tutto il kit pulsanti marcati ariston :cry: per questo non pensavo a loro.Come dovrei controllarli uno ad uno?i vecchi pulsanti li ho conservati,perchè alcuni funzionavano,cosi magari taglio uno vecchio e lo sotituisco con quello difettoso,saldando i fili e poi mettendo la guaina termorestringente.E' una buona idea oppure devo ricomprare il kit pulsanti?

dalmos
Moderator Maximo

Messaggioda dalmos » dom 15 feb 2015 10:15 pm

Pigia il pulsante direttamente, senza la manopola , se non funziona , lo devi cambiare .
Controlla con il tester in ohm , i pulsanti che hai , uno per uno , e li sostituisci come hai detto .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde

Lupo83

Messaggioda Lupo83 » dom 15 feb 2015 10:26 pm

: Eeek : Stefano,sarà la tua presenza ma forse ho risolto:ho tolto le due manopole dei due fuochi e c'era molta polvere.Ho soffiato forte con una bomboletta di aria compressa e ho acceso i fornelli sia con la manopola inserita che non e sembra funzionare.Ho appena fatto 20 accensioni per ogni fornello,senza problemi.Lascio aperto i post e spero che si stabilizzi cosi.Ma,se spruzzassi un pò di pulitore a secco per contatti elettrici sui pulsanti,togliendo solo la manopola senza smontare il piano cottura(si deve smontare il pannello da dietro e poi da dentro ci sono delle viti che rimuovendole,mi fanno uscire il pannello frontale e accedere ai rubinetti,candelette,ecc)potrei migliorare ancora?

dalmos
Moderator Maximo

Messaggioda dalmos » dom 15 feb 2015 10:31 pm

France` stai fermo /seduto, se funziona lascia stare ! : Blink : : Chessygrin :
Ciao

Oscar Wilde

Lupo83

Messaggioda Lupo83 » dom 15 feb 2015 10:34 pm

:lol: :lol: :oops: ok ok Stefano,stò fermo..mi hai fatto scoppiare a ridere con le lacrime

Lupo83

Messaggioda Lupo83 » dom 15 feb 2015 10:35 pm

comunque grazie mille come sempre ;)

dalmos
Moderator Maximo

Messaggioda dalmos » dom 15 feb 2015 10:44 pm

Ti è piaciuto eh ;)
A presto ,
ciao

Oscar Wilde

Lupo83

Messaggioda Lupo83 » dom 15 feb 2015 10:58 pm

;) ciao

Lupo83

Messaggioda Lupo83 » dom 01 mar 2015 12:06 pm

ciao Stefano

ahimè :oops: i due fornelli non funzionano più i pulsanti(solo nel grande,devo penare non poco per accenderlo). Io ho conservato,quando ho cambiato,la pulsantiera vecchia,di cui alcuni pulsanti funzionavano.Per testarli,devo mettere i puntali del tester su un filo di ingresso e uno di uscita e misurare la continuità,sia se apro che chiudo il pulsante?inoltre,per monatrli sulla pulsantiera nuova,uso una saldatura e poi una guaina termorestringente(dato le temperature che potrebbe trasmettere eil forno di sotto).Infine,dato che dovrei tirare fuori la cucina e smontare prima il pannello di dietro e poi da dentro,svitare le viti del pannello anteriore delle manopole,vorrei capire come mai non mi funziona il grill.Questa funzione non è mai stat usata,l'altra volta per sfizio la volevo provare(anche perchè volevo dare una cottura alla pizza nella parte superiore con il grill :oops: :P )ma non cè nessun segno di vita,nemmeno la spia si illumina(e dovrebbe,dato che ho le istruzioni della cucina)e nemmeno la resistenza si scalda.Se giro la manopola sul grill sento un tac di contatto elettrico,ma non succede niente.Devo misurare la resistenza in continuità?e dovrei controllare anche qualco'altro?

Immagine
Immagine
Immagine

dalmos
Moderator Maximo

Messaggioda dalmos » dom 01 mar 2015 2:36 pm

Benissimo , devi fare tutto quello che hai scritto , bravo france`

Oscar Wilde

Lupo83

Messaggioda Lupo83 » dom 01 mar 2015 2:45 pm

ok Stefano,ti tengo aggiornato(anche con foto):)grazie

Lupo83

Messaggioda Lupo83 » dom 08 mar 2015 8:14 pm

Ciao Stefano

ho misurato la continuità sui capi di ogni pulsante vecchio che avevo conservato,ed ho sempre lo stesso risultato(anche sul pulsante che avevo segnato come guasto,che era del fornello che non mi si accendeva.Poi quando ho messo tutti i pulsanti nuovi,funzionavano tutti e 5i fuochi),cioè misurando hai capi del pulsante(i fili della stessa direzione,sia se premo il pulsante sia se non lo premo,ho continuità e mettendo il multimetro du 200ohm,mi dà 0.08/0.09.Se invece misuro sui fili incrocati sempre sul pulsante,non ho niente,sia se premo sia se lascio. :? mi sembra strano perchè dovrei avere delle variazioni di misurazione,sia se premo che non.

dalmos
Moderator Maximo

Messaggioda dalmos » dom 08 mar 2015 8:29 pm

La misurazione la devi fare tra i due fili che si trovano nello stesso lato . Non importa quale lato .
prima deve risultare aperto poi premendo deve dare continuità.
Se non la dà è rotto

Oscar Wilde

Torna a “ELETTRODOMESTICI”