cucina ariston cp 057 gt ,candelette capricciose

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Lupo83

Re: cucina ariston cp 057 gt ,candelette capricciose

Messaggioda Lupo83 » lun 09 mar 2015 11:30 am

La misurazione la devi fare tra i due fili che si trovano nello stesso lato . Non importa quale lato .
prima deve risultare aperto poi premendo deve dare continuità.
Se non la dà è rotto

si si,cosi ho fatto,ho preso le misurazioni per ogni lato ed ho sempre continuità in entrambi i lati,questo sia se tengo il pulsante premuto che non.(se vuoi faccio e metto foto)
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....

dalmos
Moderator Maximo

Messaggioda dalmos » lun 09 mar 2015 2:10 pm

Si posta delle foto nelle varie prove.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde

Lupo83

Messaggioda Lupo83 » mer 11 mar 2015 10:41 am

scusa il ritardo.Eccoti le misurazioni(ma considera che le ho prese diverse volte e capitava che qualche volta il risultato della misurazione fosse diverso,come se al suo interno,il pulsante avesse dei falsi contatti.Le prove le ho fatte con tutti e 4 i pulsanti,e le misurazioni sono pressochè simili):

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

dalmos
Moderator Maximo

Messaggioda dalmos » mer 11 mar 2015 12:19 pm

Come immaginavo hai fatto tutto l'inverso di come ti ho detto !

La misurazione la devi fare sui due fili che stanno sullo stesso lato ,
No sul filo di destra del pulsante e quello in linea di sinistra ,
ma O sui due di destra o sui due di sinistra .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde

Red Max

Messaggioda Red Max » mer 11 mar 2015 12:27 pm

Con una buona dose di pazienza quegli interruttori si possono smontare, pulire e rimontare (occhio alla molla) solitamente si riesce a recuperarli.

Lupo83

Messaggioda Lupo83 » mer 11 mar 2015 12:39 pm

Come immaginavo hai fatto tutto l'inverso di come ti ho detto !

La misurazione la devi fare sui due fili che stanno sullo stesso lato ,
No sul filo di destra del pulsante e quello in linea di sinistra ,
ma O sui due di destra o sui due di sinistra .

forse dalle foto non si vede bene,da questa immagine:
Immagine

ho fatto la misurazione in sequenza delle foto postate:

-misurazione con pulsante aperto:2-4
-misurazione con pulsante aperto:2-3
-misurazione con ulsante chiuso:2-3
-misurazione con pulsante chiuso:2-4

: Blink : quindi ho sbagliato?

Con una buona dose di pazienza quegli interruttori si possono smontare, pulire e rimontare (occhio alla molla) solitamente si riesce a recuperarli.

volevo smonatarli,ma non sembra cosi semplice.Inoltre non cè una molla interna secondo me,non trovo resistenza se premo o meno.La molla è sul rubinetto del gas forse

dalmos
Moderator Maximo

Messaggioda dalmos » mer 11 mar 2015 1:33 pm

Quindi devo dedurre che nonostante te lo abbia ripetuto non mi sono saputo spiegare
che la misurazione la devi fare tra 1 e 2 e tra 3 e 4 .? : Eeek :

Oscar Wilde

Lupo83

Messaggioda Lupo83 » mer 11 mar 2015 6:17 pm

Quindi devo dedurre che nonostante te lo abbia ripetuto non mi sono saputo spiegare
che la misurazione la devi fare tra 1 e 2 e tra 3 e 4 .? : Eeek :

io avevo capito di prendere le misurazioni tra 1 e 3 oppure tra 2 e 4,io avevo capito che quelli erano le entrate/uscite,non paralleli : Sad :come minimo dovrei fare questo prima di postare un argomento: : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash :

comunque ho fatto le misure parallelamenete(cioè sia 1/2 che 3/4),su 4 pulsanti,3 non danno segni di vita e uno fà falso contatto,quindi 4volte su 5 non mi segna la continuità e la 5°volta devo muovere sopra e sotto la linguetta del contatto per farlo attivare.Mi sà che deo prendere tutto nuovo :roll:

Lupo83

Messaggioda Lupo83 » gio 12 mar 2015 4:42 pm

ho smontato tutto oggi e ho misurato la continuità della resistenza forno.La continuità cè.Poi ho misurato dai fili della resistenza al blocco dietro ''l'elttrovalvola'' del gas forno che dovrebbe farmi anche la funzione grill,e anche li ho trovato continuità,ma sull'elettrovalvola non ho trovato nessuna continuitò,sia se accendevo il grill che non.Il grill non funziona e non capisco il motivo.Per i microinterrutorri(che ho scoperto che si chiamano catenarie)cè sempre questo falso contatto su due fuochi(ma principalmente uno fà il difetto più spesso).Ecco le foto:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
inoltre questo raccordo,secondo te è buono ancora?perdite non ce ne sono a vista e passando la schiuma del sapone per i piatti non ci sono bollicine:
Immagine

dalmos
Moderator Maximo

Messaggioda dalmos » gio 12 mar 2015 9:50 pm

La prima cosa che ti voglio dire è che ogni rubinetto che tu spingi attraverso il suo pulsante non fa
scoccare la scintilla solo sul suo fuoco , ma su tutti i fuochi ,
Quindi per verificare se sono le candelette o il pulsante a dare il difetto , puoi tranquillamente spingere sempre su una manopola con pulsante funzionante e controllare se la scintilla scocca su tutti i bruciatori .
In effetti potresti spingere sempre una manopola per far scoccare la scintilla e aprire il rubinetto che ti interessa accendere.
Cosi ti rendi conto di quali pulsanti non vanno e di sostituirli.

per quanto riguarda il grill , sbaglio o si aziona sulla stessa manopola del rubinetto forno , girando la manopola da posizione zero a sinistra .
E se pure avesse un interruttore a parte , li vedi quei micro deviatori sul rubinetto termostatico forno ,
Servono a non far funzionare il grill con forno acceso .

quindi se a forno spento non si accende la resistenza , in primis con il tester in ohm devi controllare il loro corretto funzionamento, ma senza cavi collegati .

Non ho capito per elettrovalvola a cosa ti riferisci.

il tubo del gas lo vedo bene e non ha scadenza , anche se ultimamente la norma prevede un altro tipo di tubo
, non più estensibile , già a varie misure e gommato con rivestimento interno di rete di acciaio.

Oscar Wilde

Lupo83

Messaggioda Lupo83 » gio 12 mar 2015 11:27 pm

La prima cosa che ti voglio dire è che ogni rubinetto che tu spingi attraverso il suo pulsante non fa
scoccare la scintilla solo sul suo fuoco , ma su tutti i fuochi ,

si si,questo lo sò e l'ho visto.

Quindi per verificare se sono le candelette o il pulsante a dare il difetto , puoi tranquillamente spingere sempre su una manopola con pulsante funzionante e controllare se la scintilla scocca su tutti i bruciatori .
In effetti potresti spingere sempre una manopola per far scoccare la scintilla e aprire il rubinetto che ti interessa accendere.
Cosi ti rendi conto di quali pulsanti non vanno e di sostituirli.

infatti proprio cosi ho fatto per capire quali erano i non funzionanti,diciamo sono due,ma solo uno dei due lo fà quasi sempre.Quindi dovrei acquistare una pulsantiera nuova e poi cambiare solo quelli guasti?perchè mi sembra che quando acquistai i pulsanti,mi ricordavo di averli cambiati tutti,ma invece ho visto che in due pulsanti ci sono dei mammut,quindi ne avrò cambiati alcuni forse,non mi ricordo,ma controllando quelli che ho ti ho scritto prima i risultati
per quanto riguarda il grill , sbaglio o si aziona sulla stessa manopola del rubinetto forno , girando la manopola da posizione zero a sinistra .

si,ma girando la manopola verso destra

li vedi quei micro deviatori sul rubinetto termostatico forno ,

dici i fili rossi che vanno in quella che ho chiamata elettrovalvola?

in primis con il tester in ohm devi controllare il loro corretto funzionamento, ma senza cavi collegati .

ho collegato i puntali del tester sulla resistenza senza che i cavo fossero collegati e avevo continuità.Poi,con i cavi collegati alla resistenzaho staccato i fili rossi che venvano dalla resistenza e che si innestavano nel rubinetto della manopola forno/grille c'era continuità.Da li,ho ipotizzato a modo mio che cè qualcosa che non và nel rubinetto/elettrovalvola.

il tubo del gas lo vedo bene e non ha scadenza , anche se ultimamente la norma prevede un altro tipo di tubo
, non più estensibile , già a varie misure e gommato con rivestimento interno di rete di acciaio.

il tubo è incassato al muro fino al rubinetto diciamo.Il tutto si trova sotto il lavantino,da li parte il flessibile che si collega al tubo del piano cottura.Ho sostituito la guarnizione del tubo oggi.Quindi,il nuovo tubo che dici,sarebbe questo:

http://www.ebay.it/itm/TUBO-IN-ACCIAIO- ... 339a17a530

dalmos
Moderator Maximo

Messaggioda dalmos » ven 13 mar 2015 9:30 am

Per quanto riguarda i pulsanti dell'accensione che non funzionano vedo che sai tutto quindi non capisco perché non li sostituisci .

ti ho consigliato di controllare il funzionamento dei micro e mi hai riscritto tutte le prove di continuità che hai
fatto sui cavi e resistenza ,
E le prove dei micro??
scusa france` , ma non è meglio dire , stefano non ti sei spiegato bene , me lo ripeti quello che devo fare ? O come testare questa cosa che hai detto ? Che ripetermi le cose che gia avevi scritto .
Perché a questo punto non ho capito se da quello che ti avevo detto sono riuscito a trasmetterti cosa fare . Il tubo è quello che hai postato.

Oscar Wilde

Lupo83

Messaggioda Lupo83 » ven 13 mar 2015 9:48 am

i pulsanti dell'accensione che non funzionano vedo che sai tutto quindi non capisco perché non li sostituisci .

siccome il negozio di ricambi è lontano da me(40km circa)volevo fare un viaggio solo,nel senso che i pulsanti li compro e se devo comprare altro per il discorso grill. :(

ti ho consigliato di controllare il funzionamento dei micro e mi hai riscritto tutte le prove di continuità che hai
fatto sui cavi e resistenza ,

:( non ho capito quali sono questi micro

Codice: Seleziona tutto

Il tubo è quello che hai postato

ok

: Blink : devi scusarmi Stefano,spesso non mi faccio capire bene e capisco male,la colpa è mia non tua.Per cercare di capire meglio,in modo più semplice(parlo del funzionamento grill)scrivo quello che presumo di aver capito:il circuito è fatto da una resistenza dentro il forno,da dei cavi di collegamento e da un interruttore(che si aziona con la stessa manopola per far uscire il gas ed eseguire l'accensione del forno).Sulla resistenza ho misurato la continuità e cè,poi dai fili staccati dalla resistenza ai fili staccati sulla manopola grill/forno cè continuità.Quindi il responsabile dovrebbe essere questo rubinetto/manopola/interruttore,ecc non sò come chiamarlo,diciamo questo grupo di componenti della foto.Questa è la logica mia che ho seguito.Per micro quindi cosa intendi?i pulsanti marroni della foto iniziali? :cry: scusami ancora

dalmos
Moderator Maximo

Messaggioda dalmos » ven 13 mar 2015 10:16 am

dalmos ha scritto:
per quanto riguarda il grill , sbaglio o si aziona sulla stessa manopola del rubinetto forno , girando la manopola da posizione zero a destra.
E se pure avesse un interruttore a parte , li vedi quei micro deviatori sul rubinetto termostatico forno ,

quindi se a forno spento non si accende la resistenza , in primis con il tester in ohm devi controllare il loro corretto funzionamento, ma senza cavi collegati.
.

guarda cosa ti avevo scritto in relazione a quello che tu chiami interruttore del grill.

Ora dico ,
non lo hai letto o lo devo spiegare in altro modo?
Comunque in più ti dico che sono due micro posizionati uno sull'altro , con tre contatti , cadauno ,
un comune e un NC e un NO .
Tu con il tester devi provare se fanno questa funzione .

Oscar Wilde

Lupo83

Messaggioda Lupo83 » ven 13 mar 2015 12:25 pm

per quanto riguarda il grill , sbaglio o si aziona sulla stessa manopola del rubinetto forno , girando la manopola da posizione zero a destra.

quindi se a forno spento non si accende la resistenza , in primis con il tester in ohm devi controllare il loro corretto funzionamento, ma senza cavi collegati.
.

guarda cosa ti avevo scritto in relazione a quello che tu chiami interruttore del grill.

Ora dico ,
non lo hai letto o lo devo spiegare in altro modo?

io ho letto m non capisco quali sono questi contatti.Dietro la manopola forno,ci sono tanti fili che entrano,tra cui anche quelli della resistenza(color rosso).Ho evidenziato con frecce gialle i contatti dei micro che dici,sono quelli?cioè li stacco e misuro la resistenza?

Immagine
Immagine
un comune e un NC e un NO .

NC e NO sarebbero? :roll: cioè è l'abbreviazione di che cosa?

Torna a “ELETTRODOMESTICI”