cucina ariston cp 057 gt ,candelette capricciose

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

dalmos
Moderator Maximo

Re: cucina ariston cp 057 gt ,candelette capricciose

Messaggioda dalmos » ven 13 mar 2015 1:22 pm

Partiamo con il fatto che sono quelli che hai segnato con la freccia ,
Ma è da non credere !
Ho scritto ci sono dei micro ...... sul corpo del rubinetto termostatico del forno....,
ma quanti rubinetti forno ci sono ?!
Lo hai detto tu a me che il problema poteva essere l'interruttore del grill ,
Ma quanti interruttori e quali si azionano quando giri la manopola !.
Scusa , ma io ti faccio molto capace e quindi rimango senza parole.

Quelle sigle significano c comune nc normalmente chiuso n o normalmente aperto.

E tu devi verificare il loro stato , però stacca prima i fili .

E sono segnati in corrispondenza dei contatti sul corpo del micro..

ciao france` e scusa .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde

Lupo83

Messaggioda Lupo83 » ven 13 mar 2015 4:05 pm

Scusa , ma io ti faccio molto capace e quindi rimango senza parole.

Stefano hai straragione a incazzarti,ma tra la testa dura,allergia,stress,ecc faccio tutto di corsa e sparo anche c...te.La colpa è mia ti ripeto,sono stato superficiale(e forse è diro poco).Venendo alle misurazioni,ho tolto il coperchio di fronte e ho messo la manopola nel rubinetto forno.Poi ho tolto i contatti dal rubinetto(sono 4 e cioè due rossi che vengono dalla resistenza,uno marrone che viene dai pulsanti e fase/neutro forno,e uno blu che viene dalla fase/neutro di rete che và anche in quel cilindro marrone sopra i contatti(forse è un trasfromatore,ma direi una cavolata),almeno cosi mi sembra.Con manopola su 0(forno/grill parlo sempre)e senza alimentazione di rete,non ho nessuna continuità in tutti e 4 i contatti.Se invece metto la manopola in posizione grill(sempre senza alimentazione di rete)ho continuità solamente nel contatto marrone e il rosso di sotto(di contatti rossi ce ne sono due,quello di sotto parallelo al marrone intendo).
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....

dalmos
Moderator Maximo

Messaggioda dalmos » ven 13 mar 2015 8:05 pm

Vorrei sapere una cosa prima di risponderti,
i due micro sono a due contatti o a tre ?
Se sono a tre contatti quanti ne sono impegnati?
Se sono a due , i contatti sono posizionati allo stesso punto sui micro o in posizioni diverse .

Nel caso fossero due contatti per micro e si trovassero nella stessa posizione ,
Dovresti trovare aperto in entrambi i contatti , due di sopra e due di sotto, con manopola a zero ,
Mentre chiuso su entrambi con manopola su grill , o magari se spingi la levetta comune a mano.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde

Lupo83

Messaggioda Lupo83 » sab 14 mar 2015 4:51 pm

Codice: Seleziona tutto

Vorrei sapere una cosa prima di risponderti,
i due micro sono a due contatti o a tre ?
Se sono a tre contatti quanti ne sono impegnati?

allora,i due micro sarebbero i pezzetti neri dove si innestano i contatti?essi sono sue,quello di sopra ha 4ingressi,in cui da un lato si innestano i fili che vengono dalle resistenze,dall'altro lato i fili marroni/blu dell'alimentazione.Poi cè il micro di sotto che è a tre contatti,in due si mettono i contatti dei pulsani dei rubinetti mentre nell'altro si mette il contatto di alimentazione(almeno penso,ho seguito i fili fin dove potevo,davanti).Ti ho fatto altre due foto.I contatti sono tutti impegnati nei ue micro neri:

Immagine
Immagine

quindi come li devo rimisurare?

dalmos
Moderator Maximo

Messaggioda dalmos » sab 14 mar 2015 5:40 pm

France` scusa , ma sei veramente impossibile , non segui per niente quello che uno scrive .

lo vedi questo in foto , è un micro..
Immagine

Riesci a vedere che ce ne sono due , uno sull'altro , sopra il rubinetto ?
bene se li riesci a vedere Già abbiamo fatto un passo avanti.

Il terzo che si trova sotto al rubinetto non te l'ho mai menzionato.
Per cui non lo pensare , serve ad accendere il forno , ha la stessa funzione dei tuoi bei pulsantini.

Bene ritorniamo ai due di sopra .

Come vedi in foto i micro in genere hanno tre contatti ,
Ma a volte si possono trovare pure a due , come magari mi pare di capire dalle tue parole ,

o sbaglio?
Quindi , mi ripeto su un micro... per volta stacca un faston e con il tester in continuità metti i puntali sui due contatti , (quello con ancora il filo attaccato e quello vuoto ) e agendo con la manina sulla levetta del micro ..
vedi se apre e chiude .
Poi passa all'altro micro e fai la stessa cosa .

a presto.

Oscar Wilde

Lupo83

Messaggioda Lupo83 » dom 15 mar 2015 3:01 pm

France` scusa , ma sei veramente impossibile , non segui per niente quello che uno scrive .

scusami tu,ma non avevo capito :cry:

Il terzo che si trova sotto al rubinetto non te l'ho mai menzionato.
Per cui non lo pensare , serve ad accendere il forno , ha la stessa funzione dei tuoi bei pulsantini

ok,lascio stare

Come vedi in foto i micro in genere hanno tre contatti ,
Ma a volte si possono trovare pure a due , come magari mi pare di capire dalle tue parole ,

si,ti confermo che ogni micro ha solo due contatti

Ho fatto le prove che mi hai detto,cioè ho staccato un cavo dal micro e ho misurato l'apertura o meno del micro agendo sulla levetta e mettendo i puntali uno suo contatto vuoto e uno sul contatto con il faston inserito.E sul tester,messo su ohm,cè continuità se premo la levetta.Stessa cosa ho fatto nel contatto di sotto ed ho lo stesso risultato.Quindi dovrebbero funzionare entrambi. :roll:

dalmos
Moderator Maximo

Messaggioda dalmos » dom 15 mar 2015 6:36 pm

Da come riporti dovrebbero funzionare.
quindi , seguiamo un'altra strada .
Segui i fili dalla resistenza e dimmi dove vanno a finire .
dalla foto si vedono quattro cavi sulla resistenza ,
Se puoi fammi vedere su qualche foto dove sono collegati.
Come pure in altra foto si vedono due rossi che dai micro vanno giù e non si vede dove .
A qualche luce spia ?

Oscar Wilde

Lupo83

Messaggioda Lupo83 » mar 17 mar 2015 9:52 pm

Ho provato a smontare un pulsante vecchio(quelli che avevo cambiato tempo fà intendo,no quelli che ci sono adesso),ma hanno delle parti con plastica saldata,quindi appena si apre non si può chiudere : Andry : :

Immagine

Segui i fili dalla resistenza e dimmi dove vanno a finire .
dalla foto si vedono quattro cavi sulla resistenza ,Come pure in altra foto si vedono due rossi che dai micro vanno giù e non si vede dove .
A qualche luce spia ?

si,escono quattro cavi dalla resistenza,sue vanno al ''motorino'' del grill e due vanno al rubinetto del forno.E poi i cavi di alimentazione che vedi in una foto,vanno in quel connettore e poi si diramano.E due cavi del rubinetto gas vanno alla lampada spia che vedi nelle foto con i fili rossi,mentre accanto con i fili marroni cè l'interruttore della luce interna del forno:

Immagine
Immagine
Immagine

dalmos
Moderator Maximo

Messaggioda dalmos » mar 17 mar 2015 10:03 pm

Domanda ,
ma la lampadina spia e il motorino quando accendi il grill funzionano?
E la lampada forno?

Oscar Wilde

Lupo83

Messaggioda Lupo83 » mar 17 mar 2015 10:07 pm

La lampada forno funziona.Se accendo la lampada forno,la spia grill non si accende e la resistenza è fredda.Stessa cosa con lampada spenta e metto il selettore della manopola su grill.

Lupo83

Messaggioda Lupo83 » mar 17 mar 2015 10:08 pm

il motorino nemmeno lo sento girare,o meglio non l'ho mai usato o provato da quando ho la cucina,quindi non sò che rumore faccia(ma non sento niente)

dalmos
Moderator Maximo

Messaggioda dalmos » mar 17 mar 2015 10:17 pm

Scusa , ma tu dici , la resistenza non funziona ,
Ma li non funziona niente! Perché non lo dici!?

Allora prendi il tester per misurare la 220 e vedi se arriva tensione sui due contatti dei microin....
Non quelli da dove partono i fili che vanno alla resistenza e al motorino e alla spia , gli altri due .

Oscar Wilde

Lupo83

Messaggioda Lupo83 » mar 17 mar 2015 10:27 pm

Scusa , ma tu dici , la resistenza non funziona ,
Ma li non funziona niente! Perché non lo dici!?

ma ho misurato la continuità sulla resistenza e mi segna continuità,quindi penso che funzioni,lo avevo scritto mi sembra : Blink : :

ho smontato tutto oggi e ho misurato la continuità della resistenza forno.La continuità cè

Allora prendi il tester per misurare la 220 e vedi se arriva tensione sui due contatti dei microin....
Non quelli da dove partono i fili che vanno alla resistenza e al motorino e alla spia , gli altri due

quindi stacco i faston dei micron(quello di colore blu e marrone)e misuro su di essi la tensione,Lo faccio domani che il tester l'ho lasciato giù : Cry :

dalmos
Moderator Maximo

Messaggioda dalmos » mar 17 mar 2015 10:39 pm

France` ho l'impressione che quando scrivo andate nel pallone cosi tanto da dire cose che non stanno ne in celo ne in terra !
Ma state calmi!
Ho parlato di misurare la continuità ?
Ho parlato di staccare cavi !?
mbha in non capisco più niente !
Ho detto cosi semplice , prendi il tester e misura se arriva la 220 v su quei due faston dei micro .
O non è cosi?

Oscar Wilde

Lupo83

Messaggioda Lupo83 » mar 17 mar 2015 10:43 pm

scusami tu Stefano,sono quello che ti fà impazzire di più in questo forum mi sà :oops: .

Quindi,con tutti i faston collegati,metto i puntali sui microin.. nei fili blu e marrone e misuro la tensione.

Torna a “ELETTRODOMESTICI”