Elettrovalvola lavatrice Samsung

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

roby

Elettrovalvola lavatrice Samsung

Messaggioda roby » mer 14 nov 2018 9:14 am

Da un po' di tempo la lavatrice ci mette un po' a partire poichè l'elettrovalvola non apre subito ed ultimamente mi sta dando errore per mancanza d'acqua. Ho fatto delle prove e la colpa sembra proprio essere dell'elettrovalvola del lavaggio perchè invertento i contatti lavaggio/prelavaggio funziona.
Prima di sostituirla volevo sapere se magari c'è la possibilità di intervenire per ripararla.
Grazie
Allegati
elettrovalvola.jpg
elettrovalvola.jpg (46.9 KiB) Visto 1486 volte

mariobross
Contatta:

Re: Elettrovalvola lavatrice Samsung

Messaggioda mariobross » mer 14 nov 2018 12:54 pm

se la alimenti direttamente come si comporta?
L'altro Mario

roby

Messaggioda roby » mer 14 nov 2018 2:03 pm

Apre in ritardo, come se non ce la facesse; dopo un po' di tentativi inizi ad aprire subito. Il problema con la lavatrie è proprio questo: appena partita ci mette un minuto buono ad aprirsi, poi durante tutto il ciclo di lavaggio non ha problemi. Soltanto, come dicevo, che se ci mette parecchio al'avvio, la lavatrice va in errore per assenza d'acqua e si blocca.

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » mer 14 nov 2018 2:10 pm

forse è il pistoncino bloccato dal calcare, vedi se si riesce a smontare ed a pulire
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

roby

Messaggioda roby » mer 14 nov 2018 2:20 pm

mariobrossh ha scritto:forse è il pistoncino bloccato dal calcare, vedi se si riesce a smontare ed a pulire

E' proprio quello che vorrei fare ma non ho visto bene come. Mi sembra che sia tutto in plastica pressofusa. Casomai proverò con del disincrostante.

dalmos
Moderator Maximo

Messaggioda dalmos » mer 14 nov 2018 6:58 pm

Spesso non si aprono ,
Comprane una doppia universale per pochi euri
Lasciala perdere , stai solo attento se in uscita suino delle due ha il riduttore di pressione .
Ci metti due fascette metalliche
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » gio 15 nov 2018 8:18 am

Si, se non è fatta per essere smontata come dice Mario, eviterei di cercare di ripararla, perchè se non ci sono delle viti che ti garantiscono di poterla richiudere come prima, saresti costretto a richiuderla con mezzi di fortuna (colla, fascette ecc.) ed il rischio è che col tempo ti si possa smontare e poi ti ritroveresti la casa allagata ;)
Luciano

roby

Messaggioda roby » gio 15 nov 2018 9:08 am

ok grazie. Infatti ho già visto online che con meno di 10 euro si prende nuova. :)

roby

Messaggioda roby » ven 19 apr 2019 8:55 am

Torno su qeusto post per raccontare come è andata. Messo con le spalle al muro dalla signora, ho ordinato l'elettrovalvola, la sostituisco e... tutto come prima!! A questo punto rimetto la vecchia elettrovalvola e faccio una cosa che avrei dovuto fare subito e cioè provarla a vuoto e scopro che funziona :(
Per farla breve si era formato un tappo di calcare dentro gli ugelli della vaschetta (ovviamente termosaldata); la cosa strana è che questo tappo di calcare era mobile, cioè a volte tappava e a volte no (è questo che mi ha ingannato nella verifica del problema).
Adesso mi ritrovo una elettrovalvola nuova da tenere come soprammobile : Lol : : Lol : : Lol :

Torna a “ELETTRODOMESTICI”