Magnetron microonde sfiammato

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Archimede

Magnetron microonde sfiammato

Messaggioda Archimede » ven 16 nov 2018 11:26 am

Ciao a tutti ieri il forno a microonde ha fatto una prolungata fiammata all'interno della cella di cottura smontando lo ho visto che il foglio di mica è bruciato parecchio al centro.. Ho provato ad aprire il magnetron e ho visto che su una parte della circonferenza della sua estremità si è consumato dalla fiamma e sembra si sia aperto un piccolo forellino.. allego le foto.. secondo voi posso fare delle prove? Conviene cambiare foglio di mica e tenere il magntron in questo stato? Grazie a chi mi risponderà
Allegati
IMG_20181116_112508.jpg
IMG_20181116_112508.jpg (68.52 KiB) Visto 895 volte
IMG_20181116_112157.jpg
IMG_20181116_112157.jpg (66.06 KiB) Visto 895 volte

Capitan Farloc
Site Admin

Re: Magnetron microonde sfiammato

Messaggioda Capitan Farloc » dom 18 nov 2018 3:36 pm

Sono sempre stato un acceso sostenitore della riparazione invece della sostituzione degli elettrodomestici quando questi smettono di funzionare, ma quando si tratta di un forno a microonde, vista la pericolosità, ne sconsiglio anche solo l'apertura.
Anche con la spina staccata, l'elettrolitico al suo interno è in grado di tenere immagazzinata una corrente potenzialmente in grado di fare danni anche seri se toccato accidentalmente.
Per non parlare della pericolosità del fascio a microonde emesso dal magnetron quando questo viene alimentato.
Il mio consiglio quindi, anche se a malincuore, è di richiudere il tutto con attenzione e portarlo ad un tecnico specializzato per la riparazione (se questa è possibile) oppure all'isola ecologica per il corretto smaltimento.
Luciano

Archimede

Messaggioda Archimede » mar 20 nov 2018 12:44 am

Grazie per il consiglio.. Alla fine sotto visione di un mio amico che se ne intende di elettronica ho provato ad accenderlo senza il foglietto di mica a forno vuoto, le sfiammate erano diminuite ma continuavano a manifestarsi sulla retina di protezione dei tubi del grill che si era forata in vari punto a causa di una fusione generata dalle microonde..
Ho provato a pulire più volte tutto il suo interno e anche la retina parzialmente fusa ma nei successivi tentativi di funzionamento le microonde continuavano a farla sfiammare..

Morale per evitare ulteriori rischi oltre a quelli da te descritti Capitan Farloc ho acquistato un fornetto microonde nuovo..

Grazie!

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » mar 20 nov 2018 7:30 am

Archimede ha scritto:...Morale per evitare ulteriori rischi oltre a quelli da te descritti Capitan Farloc ho acquistato un fornetto microonde nuovo...

: Thumbup :
Luciano

Torna a “ELETTRODOMESTICI”