Lavastoviglie Bosch

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Ado69

Lavastoviglie Bosch

Messaggioda Ado69 » lun 24 dic 2018 11:12 am

Ciao a tutti

Avrei bisogno del vostro prezioso consiglio/parere : sono alle prese con una "meravigliosa" lavastoviglie che mi sta facendo dannare, nonostante sia vecchietta (16 anni) non è stata sfruttata al massimo, quindi la vorrei salvare.
Sono arrivato alla conclusione che la scheda è da sostituire, (si dev'essere bruciato il processore) ora però se qualcuno mi potesse aiutare a capire che non ci sia un componente guasto/in corto gliene sarei molto grato anche perchè mi dispiacerebbe rovinare la scheda nuova che andrei a sostituire.Grazie

mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Lavastoviglie Bosch

Messaggioda mariobrossh » lun 24 dic 2018 11:37 am

perché non ci dici pure che difetto fa, come e quando ? :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

Ado69

Messaggioda Ado69 » lun 24 dic 2018 7:09 pm

mariobrossh ha scritto:perché non ci dici pure che difetto fa, come e quando ? :)

Auguri a tutti e Grazie mille per la risposta ... ora spiego a grandi linee :
premendo il tasto on la lavastoviglie parte scaricando e caricando acqua in continuazione, la tastiera non comanda piu nulla a livello di programmi o reset e sul piccolo display si visualizzano strani simboli che non hanno alcun significato e non richiamano nessun codice di errore.
Per quel poco che ne capisco di elettronica, son riuscito a smontare la scheda ed ho notato un triac esploso, l'ho sostituito una volta, ed è esploso.L''ho sostituito una seconda volta ed ora non è piu esploso, ma la lavastoviglie fa lo stesso difetto, il processore sembra un po screpolato.
Ho chiamato un tecnico e quando l'ha vista mi ha detto che la scheda è da cambiare ma non mi conviene perchè tra scheda e verifica lavastoviglie la cifra è troppo alta.
A me personalmente spiace buttarla via perchè ora che l'ho smontata tutta e ripulita sembra nuova, però mi spiacerebbe anche mettere una scheda da 160 euro e bruciarla a causa di qualche componente in corto, anche perchè sono stato allertato di questa cosa dal venditore di ricambi.
Sicuramente il termoattuatore del dosatore lo cambierò perchè ho visto che era alimentato dal triac saltato.
Ora mi piacerebbe capire come posso testare per esempio il deviatore di flusso, il relais avvio motopompa o altro.
Per esempio il termoattuatore l'ho testato collegandolo alla 220V di casa, non mi ha fatto saltare l'automatico e pare funzioni.
scusate se mi sono dilungato ... grazie

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » mar 25 dic 2018 12:45 am

A bruciare il triac potrebbe essere qualcosa di guasto a monte e non a valle...
Nel senso che si potrebbe essere bruciato un transistor che pilota il triac e non ciò che dal triac è pilotato.
Luciano

Ado69

Messaggioda Ado69 » mar 25 dic 2018 4:04 am

Capitan Farloc ha scritto:A bruciare il triac potrebbe essere qualcosa di guasto a monte e non a valle...
Nel senso che si potrebbe essere bruciato un transistor che pilota il triac e non ciò che dal triac è pilotato.

ecco in foto la scheda col triac originale esploso e poi con la "magnifica" riparazione fatta da me : Lol :

Immagine

Immagine

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » mar 25 dic 2018 9:30 am

a mio avviso la cosa più semplice da fare è quella staccare i componenti
pilotati dalla scheda uno alla volta e controllare se vengono alimentati
regolarmente dalla scheda
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » mar 25 dic 2018 8:38 pm

Come hai fatto a trovare il componente? C'era una sigla scritta sopra?
Sei sicuro di aver preso un componente equivalente a quello che si è bruciato?
Luciano

Ado69

Messaggioda Ado69 » mer 26 dic 2018 6:41 pm

Capitan Farloc ha scritto:Come hai fatto a trovare il componente? C'era una sigla scritta sopra?
Sei sicuro di aver preso un componente equivalente a quello che si è bruciato?

Si leggeva ancora la sigla in quello originale esploso, comunque dopo averlo sostituito la seconda volta non è più esploso però la lavastoviglie fa sempre lo stesso difetto ed è ingestibile da tastiera .... come se fosse bloccata... ed inoltre accendendola rimane sempre in loop carico e scarico acqua .

Immagine

Immagine

upload photos

giovanni

Messaggioda giovanni » gio 27 dic 2018 12:53 am

Spesso le ditte che fanno l'assistenza, per far contento il cliente, ci mettono delle schede rigenerate. Con 40-50€ te la cavi e fai
ripartire la lavastoviglie; però è sottinteso che non hai garanzia e la prossima volta che si guasta, devi prendere una lavastoviglie nuova. :)
L'ignoranza genera fiducia più spesso della conoscenza. (Charles Darwin)

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » gio 27 dic 2018 6:44 am

Il fatto che non sia esploso non significa necessariamente che non si sia bruciato anche questo.
Dovresti verificare se è ancora integro e poi controllare se il transistor li vicino è in corto.
Luciano

Red Max

Messaggioda Red Max » gio 27 dic 2018 6:59 pm

Bisogna assolutamente capire cosa va ad alimentare quel triac prima di cambiare la scheda
a volte basta una perdita di acqua e la scheda salta di nuovo
tipo sul cassetto del detersivo dove c'è la bobina di sgancio
buona fortuna

Ado69

Messaggioda Ado69 » dom 30 dic 2018 11:14 am

Grazie a tutti per le risposte/consigli ora proverò a rispondere ....

Ado69

Messaggioda Ado69 » dom 30 dic 2018 11:18 am

giovanni ha scritto:Spesso le ditte che fanno l'assistenza, per far contento il cliente, ci mettono delle schede rigenerate. Con 40-50€ te la cavi e fai
ripartire la lavastoviglie; però è sottinteso che non hai garanzia e la prossima volta che si guasta, devi prendere una lavastoviglie nuova. :)

...visto che la scheda la monterei io preferirei metterla nuova (anche se mi costerà abbastanza)... nel frattempo ho sostituito tutte le guarnizioni dei tubi flessibili, della tasca (scambiatore), trappola, i 3 micro...

Ado69

Messaggioda Ado69 » dom 30 dic 2018 11:21 am

Capitan Farloc ha scritto:Il fatto che non sia esploso non significa necessariamente che non si sia bruciato anche questo.
Dovresti verificare se è ancora integro e poi controllare se il transistor li vicino è in corto.

per ora non si è bruciato perchè comanda ancora il termoattuatore sportello detersivo , per favore mi potresti indicare il transistor a cui ti riferisci?

Ado69

Messaggioda Ado69 » dom 30 dic 2018 11:40 am

Red Max ha scritto:Bisogna assolutamente capire cosa va ad alimentare quel triac prima di cambiare la scheda
a volte basta una perdita di acqua e la scheda salta di nuovo
tipo sul cassetto del detersivo dove c'è la bobina di sgancio
buona fortuna

... il triac che ho trovato bruciato alimenta il termoattuatore (apri sportello detersivo), inderettamente può essere che alimenti anche altre cose.. però non saprei ... nei paraggi del termoattuatore non ho trovato tracce d'acqua però se dovessi acquistare una scheda nuova quasi sicuramente sostituirei anche il termoattuatore per stare tranquillo

Immaginepicture hosting

Torna a “ELETTRODOMESTICI”