Come si tara il termostato del fornetto De Longhi?

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

giovanni

Come si tara il termostato del fornetto De Longhi?

Messaggioda giovanni » mar 23 mar 2021 8:51 pm

Questo termostato sembra tutto sballato ed è un continuo bruciare la roba. Usando un termometro per forni abbiamo costatato che la temperatura reale che il forno raggiunge è circa 50° in più di quella impostata. In negozio mi hanno detto che questo termostato non si trova più e, quindi, sto cercando di capire se, magari, c'è un modo per ritararlo.
Qualcuno che c'è ripassato mi sa dire come ha risolto? Ammesso che abbia risolto, naturalmente. : Thanks :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce

Red Max

Re: Come si tara il termostato del fornetto De Longhi?

Messaggioda Red Max » mar 23 mar 2021 10:52 pm

Non conosco il prodotto, ma per quanto riguarda i termostati da forno fanno un click quando attaccano e staccano, in questo modo riesci a capire a forno caldo a che temperatura è arrivato.
Cioè ruotando da min a max leggi la temperatura nel punto in cui fa click..
Di solito un termostato non si stara, piuttosto si interrompe o i contatti si saldano e quindi scalda sempre.
Oppure si sposta la sonda e non rilevano più correttamente la temperatura.
Oppure nei forni solitamente la sonda è posta nella parte alta e se si rompe la resistenza superiore quella inferiore si scalda troppo
ecc...

dalmos
Moderator Maximo

Messaggioda dalmos » mer 24 mar 2021 6:52 pm

È tipo quello che sta nei ferro da stiro ?
La temperatura sulla manopola parte da 50 o meno?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde

giovanni

Messaggioda giovanni » mer 24 mar 2021 7:18 pm

@Red Max
Ho provato, ma il "click" ma non si sente... e la resistenza superiore funziona perfettamente.
@Dalmos
Mai smontato quello del ferro da stiro, quindi non ti so dire. La temperatura sulla manopola parte da zero.
Comunque stasera ho telefonato ad un altro ricambista e, guarda caso, hanno detto che me lo ordinano e costa 15€.
Boh... non capisco perché nell'altro negozio mi avevano detto che non era più reperibile... :o :?
Qui qualcuno non me la racconta giusta... :)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce

Torna a “ELETTRODOMESTICI”