TV Plasma LG 42PT353 Non si accende, posso fare qualcosa?

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Giallu
Messaggi: 167
Iscritto il: sab 20 giu 2020 11:04 pm

Re: TV Plasma LG 42PT353 Non si accende, posso fare qualcosa?

Messaggio da Giallu »

Ho fatto la caxxata piu grossa che potessi mai fare e adesso posso definitivamente buttare via la tv...
dopo aver guardato tutti i vari schemi che mi avevi inviato con il passaggio della corrente nella scheda alimentazione a tutto il resto ho voluto provare a testare la scheda con corrente accesa... ho iniziato a puntare i puntali dove doveva esserci 56 e vedevo 0... mi sono spostato sui condensatori e il tester non me li misurava in V, e qui la caxxata, ho toccato un transistor della scheda alimentazione che ha fatto una scintilla e da quel momento è completamente tutto morto....non ronza ne fa piu niente di niente sono proprio un pirla!!!! tutti gli sforzi fatti andati in fumo per una mossa stupida e inutile!!!! posso dire addio a tutto ora no??? userò le schede per fare pratica saldando e dissaldando per il futuro... : Hurted : : Hurted : che tristezza che ho addosso mi dispiace tantissimo :cry: che caspita mi è saltato in testa!!!!! errore da peggio che dilettante!!!

ma le schede delle tv LED e LCD sono piu facili di questa come dicevi perchè i componenti che si rompono sono piu facili da trovare o per altre ragioni????
IOT
Messaggi: 104
Iscritto il: dom 27 giu 2021 1:42 am

Re: TV Plasma LG 42PT353 Non si accende, posso fare qualcosa?

Messaggio da IOT »

tranquillo sono cose che capitano ,io una volta finito di riparare flat del pannello di un lcd , tutto con microfilini, chiudendolo ho avvitato solo viti sopra e non in diagonale crack spaccato pannello, per tv led , e meno complicato ci sono 3 schede t-con integrata in pannello , alimentatore e scheda audio-video, il 70% dei guasti e' da imputare a nand o spi flash da riprogrammare , oppure micro da reballare, in tutti e 2 i casi serve stazione di saldatura smd , stazione ad infrarossi per reballare, e programmatore , insomma se ti attrezzi e fai anche 30 tv all'anno non ci stai dentro con spese attrezzatura , poi ci sono i lavori che i centri autorizzati non fanno cioe' spannellare e cambiare barre led , ma anche qui metti 4 ore tra spannellare cambiare barre , rimontare, su tv fino a 37-40 pollici non conviene, ormai a 99 euro ci sono dei 37 '' in centri commerciali
Giallu
Messaggi: 167
Iscritto il: sab 20 giu 2020 11:04 pm

Re: TV Plasma LG 42PT353 Non si accende, posso fare qualcosa?

Messaggio da Giallu »

IOT ha scritto:tranquillo sono cose che capitano ,io una volta finito di riparare flat del pannello di un lcd , tutto con microfilini, chiudendolo ho avvitato solo viti sopra e non in diagonale crack spaccato pannello, per tv led , e meno complicato ci sono 3 schede t-con integrata in pannello , alimentatore e scheda audio-video, il 70% dei guasti e' da imputare a nand o spi flash da riprogrammare , oppure micro da reballare, in tutti e 2 i casi serve stazione di saldatura smd , stazione ad infrarossi per reballare, e programmatore , insomma se ti attrezzi e fai anche 30 tv all'anno non ci stai dentro con spese attrezzatura , poi ci sono i lavori che i centri autorizzati non fanno cioe' spannellare e cambiare barre led , ma anche qui metti 4 ore tra spannellare cambiare barre , rimontare, su tv fino a 37-40 pollici non conviene, ormai a 99 euro ci sono dei 37 '' in centri commerciali
Questo mi consola di non essere proprio l'unico che fa queste minxxiate, se anche ad un esperto come te capitano queste sciagure. Mi é servito da lezione, da ora in poi non si testa la corrente con il tester sui transistor! Chissà poi perché ho voluto fare sta cosa, boh mi sentivo l'espertone che forse aveva capito e invece ho ucciso il TV per sempre, pazienza, colpo di grazia

Quindi anche le TV LCD e LED per uno normale come me senza attrezzatura da laboratorio professionale sono praticamente impossibili da sistemare

Andando su amazon la tv 43 pollici di marca forse cinese ultrapiatta con qualsiasi emmenicolo elettrico costa 250 euro... Meno del plasma di 11 anni fa (credo la metà) ed é nuovo
Ora capisco perché quando dicono "ma butta e compra nuovo" non hanno poi tutti i torti, anche se buttare senza almeno provarla a riparare mi dispiace tremendamente...

Pensa che avevo mandato una mail ad un centro riparazione descrivendo il danno e mi dissero "così ad occhio cambiare le schede 120euro ivato fatto..." Se poi aggiungiamo il decoder a settembre diventa 150 che sono 100 euro meno... Sono felice però di averci almeno provato anche se poi ho fatto la vaccata grazie davvero di cuore per l'aiuto e pazienza che hai avuto nel seguirmi, ti sono davvero riconoscente! ora userò queste 3 schede per cimentarmi in saldature, dissaldature, test dei vari componenti con l'lcr, tenere da parte i componenti funzionanti e il resto butto. magari un domani mi tornerà utile anche se non credo visto come é cambiato il mondo dell'elettronica

Tutto questo mi ha fatto salire un forte interesse per la componentistica elettronica
Grazie ancora di cuore!
IOT
Messaggi: 104
Iscritto il: dom 27 giu 2021 1:42 am

Re: TV Plasma LG 42PT353 Non si accende, posso fare qualcosa?

Messaggio da IOT »

non conviene almeno io ho fatto scelta di non ripararli piu' , ho 3 stazioni sms ad aria, tester componenti, programmatore, manca stazione ir, ma non conviene , tra tempo e pezzi, un tv di 5-6 anni guasto se non ha una banalita' come guasto mofet o diodi secondario, ormai con prezzi bassi , costa meno acquistarlo nuovo che riparre , tanto ormai sono tutti cinesi , le schede vengono fatte tutte in cina poi i tv assemblati in ungheria , turchia, polonia o direttamente in cina
Rispondi