Lavatrice di 3 anni che inizia a perdere acqua...

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Marconew
Messaggi: 63
Iscritto il: sab 30 gen 2021 9:19 am

Lavatrice di 3 anni che inizia a perdere acqua...

Messaggio da Marconew »

Ragazzi buongiorno,

come da oggetto la mia lavatrice che ha appena 3 anni e mezzo (una hotpoint ariston) ho notato che inizia a perdere un pò d'acqua da sotto durante i lavaggi ed essendo il terrazzo in pendenza me la ritrovo a sinistra...

Parliamo appena di uno straccetto bagnato...ho controllato un po tubo di scarico e di carico ma sono asciutti dato che tempo fa erano state montate male le guanizioni.

Prima di questa avevo avuto sempre una ariston che durò il doppio anche se quando gli operai mi portarono questa dissero...dura 3 anni manco a farlo apposta come se fosse studiata la cosa.
Vi chiedo onestamente, dato che non costa 1000 euro e non è una Miele...ne vale la pena di ingaggiare qualcuno per controllarla o inziamo la solita catena di sant'antonio che aggiusti una cosa e se ne rompe un'altra? Da cosa può dipendere questa perdita....e soprattutto è lavoro di idraulico di fiducia o chiedo direttamente ad Ariston?

Grazie mille a tutti in anticipo
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8839
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Lavatrice di 3 anni che inizia a perdere acqua...

Messaggio da giovanni »

Se hai un amico idraulico che conosce le lavatrici e viene per farti un piacere, facendoti spendere "il giusto", si, io chiamerei lui. Altrimenti chiamerei il tecnico. Riguardo alle cause, si va dalla guarnizione dell'oblò già lesionata, a un manicotto lente, al tubo di carico che non è stretto bene, al tubo di scarico etc. etc. Comunque sia, la dovrai sempre ribaltare per vedere sotto. Niente di trascendentale intendiamoci... ma se non lo hai mai fatto e non te la senti di farlo neanche questa volta, allora ti devi affidare per forza a qualcuno.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Red Max
Messaggi: 1515
Iscritto il: lun 17 dic 2012 10:43 pm

Re: Lavatrice di 3 anni che inizia a perdere acqua...

Messaggio da Red Max »

Se è una lavatrice a carica frontale (oblò) ti consiglio di estrarre e pulire il cassetto detersivo, controllando anche il fondo della scatola dove è inserito che non ci siano residui di detersivo.
A volte perdono per la troppa pressione durante il carico dell'ammorbidente prova quindi a ridurre del 50% il flusso chiudendo parzialmente il rubinetto.
Controlla che non ci sia inserito il separatore per il detersivo liquido che va tolto se usi la polvere.
La valutazione economica va fatta ad ogni guasto non è detto che a breve ne avrai un altro anche se dipende come viene trattata la macchina
Buona fortuna
Marconew
Messaggi: 63
Iscritto il: sab 30 gen 2021 9:19 am

Re: Lavatrice di 3 anni che inizia a perdere acqua...

Messaggio da Marconew »

Buongiorno ragazzi,

grazie mille a tutti...va bene la farò controllare. Devo chiamare l'idraulico anche per cambiare la chiave terrestre dell'acqua (si dice così??) perchè quando chiudo l'acqua la sera vedo che continua a scendere un filino dai lavandini e non mi va bene....spero non costi troppo cambiarla. Voi ne sapete qualcosa?


Grazie mille come sempre
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8839
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Lavatrice di 3 anni che inizia a perdere acqua...

Messaggio da giovanni »

Metti una foto.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi