Come bucare senza prendere tubi e cavi della corrente?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
r6arrow

Come bucare senza prendere tubi e cavi della corrente?

Messaggioda r6arrow » mer 13 gen 2021 4:07 pm

Boongiorno a tutti, domanda da novellino: come faccio a bucare il muro stando tranquillo di non prendere tubi, fili etc?
Nello specifico:

- se devo bucare vicino ad una presa. è meglio stare di lato, sotto... cioè, da dove le arrivano i cavi con la corrente?

- se devo bucare una parete del bagno, come posso capire se dove sto trapanando passa un tubo?

Grazie

roby

Re: Come bucare senza prendere tubi e cavi della corrente?

Messaggioda roby » mer 13 gen 2021 4:30 pm

Se devi bucare vicino ad una presa od ad una scatola elettrica, ti conviene aprirle e vedere da dove arrivano i fili.
Nei bagni se non fai fori sopra il livello dei rubinetti puoi stare tranquillo, l'unico rischio è in prossimità della cassetta di scarico del water:
se è una di quelle murate tipo Geberit anche qui vale la regola di smontare il coperchio e vedere più o meno le dimensioni della cassetta;
se, invece, è una di quelle tradizionali col catis, devi vedere la calata dello scarico e del rubinetto di carico (i tubi si mettono sempre perpendicolari).
Ultima modifica di roby il gio 14 gen 2021 8:37 am, modificato 1 volta in totale.

giovanni

Messaggioda giovanni » mer 13 gen 2021 5:42 pm

r6arrow ha scritto: come faccio a bucare il muro stando tranquillo di non prendere tubi, fili etc?

Questa mi pare una domanda facile: in aggiunta a quanto detto da roby, usare un cercametalli. Ma non fidarsi ciecamente per i tubi dell'acqua... perché se sono quelli in plastica (polipoprilene) lo strumento non te li segna. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce

basianelli

Messaggioda basianelli » gio 14 gen 2021 6:16 pm

un mio conoscente elettricista ci sbatte con le nocche delle dita, i mattoni sono vuoti se sente il vuoto del rimbombo ok, se sente un rumore sordo di pieno capisce che c'è il tubo corrugato murato sottotraccia, è un metodo molto empirico, ma lui fa l'elettricista da 30 anni.
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :

giovanni

Messaggioda giovanni » gio 14 gen 2021 8:07 pm

basianelli ha scritto:un mio conoscente elettricista ci sbatte con le nocche delle dita, i mattoni sono vuoti se sente il vuoto del rimbombo ok, se sente un rumore sordo di pieno capisce che c'è il tubo corrugato murato sottotraccia, è un metodo molto empirico, ma lui fa l'elettricista da 30 anni.

Però che esistono i cerca metalli è molto più di 30 anni... Io ne ho ancora uno della Black & Decker che risale agli anni 60 e funziona ancora che è una meraviglia. :)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce

Torna a “BRICOLAGE / ALTRI ARGOMENTI”