Rinforzare tagliapillole di plastica

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
JackOnFire

Rinforzare tagliapillole di plastica

Messaggioda JackOnFire » gio 21 gen 2021 3:54 pm

Ho acquistato un tagliapillole di plastica di questo modello (pagato pochi spiccioli) e ritengo necessario rinforzarlo poichè sono certo che giunture e perni di plastica non reggerebbero neppure la prima eventuale prova di funzionamento.
Avevo pensato di rimediare assemblando un sistema di 4 elementi, poi vincolati al corpo del tagliapillole con dei bulloni: una cerniera, una lastrina forata angolare e 2 lastrine forate piane. Risulta facile da una parte mettere assieme la cerniera ed una delle 2 lastrine
tagliapillole DSCN4227_2.JPG
tagliapillole DSCN4227_2.JPG (35.89 KiB) Visto 66 volte

che poi aggancio alla plastica, come accennato, mettendo un bullone nel 1^ foro a sn. Il problema sorge dall'altra parte, dove si creerebbe una situazione del genere
tagliapillole DSCN4229_2.JPG
tagliapillole DSCN4229_2.JPG (48.02 KiB) Visto 66 volte

in quanto l'altezza dell'angolare non combacia con quella del tagliapillole. L'unica soluzione che mi viene in mente è la seguente
tagliapillole DSCN4230_2.JPG
tagliapillole DSCN4230_2.JPG (38.18 KiB) Visto 66 volte

ed il vincolo stabile delle lastrine (angolare-piana) può essere dato da una vite passante tra i primi fori a sn, un dado in basso, uno in mezzo (o magari delle rondelle impilate fino a colmare lo spazio tra le 2 lastrine) ed un dado sopra, poi al solito un bullone nell'ultimo foro a dx della lastrina piana per vincolarla alla plastica.

Chiedo se funzionerà la mia idea ed ovviamente altre idee, sempre economiche e facilmente realizzabili :)

rokko
Contatta:

Re: Rinforzare tagliapillole di plastica

Messaggioda rokko » gio 21 gen 2021 4:24 pm

Potrai farlo quando si romperà la cerniera originale
fissando la cerniera nello stesso punto della vecchia
altrimenti non si apre-chiude correttamente

Comunque mi sembra una rapina 16,90 euro :o

JackOnFire

Messaggioda JackOnFire » gio 21 gen 2021 5:33 pm

se è per questo posso romperla adesso la "cerniera" originale : Lol :
il problema resta però come fissare la cerniera, inoltre ritengo opportune (leggi necessarie) anche le lastrine forate, credetemi: quella plastica si disintegra solo a guardarla, meglio prevenire : Wink :

io lo pagai una manciata di euro prendendolo da aliexpress, compresa spedizione tracciata, ho solo dovuto avere molta pazienza che lo recapitassero : Wink :

rokko
Contatta:

Messaggioda rokko » gio 21 gen 2021 8:15 pm

La "L" della seconda e terza foto, la prendi più lunga
e la tagli a misura dal lato cerniera così eviti la piattina sottostante,
fai i fori in corrispondenza di quelli della cerniera.

Sono di lamierino zincato, volendo con un po di
pazienza potresti saldarle a stagno con una piccola
torcia a gas, così eviti lo spessore delle viti
Non avendo il pezzo sotto mano, non saprei come
altro aiutarti

basianelli

Messaggioda basianelli » ven 22 gen 2021 8:07 am

potresti usare un tagliasigari già fatto? lo potresti adattare, è solo un modesto suggerimento il mio.

Immagine

Immagine
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :

JackOnFire

Messaggioda JackOnFire » ven 22 gen 2021 11:07 am

ciao basianelli, il fatto è che l'utilizzatore, ovvero la persona a cui lo "regalerò" (che bel regalo! :) ), ha importanti problemi di artrite ad entrambe le mani, per cui avevo pensato ad un oggetto che funzionasse coinvolgendo la manualità nel minor modo possibile: una volta chiuso il tagliapillole (dopo il rinforzo) basta che l'anziano ci si butti "a peso" ed il gioco è fatto.

edit
@rokko
un chiarimento su
fissando la cerniera nello stesso punto della vecchia altrimenti non si apre-chiude correttamente

se assemblo il sistema descritto al sul 1^ post, otterrò il blocco (quindi non apre-chiude) perchè le lastrine sono imperniate in centri differenti? l'unica sarebbe praticare delle asole su di esse e farle scorrere l'una sull'altra, ho capito bene? bada che chiedo solo per capire, non perchè lo voglio mettere in pratica :)

Torna a “BRICOLAGE / ALTRI ARGOMENTI”