Piastrelle del bagno macchiate, che fare?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
maxgasp

Piastrelle del bagno macchiate, che fare?

Messaggioda maxgasp » lun 19 apr 2021 2:03 pm

Buongiorno, ho un problema con delle piastrelle del bagno che risultano macchiate!

Credo siano un pò nella loro natura rovinarsi facilmente, già quando acquistai l appartamento alcune macchie erano presenti, altre invece si sono aggiunte con il tempo e penso siano dovute a ruggine dello scopino della toilette.
Spero le immagini siano chiare...

Volevo sapere se avete da consigliare qualche prodotto che possa risolvere il problema.
Ho provato senza grandi risultati qualche intruglio fai da te con bicarbonato....e pure su suggerimento di una vicina cl acetone per unghie.
Allegati
WhatsApp Image 2021-04-17 at 09.36.42.jpeg
WhatsApp Image 2021-04-17 at 09.36.42.jpeg (67.67 KiB) Visto 65 volte
WhatsApp Image 2021-04-17 at 09.36.22.jpeg
WhatsApp Image 2021-04-17 at 09.36.22.jpeg (86.14 KiB) Visto 65 volte

giovanni

Re: Piastrelle del bagno macchiate, che fare?

Messaggioda giovanni » lun 19 apr 2021 6:35 pm

Partendo dal presupposto che le piastrelle di ceramica non si possono macchiare, (perché la"vetrina" superficiale è inattaccabile da tutto) l'unica spiegazione che mi posso dare è che queste piastrelle siano nate male. Difatti, a guardarle dalle foto, sembrerebbe proprio che questa "vetrina" se ne sia andata, o che non ci sia mai stata. Ora però il problema si risolve male, perché se anche si riesce con qualche prodotto a eliminare le macchie poi ci sta che con il tempo ci ritornino. Difatti la piastrella, non avendo la sua protezione superficiale, è a tutti gli effetti come il cotto che assorbe di tutto nei suoi pori e poi a levarglielo è difficilissimo.
Quindi, senza escludere trattamenti particolari che però io non saprei quali potrebbero essere, una possibilità per eliminare per sempre sia le macchie attuali e sia quelle future, potrebbe essere quella di trattarle con un prodotto speciale bicomponente.
Qui sul forum ne è stato parlato poco tempo fa e l'utente Plcet ha mostrato l'immagine del pavimento del suoi bagno a cui aveva fatto un trattamento del genere. E devo confessare che io sono rimasto allibito dal risultato: se non me l'avesse detto che l'aveva fatto lui non ci avrei creduto e avrei pensato che fossero state proprio le piastrelle nate in quel modo.
Ecco il link alla discussione: viewtopic.php?f=12&t=16844
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce

maxgasp

Re: Piastrelle del bagno macchiate, che fare?

Messaggioda maxgasp » mar 20 apr 2021 2:19 pm

Grazie mille per le delucidazioni!

Torna a “BRICOLAGE / ALTRI ARGOMENTI”