Come realizzare telaio per finestra in ferro

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
cikkus

Come realizzare telaio per finestra in ferro

Messaggioda cikkus » lun 07 set 2015 9:47 pm

Ciao, vorrei realizzare una finestra (non apribile) molto semplice e la relativa inferriata in ferro per un piccolo deposito.
Ho già in mente come fare la struttura su cui poggeranno i vetri (con pezzi a T e a L). Volevo però chiedervi un consiglio su come ancorarla al muro. Le altre finestre in metallo che ci sono nel deposito sono fissate con delle viti a un controtelaio che non riesco a vedere perché murato. Come dovrei procedere rispetto alla struttura principale della finestra? Non ho trovato esempi in Rete e davvero non ne ho idea...
Grazie mille

dalmos
Moderator Maximo

Re: Come realizzare telaio per finestra in ferro

Messaggioda dalmos » ven 11 set 2015 2:45 pm

Posta una foto del vano dove devi ancorarla. : Smile :
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde

cikkus

Messaggioda cikkus » sab 12 set 2015 10:22 am

Purtroppo il vano non è ancora stato realizzato, visto che andrà aperta la finestra a breve volevo approfittarne per far annegare il telaio nel cemento al muratore...

dalmos
Moderator Maximo

Messaggioda dalmos » sab 12 set 2015 1:14 pm

Scusa , ma perché ti stai facendo questo problema ?
Non si fanno annegare i telai nel cemento ! È una cosa pensata da te ?
Al massimo si mettono delle piastre appoggiate alla cassaforma del calcestruzzo in punti stabiliti , per poi saldarci vicino il telaio di una porta , una volta smontata la cassaforma .
Ma questo in casi rari , dove il vano si trova circondato da muratura in c. A. E per non rompere il cemento si adopera questo sistema .
Ma si può benissimo ovviare a questo facendo dei fori passanti telaio e cemento inserendo un tondino e saldandolo in testa a filo di telaio .
questo sempre in presenza di cemento sotto al telaio .
Se ci sono i mattoni , si fa tutto in un secondo momento . A vano realizato.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde

cikkus

Messaggioda cikkus » sab 17 ott 2015 8:22 pm

Non è stato pensato da me, me l'ha detto il muratore. Il telaio era munito di zanche che sono state cementate. E poi è stato riempito lo spazio tra zanche e telaio col cemento.

Torna a “BRICOLAGE / ALTRI ARGOMENTI”