Tapparella elettrica -asta di sicurezza con manovella dove e come montarla

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
gino3

Tapparella elettrica -asta di sicurezza con manovella dove e come montarla

Messaggioda gino3 » ven 31 ago 2018 5:37 pm

Buon giorno, ho una classica tapparella su porta finestra , il cassone classico in legno appoggia su il muro dieci centimetri a destra e dieci a sinistra e sporge circa 5 cm dal muro dove scorre la corda per tirare su o far scendere la tapparella.
Ora vorrei mettere un motore elettrico perché ora sono diventate pesanti per me, per questo non ci sono problemi, ma per una questione di sicurezza, perché in caso ipotetico scoppiasse un incendio, la prima cosa che va via è la corrente elettrica, vorrei far montare un motore dotato di asta con manovella che in caso di necessità permetta di alzare la tapparella manualmente.
Il motore andrebbe a posizionarsi al fondo dei 10 cm del muro laterale e questo non permette di infilare da sotto un'asta dritta, bisognerebbe rompere il muro.
Chiedo se esiste la possibilità di inserire un'asta col primo pezzo orizzontale e frontale rispetto al cassone , la parte lunga con manovella che scende in verticale più o meno nella posizione dove adesso scorre la corda.
Mi hanno parlato della possibilità di un gruppo di continuità tipo quello che si usa per i computer, ma l'ho scartata perché andrebbe controllato negli anni, e quasi sicuramente in caso di necessità lo troverei scarico.
Cordiali saluti e buona giornata

Torna a “BRICOLAGE / ALTRI ARGOMENTI”