Come collegare modulo alzavetri auto

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Lupo83

Re: Come collegare modulo alzavetri auto

Messaggioda Lupo83 » gio 07 mar 2019 9:07 pm

Anzi, ancora meglio, attacca una lampadina o un tester tra la massa ed il filo rosa che esce dal relè e poi verifichi se sul filo rosa c'è corrente (cioè si accende la lampadina) quando:
1) la macchina è aperta (cioè antifurto disinserito) e la chiave di avviamento è staccata
2) la macchina è aperta (cioè antifurto disinserito) e la chiave è inserita e girata con il quadro acceso
3) La macchina è spenta e chiusa (cioè antifurto inserito).

ok,farò queste prove e ti faccio sapere. ;)
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » ven 08 mar 2019 7:38 am

Lupo83 ha scritto:...ponticello intendi,che i fili sono collegati assieme nello stesso faston? :roll: ...

No, scusami per non essere stato più chiaro... per "ponticello" si intende un pezzo di filo che collega due faston e dallo schema se ne vedono due, uno fatto con un filo Marrone che mi sembra dalle foto che stia ancora li, ed un altro fatto con un filo nero che, se ho capito bene, nella pulsantiera di sinistra è tagliato ed uno dei due "monconi" è collegato tramite quel morsetto a vite con il filo verde che va verso il modulo alzacristalli... vero?
Nella pulsantiera di destra invece quel ponticello dovrebbe essere ancora integro... sbaglio?
Luciano

Lupo83

Messaggioda Lupo83 » sab 09 mar 2019 4:58 pm

1) la macchina è aperta (cioè antifurto disinserito) e la chiave di avviamento è staccata
2) la macchina è aperta (cioè antifurto disinserito) e la chiave è inserita e girata con il quadro acceso
3) La macchina è spenta e chiusa (cioè antifurto inserito).

allora:

Prova 1:non segnala o accende niente
Prova 2:non segnala o accende niente
Prova 3:appena premo il pulsante sul telecomando per chiudere le porte, si accende la lampadina e rimane fissa,fino a quando non premo il pulsante sul telecomando per aprirla,che si spegne

No, scusami per non essere stato più chiaro... per "ponticello" si intende un pezzo di filo che collega due faston e dallo schema se ne vedono due, uno fatto con un filo Marrone che mi sembra dalle foto che stia ancora li, ed un altro fatto con un filo nero che, se ho capito bene, nella pulsantiera di sinistra è tagliato ed uno dei due "monconi" è collegato tramite quel morsetto a vite con il filo verde che va verso il modulo alzacristalli... vero?
Nella pulsantiera di destra invece quel ponticello dovrebbe essere ancora integro... sbaglio?

Ho provato a seguire i fili,ma non è facile,essendo tutti intrecciati tra loro e ingarbugliati con fascette e corrugatiall'interno del cruscotto.Ti posso dire questo:

Pulsante di destra:nella parte superiore arrivano due fili,uno marrone/bianco e uno nero/viola in due faston separati.Dal filo marrone/bianco parte un filo marrone che và in un faston da solo,di sotto.E dal filo nero/viola parte un filo nero che và ad un faston di sotto,stretto con un filo nero nello stesso faston,che poi prosegue dentro l'auto.Nella foto,poi,vedi un filo blu,ma è solo una prolungazione di un filo viola che và dentro l'auto.

Pulsante di sinistra:nella parte superiore arrivano due fili,uno nero/viola e l'altro marrone/bianco.Dal filo nero/viola parte un filo nero che và ad un faston di sotto,stretto con un filo nero nello stesso faston,che poi prosegue dentro l'auto.Dal filo marrone/bianco,parte dallo stesso faston un filo marrone che si collega ad un faston di sotto e basta.Poi vi è un faston dove parte un filo verde/nero che si collega al modulo alavetro

I fili che vanno dentro,non ci capisco niente,ripeto sono tutti intrecciati o altro :roll:

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » sab 09 mar 2019 5:52 pm

Così mi farai impazzire :lol:
Due domande ti ho fatto e due risposte mi dovevi dare ;)
Allora, probabilmente i collegamenti del nuovo modulo vanno fatti così :
Rosso = al fusibile dove era collegato il filo rosso del vecchio modulo. Se hai due fili rossi, vanno collegati tutti e due
Nero = alla vite dove ora è collegato il filo marrone
Bianco = al relè dove ora c'è il filo rosa
Giallo/bianco = al filo verde che va alla pulsantiera
Giallo = al filo grigio che va al motore
Marrone = non collegato
Marrone/bianco = non collegato
Ovviamente così a distanza e con le informazioni che hai dato non sono in grado di assicurarti che i collegamenti che ti ho descritto siano esatti ma più di questo non posso fare
Luciano

Lupo83

Messaggioda Lupo83 » sab 09 mar 2019 6:05 pm

Così mi farai impazzire :lol:
Due domande ti ho fatto e due risposte mi dovevi dare ;)

:oops: scusami

Allora, probabilmente i collegamenti del nuovo modulo vanno fatti così :
Rosso = al fusibile dove era collegato il filo rosso del vecchio modulo. Se hai due fili rossi, vanno collegati tutti e due
Nero = alla vite dove ora è collegato il filo marrone
Bianco = al relè dove ora c'è il filo rosa
Giallo/bianco = al filo verde che va alla pulsantiera
Giallo = al filo grigio che va al motore
Marrone = non collegato
Marrone/bianco = non collegato

ma con questo collegamento,dici che funziona?perchè,se non sbaglio,mancano i fili grigio e grigio/bianco dell'alzacristallo destro.Inolte,i fili marrone e marrone/bianco,per come ho capito,servono all'accensione,cioè devo essere collegati al blocchetto accensione auto per qualche motivo che a me non serve? :roll:

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » dom 10 mar 2019 10:53 am

Lupo83 ha scritto:ma con questo collegamento,dici che funziona?

No, dalle informazioni che sono riuscito a capire mi sembra giusto, ma anche il foglietto di istruzioni non è molto chiaro, quindi non mi prendo responsabilità, se vuoi essere sicuro di non fare casini dovrai andare da un elettrauto.
Lupo83 ha scritto:perchè,se non sbaglio,mancano i fili grigio e grigio/bianco dell'alzacristallo destro.

I collegamenti che ti ho detto sono solo per l'alzacristalli sinistro come era prima, per il destro serviranno dei fili che arrivano alla pulsantiera ed al motore del destro.
Lupo83 ha scritto:Inolte,i fili marrone e marrone/bianco,per come ho capito,servono all'accensione,cioè devo essere collegati al blocchetto accensione auto per qualche motivo che a me non serve? :roll:

Fammi capire, perché pensi che vadano attaccati al blocchetto?
C'erano fili che andavano verso il blocchetto sul vecchio modulo?
P. S. Due domande = due risposte :lol: :lol: :lol:
Luciano

Lupo83

Messaggioda Lupo83 » dom 10 mar 2019 11:51 am

I collegamenti che ti ho detto sono solo per l'alzacristalli sinistro come era prima, per il destro serviranno dei fili che arrivano alla pulsantiera ed al motore del destro.

io vorrei ripristinare tutto come prima,quindi che funzionino sia in manuale gli alzavetri,sia quando chiudo l'auto che si alzino. :roll:

da quello che ho capito,i fili grigio e grigio/bianco servono per il motore destro,quindi in ''teoria'' lo stesso collegamentoi che faccio con il giallo e giallo/bianco a sinistra,lo faccio a destra.Cosi sarebbero quattro fili collegati.Poi il rosso è il positivo e il nero và alla massa,cosi siamo a 6 fili collegati.Il bianco,sarebbe il rosa attuale e cosi siamo a 7 fili collegati.Rimarebbero il marrone e il marrone/bianco(parlo sempre del modulo nuovo) che nello schema/foglio istruzioni li porta come Lock(positive trigger)e Lock (negative trigger).In inglese trigger significa innesco o accensione,quindi ho ''ipotizzato'' che fosse qualcosa legato al blocchetto accensione.Quindi a cosa servonio,secondo te,questi due fili?se collego tutti gli altri elencati e non collego questi due marroni,dovrebbe/potrebbe funzionare?al massimo quali fusibili salterebbero?solo il fusibile servizi? :roll:

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » lun 11 mar 2019 3:50 pm

Il marrone ed il marrone/bianco da quanto ho potuto capire credo servano ad attivare l'antifurto alla fine della chiusura dei finestrini, ma se il precedente modulo non lo faceva non credo ci sia bisogno con questo.
Un consiglio, prova prima con il finestrino sinistro, poi se si riesce a farlo funzionare senza bruciare nulla allora pensiamo all'altro finestrino.
Luciano

Lupo83

Messaggioda Lupo83 » mer 13 mar 2019 4:47 pm

Un consiglio, prova prima con il finestrino sinistro, poi se si riesce a farlo funzionare senza bruciare nulla allora pensiamo all'altro finestrino.

Ho collegato i fili che mi hai detto e come me li hai descritti.Il risultato è stato questo:l'auto si apre e si chiude con il telecomando,funzionano entrambi gli alzavetri in manuale,sia in salita che in discesa,ma nessuno dei due si alza o abbassa in automatico,quando premo il pulsante del telecomando della chiusura centralizzata. :roll: :shock: Mentre,con il vecchio modulo alzavetri,tutto uguale ma in più avevo solo il vetro sinistro che quando premevo il pulsante del telecomando,si alzava in automatico.

p.s.
non ho collegato i due marroni e i due grigi

Torna a “BRICOLAGE / ALTRI ARGOMENTI”