Organizzazione ferramenta

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
egiulio86

Organizzazione ferramenta

Messaggioda egiulio86 » dom 17 feb 2019 4:22 pm

Finalmente sono riuscito ad trovare uno spazio dove organizzare tutta la ferramenta. Ora vorrei acquistare un po di materiale e mi sono fatto un'idea di quelle che potrebbero essere le viti più gettonate tra ferro e legno. Vorrei chiedere un vostro parere di quali sono le misure delle viti più utilizzate. La mia cassettiera dispone di una serie di cassetti impilabili. Ogni cassetto più essere suddiviso a 1 a 3 spazi. Pertanto mi sono imposto 3 lunghezze per i vari diametri scelti.
Allegati
Schermata 2019-02-17 alle 16.21.08.png
Schermata 2019-02-17 alle 16.21.08.png (33.4 KiB) Visto 1225 volte

giovanni

Re: Organizzazione ferramenta

Messaggioda giovanni » dom 17 feb 2019 7:30 pm

Non sono convinto che, senza sapere cosa ci farai, si possa in anticipo crearsi una scorta della viteria. Magari prendi tutte quelle che hai elencato e la prima volta che ti capita di dover fare un certo lavoro, magari, ti manca proprio la vite che ti interessa. A quel punto tanto vale prendere quello che serve quando ti serve. Se poi tutte le volte ne prendi in sovrappiù per usi futuri , vedrai che in poco tempo le cassettine cominceranno a riempirsi.
Almeno io ho sempre fatto così.
L'ignoranza genera fiducia più spesso della conoscenza. (Charles Darwin)

egiulio86

Messaggioda egiulio86 » dom 17 feb 2019 9:03 pm

Ciao Giovanni, capisco il tuo punto di vista. Diciamo che comunque sono 33 anni che faccio "lavoretti" e puntualmente ad ogni nuovo lavoro ciò che si ha in casa nn va mai bene. Ora sto riorganizzando il laboratorio e le mie intenzioni sarebbero quelle "costruire" in base alla ferramenta che dispongo. Questo mi consentirebbe di avere meno varianti e ridurre gli spazi. È chiaro che poi ci saranno sempre le eccezioni specialmente se si tratta di riparazioni o strutture fuori dal comune. Di certo non terró mai in casa che so viti 10x200mm, quelle le comprerò all'occorrenza e probabilmente anche contate.

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » lun 18 feb 2019 8:27 am

Sono d'accordo sia con Giulio che con Giovanni.
Io quando ho bisogno di viteria di un passo (ed una lunghezza) che mi manca, ne faccio una scorta in modo da averne anche per la prossima volta che mi serviranno.
Ma approfitto anche di quelle offerte che capitano ogni tanto nei brico o da Lidl di quelle valigette ad esempio con le rondelle (dove c'è un buon assortimento anche di rondelle elastiche sia spaccate che a rosetta) o un assortimento di di viti Parker.
Un assortimento iniziale lo farei, ma senza andare troppo per il sottile, tanto è impossibile avere tutto quello che ti potrà servire in futuro, a meno di non voler aprire un negozio di ferramenta :lol: :lol: :lol:
Ah, io ho acquistato anche una scatolina di Fisher da muro da 4mm, li trovo molto utili per attaccdare piccole cose (quadri o mensoline leggere tipo i portaspezie della cucina) senza dover fare buchi troppo grandi
Luciano

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » lun 18 feb 2019 9:03 am

compro tutto alla bisogna e così ho una piccola ferramenta in casa, ovviamente orientata
quasi esclusivamente al legno, le uniche che compro a scatole sono le viti per le cerniere
da 3,5 x 18 perché la maggior parte delle ante sono da 18 mm nonché quelle in offerta
alla Lidl dove trovo, tra le altre, quelle da 5 x 60 ottime per l'assemblaggio di mobiletti .
Concordo col Cap nel prendere i kit di viti, rondelle, dadi, O-ring e guarnizioni varie perché
è impossibile prevedere oggi cosa ti possa servire domani : Chessygrin :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

nitro 52

Messaggioda nitro 52 » dom 24 feb 2019 9:51 am

Personalmente sono pieno tra viti chiodi rondelle ecc, ma molte volte quello che mi serve lo devo comprare ma moltissime mi tornano utili
Ciao
nitro52

Torna a “BRICOLAGE / ALTRI ARGOMENTI”