Piano cucina esterno

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Riccardo

Piano cucina esterno

Messaggioda Riccardo » gio 18 apr 2019 2:08 pm

Buongiorno a tutti,
voglio costruire un piano cucina esterno con piano cottura e lavello da appoggio, dimensioni 150X60

Mi piacerebbe una cosa in muratura come quella in foto, ma non penso di essere in grado non avendo esperienza di costruzioni in muratura.

Pensavo quindi di fare una cosa sospesa, con tre staffe fissate al muro su cui poggiare il piano da rivestire con piastrelle.

Cosa posso utilizzare per il piano?

Avete qualche altra idea?

cucine-da-esterno-in-muratura-e6d5-cucine-esterne-da-giardino-in-muratura-barbecue-da-giardino-in.jpg
cucine-da-esterno-in-muratura-e6d5-cucine-esterne-da-giardino-in-muratura-barbecue-da-giardino-in.jpg (71.77 KiB) Visto 921 volte

Riccardo

Re: Piano cucina esterno

Messaggioda Riccardo » gio 18 apr 2019 2:12 pm

Il piano cottura ed il lavello sono da appoggio come questi
fuoco.jpg
fuoco.jpg (34.39 KiB) Visto 920 volte
lavello.jpg
lavello.jpg (55.47 KiB) Visto 920 volte

plcet

Messaggioda plcet » ven 19 apr 2019 8:20 am

beh la soluzione che hai trovato è molto economica.....sono mattoni di gasbeton (che si tagliano con una classica sega) e sopra ci sono delle tavelle da 6.....non è difficile se hai un minimo di manualità....altrimenti ti consiglierei del marmo o granito, potresti farlo anche in legno ma poi ci vuole il trattamento ad impregnante ecc ecc.
Se vuoi una mano per farlo come quello, non hai che chiedere ;) per un aiutino virtuale ovviamente :D

Riccardo

Messaggioda Riccardo » ven 19 apr 2019 10:33 am

La manualità ce l'ho, ma con i mattoni poi dovrei rivestirli e mi si complicano le cose.

Facendolo sospeso invece è molto più semplice, un piano di marmo o granito non è troppo pesante?

Se uso le tavelle e poi le rivesto con le piastrelle?

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » ven 19 apr 2019 1:45 pm

un'alternativa gradevole alla vista potrebbero essere i mattoni pieni
lasciati tali e quali

Immagine
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

Riccardo

Messaggioda Riccardo » mar 11 giu 2019 2:58 pm

Riprendo l'argomento,
alla fine ho deciso di fare una cosa soft, un piano in legno sospeso che pensavo di rivestire con finte piastrelle in pvc o vere in gres porcellanato.

Preferirei quelle in pvc per non appesantire il piano e perchè penso sia più facile tagliarle, a proposito come si tagliano?

Però mi chiedo se sono adatte per esterno, resistono a sole e gelo? E si incollano sul legno?

Stessa domanda per le piastrelle vere, la colla tiene sul legno?

giovanni

Messaggioda giovanni » mar 11 giu 2019 6:07 pm

Ma non è meglio metterci 4 gambe? Almeno così lo puoi fare spesso e peso quanto vuoi. Piuttosto, riguardo alla copertura, io ti proporrei una cosa ancora più semplice... e che forse potrebbe essere ugualmente efficace: usare una vernice bicomponente all'alcool alimentare color rosso vinaccia. E' quella che usano per rivestire le tramogge dove mettono l'uva. Io l'ho usata per caso non molto tempo fa per risanare la parte inferiore del coperchio della cisterna dell'acqua potabile del condominio, perché completamente corroso dalla ruggine, e ti assicuro che è qualcosa di spettacolare. Diventa lucida come uno specchio ed è resistentissima. Poi, volendo, la puoi fare in modo da simulare le piastrelle... magari facendoci delle righe bianche.
Come materiale, visto che deve stare all'esterno, io andrei su del multistrato marino da 30mm. Poi ci sono disponibili anche altri colori; ho riportato solamente quello che ho usato io. :)
L'ignoranza genera fiducia più spesso della conoscenza. (Charles Darwin)

plcet

Messaggioda plcet » mer 12 giu 2019 7:48 am

per la vernice indicata da giovanni non posso darti conferma, perchè mai usata, però sul multistrato marino si :D almeno su quello non avere dubbi.....secondo me potresti tranquillamente piastrellare (una volta fatto metti un bel listello di massello tondo per coprire il tutto ;) ) mettendo sotto dei piedi o rinforzi, almeno uno ogni 80/90 cm, anche perchè se un domani dovesse balenarti l' idea di chiudere con delle antine, potrai farlo avendo un telaio ;)

Torna a “BRICOLAGE / ALTRI ARGOMENTI”