Posa laminato dove mettere i giunti di dilatazione

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Stefyyy

Posa laminato dove mettere i giunti di dilatazione

Messaggioda Stefyyy » sab 27 apr 2019 8:06 am

Buongiorno
Vorrei qualche consiglio sulla posa di un laminato che abbiamo deciso di installare da soli nella soffitta della casa colonica che abbiamo appena finito di ristrutturare.
Premetto che la finalità è solo quella di rendere più fruibile un locale che per altezza e conformazione non sarebbe altrimenti utilizzabile e per questo non abbiamo pretese estetiche quanto piuttosto necessità funzionali e... di risparmiare : Lol :
Non abbiamo esperienza di posa ma mio marito ha un ‘ottima manualità nel “fai da te” e comunque ci piace provare anche perché - come ho già detto - in questo caso non è importante la perfezione.Abbiamo visionato qualche video sulla posa e qualche dubbio ci è venuto riguardo il posizionamento dei giunti di dilatazione.
Siamo intenzionati a delimitare l’area da pavimentare con pannelli escludendo gli spioventi laterali perché troppo bassi.La soffitta si compone di due locali divisi da un muro portante in pietra e comunicanti fra loro attraverso due aperture (senza porte). In ogni locale il pavimento copre un area di circa 3,5x12m ma in uno è posizionata la botola di accesso alla soffitta che si trova proprio in corrispondenza di una delle aperture suddette.
Ora .... la domanda è nel locale senza botola mettiamo il giunto a metà, in quello con la botola serve o basta girare intorno alla botola lasciando la spazio definito dai distanziatori come per i muri laterali?.... e ancora ... è necessario il giunto in prossimità delle aperture?
Grazie a chi vorrà darci qualche consiglio.
PS .... devo assolutamente convincere mio marito che non è una cosa difficile!!! : Lol :

mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Posa laminato dove mettere i giunti di dilatazione

Messaggioda mariobrossh » sab 27 apr 2019 10:53 am

quindi stiamo parlando di un pavimento flottante posato sopra
l'apposito tappetino sottopavimento ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

Stefyyy

Messaggioda Stefyyy » dom 28 apr 2019 10:33 pm

Si .... in realtà il pavimento in cemento non è molto regolare ed abbiamo cercato di livellarlo al meglio per poi posare un materassino abbastanza “spesso” che aiuti a limitare queste irregolarità...
So già che non potrà venire un lavoro a regola d'arte sia per .... gli operatori!!! .. sia per conformazione del locale ma mi interessa solo arrivare ad un risultato funzionale☺️ E che il laminato non si alzi dopo poco messo

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » lun 29 apr 2019 7:41 am

ok allora tieni presente che il giunto di dilatazione si utilizza per congiungere
due pavimenti a pari livello, spesso è anche utilizzato per dividere lunghe
metrature di pavimento laminato poiché questo materiale necessita di molta dilatazione.
Quindi se lungo il perimetro del pavimento laminato non è possibile
mettere il battiscopa e meglio non mettere niente in modo che il pavimento possa
dilatarsi liberamente, a meno che non sia sottoposto a calpestio dove in questo caso
è necessario mettere un giunto per evitare che il pavimenti si possa spezzare
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

Stefyyy

Messaggioda Stefyyy » mer 01 mag 2019 11:01 pm

Ok..... ho capito.... non avevamo intenzione di mettere battiscopa anche perché il muro che divide la soffitta è in pietra ... e la scarsa altezza dei locali non ne consente un uso se non quello di ... ripostiglio-dimenticatoio delle cose che non si usano più ma che dispiace buttare !! : Chessygrin e quindi sarà pochissimo trafficata.

Grazie mille del suggerimento.....faremo così : Smile :

Torna a “BRICOLAGE / ALTRI ARGOMENTI”