Come riparare tapparella di legno?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
giovanni

Come riparare tapparella di legno?

Messaggioda giovanni » lun 06 mag 2019 8:06 pm

Ho una tapparella in legno con due stecche rotte nel punto dove c'era in origine l'aggancio di collegamento. Quindi, ammesso di ritrovare un aggancio simile, poi come lo fisso sulle due stecche, visto che la parte dove agganciava è mancante? Potrei mettere una cernierina in ferro nella parte esterna,
però poi mi farebbe spessore e quando le stecche si avvolgono sul rullo non so cosa potrebbe succedere. Magari smontando la serranda sarebbe anche facile mettere tale cerniera incassata... ma a quel punto tanto vale mettercela nuova. Però il committente per adesso non ha intenzione di cambiarla e quindi mi devo inventare un qualcosa per poter far rifunzionare questa. Credo che l'opzione "cerniera" sia l'unica percorribile... poi se fa spessore durante l'arrotolamento sul rullo, pace; l'importante è che la tapparella si possa nuovamente movimentare.
Fra l'altro non mi è mai capitata una tapparella di legno con due stecche attaccate solo da una parte... per cui non ho neanche la più pallida idea di come funzionino questi "agganci".
Che ne pensate? Avete qualche esperienza in merito? Avete uno esploso dove si veda il particolare del fissaggio delle stecche fra di loro? : Thanks : :
L'ignoranza genera fiducia più spesso della conoscenza. (Charles Darwin)

mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Come riparare tapparella di legno?

Messaggioda mariobrossh » lun 06 mag 2019 10:17 pm

Fil di ferro ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

giovanni

Messaggioda giovanni » mar 07 mag 2019 12:18 am

Però il fil di ferro è rigido... allora forse meglio un pezzetto (o due) di cinghia. Quando l'avvito gli faccio fare una gonga al centro, che permetterebbe alle due stecche di potersi staccare fra di loro nel momento che si avvolgono e ruotano sul rullo. Poi è chiaro che quando la tapparella è tutta giù, il cintino lavorerebbe a compressione e fra le due stecche si vedrebbe l'aria... però almeno così la tapparella si può alzare ed abbassare.
Comunque sia, è sempre un rattoppo per farla andare avanti un po di tempo, in attesa della sua sostituzione.

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » gio 16 mag 2019 6:15 am

comunque i ganci si trovano link

giovanni

Messaggioda giovanni » gio 16 mag 2019 9:53 am

Però questi sono i ganci che attaccano la tapperella al rullo di comando, non quelli che sono fra le stecche... In ferramenta avevano anche quest'ultimi ma erano di diversi tipi e dovevo portargli un campione che non avevo. E poi per metterceli avrei sempre dovuto turare giù la tapparella... che pesa uno sproposito e dubito che ce l'avrei potuta fare da solo.
Comunque, il lavoro è già stato fatto e per adesso ho messo un pezzo di cinghia che prendeva 3 stecche (perché nel frattempo se ne era staccato un altro di ganci) e, almeno, ora la tapparella funziona regolarmente. Naturalmente questo rattoppo non può avere una lunga vita... ma per adesso la barca va. :)

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » gio 16 mag 2019 11:27 am

: Thumbup :

Torna a “BRICOLAGE / ALTRI ARGOMENTI”