Idea per bloccare perno?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Avatar utente
Lupo83
Messaggi: 2559
Iscritto il: sab 08 ott 2011 2:51 pm

Idea per bloccare perno?

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

ho questo passatutto in acciaio inox.Come vedete in foto,quel seeger si è arrugginito e qualche dentino si è rotto,non facendo più presa e il pomello esce.Avete qualche idea ''migliore/definitiva'' per fissarlo ?avevo pensato di fare un foro con una punta piccola nel perno centrale e poi mettere una vite autofilettante :roll: ma non penso che sia molto affidabile come idea.

Immagine

Immagine

Immagine
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15378
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Idea per bloccare perno?

Messaggio da mariobrossh »

colla poliuretanica bicomponente, quella a doppia siringa
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
Lupo83
Messaggi: 2559
Iscritto il: sab 08 ott 2011 2:51 pm

Re: Idea per bloccare perno?

Messaggio da Lupo83 »

colla poliuretanica bicomponente, quella a doppia siringa
il pomello,quando si gira il passatutto e come se girasse su se stesso.Se metto la colla epossidica come hai detto,non vorrei che con 3/4 giri,si scolli :cry: non sò :roll:
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Fhisherman
Messaggi: 717
Iscritto il: mar 16 giu 2009 7:21 pm
Località: Roma

Re: Idea per bloccare perno?

Messaggio da Fhisherman »

Con un tagliatubi da idraulico approfondisci la gola originale dove si andava ad incastrare la rondella di fermo e mettici una seeger aiutandoti con le apposite pinze.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15378
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Idea per bloccare perno?

Messaggio da mariobrossh »

Lupo83 ha scritto: il pomello,quando si gira il passatutto e come se girasse su se stesso.Se metto la colla epossidica come hai detto,non vorrei che con 3/4 giri,si scolli :cry: non sò :roll:
vero :?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8770
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: Idea per bloccare perno?

Messaggio da Capitan Farloc »

Se hai delle filiere, puoi, dopo aver tolto con un po' di pazienza la cromatura superiore, filettare il perno e poi metterci dado e controdado.
Ma anche rimetterci una seeger scavando un po'la sede esistente, come dice Fisherman, mi sembra un'ottima idea ;)
Luciano
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8840
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Idea per bloccare perno?

Messaggio da giovanni »

Lo so che questa opzione è già stata esclusa in partenza... però io non la escluderei a priori: rimetterci un anello di arresto nuovo. Casomai ne prendi alcuni, così la prossima volta ce l'hai già pronti. Poi se gli dai una spruzzata di grasso al teflon, ci sta che ti dura una vita. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
Lupo83
Messaggi: 2559
Iscritto il: sab 08 ott 2011 2:51 pm

Re: Idea per bloccare perno?

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

vi ringrazio per aver partecipatoi alla discussione innazitutto.L'idea di Fhischerman appoggiata da Capitan Farloc mi piace,però mi stà venendo un dubbio:a cosa caspita serve il seeger vecchio in foto?nel senso,che quando ho aperto facendo un pò di leva sulla circonferenza del pomello bianco,per dividerlo in due parti,mi è uscito il seeger che era già al di fuori,o meglio non vi è una sede per il seeger ne dentro il foro del pomello ne nel suo coperchio bianco.E il pezzo di acciaio dove si mette il pomello,non ha ne sede,ne tagli o altro,ma è completamente liscio. :roll: quindi se faccio la sede con la tagliatubi sul perno di acciaio,il seeger lo metto sopra la parte della mezzasfera del pomello al suo interno?

p.s

spero di non aver ingarbugliato il discorso :oops:
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8840
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Idea per bloccare perno?

Messaggio da giovanni »

In effetti, a rigor di logica, i fermi dovrebbero essere due... visto che sul tondo non c'è battuta, Quindi uno impedisce alla manopola di scendere e uno di salire. Magari ce n'era un altro ed è stato perso. :roll:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
Lupo83
Messaggi: 2559
Iscritto il: sab 08 ott 2011 2:51 pm

Re: Idea per bloccare perno?

Messaggio da Lupo83 »

In effetti, a rigor di logica, i fermi dovrebbero essere due... visto che sul tondo non c'è battuta, Quindi uno impedisce alla manopola di scendere e uno di salire. Magari ce n'era un altro ed è stato perso. :roll:
ho aperto il tutto su un lenzuolo bianco,proprio perchè non sapevo cosa poteva uscire e ho trovato solo quello che vedi in foto :roll:
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8840
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Idea per bloccare perno?

Messaggio da giovanni »

Finalmente penso di ever capito come la palla girevole sta fissa sull'albero, con un solo anello elastico.
Ecco come dovrebbero essere le fasi di montaggio:
1) si inserisce il seeger nella sede presente sulla semisfera inferiore
2) si uniscono a scatto le due semisfere
3) si inserisce la sfera assemblata sull'albero e si spinge con forza
In tal modo l'anello di arresto si apre e scorre sull'albero, fino a che questo non si ferma sulla battuta interna presente nella semisfera superiore.
Adesso la palla è libera di ruotare e non va ne su e ne giù. Per levare la palla occorrerà nuovamente disassemblarla. A palla aperta avremo che la parte inferiore scivolerà verso il basso perché non ha più la semisfera superiore che la teneva su; la semisfera superiore può essere estratta e sull'albero rimarrà solo il seeger. Per ripristinare il tutto basterà semplicemente riunire le due semisfere fra di se e il gioco è fatto.

Quindi, come già detto prima, io ci metterei un seeger nuovo e la palla se ne starà al suo posto per ancora molti anni a venire.:)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8840
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Idea per bloccare perno?

Messaggio da giovanni »

Aggiungo uno scarabocchio per rendere meglio l'idea:
Schema pomello passatutto.jpg
Schema pomello passatutto.jpg (61.52 KiB) Visto 5197 volte
Per cui: si mette il seeger fra le due semisfere, si chiude la sfera e si inserisce sull'albero a forza fino a battuta.
Volendo, si può anche riutilizzare il vecchio seeger spianandolo. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8770
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: Idea per bloccare perno?

Messaggio da Capitan Farloc »

Gli anelli seeger servono a bloccare su un perno ma hanno bisogno di una scanalatura per imanere in sede.
Quella che hai nel tuo passapomodori è una rondella elastica fatta per il bloccaggio su perni senza scanalature:
http://www.commercialdado.it/prodotti/r ... canalatura
Il funzionamento è semplice, il foro centrale è leggermente più piccolo del perno, per cui nel momento in cui si infila le lamelle si flettono leggermente. Cercando di sfilarla l'attrito fa si che le lamelle vadano verso l'interno a stringersi sul perno impedendone l'uscita... ovviamente fino a che queste non si arrugginiscono e cedono.
Non so se riuscirai a trovare l'articolo in un normale ferramenta.
Luciano
Avatar utente
Lupo83
Messaggi: 2559
Iscritto il: sab 08 ott 2011 2:51 pm

Re: Idea per bloccare perno?

Messaggio da Lupo83 »

Per cui: si mette il seeger fra le due semisfere, si chiude la sfera e si inserisce sull'albero a forza fino a battuta.
Volendo, si può anche riutilizzare il vecchio seeger spianandolo. : Wink :

ho capito cosa intendevi ;)
Gli anelli seeger servono a bloccare su un perno ma hanno bisogno di una scanalatura per imanere in sede.
Quella che hai nel tuo passapomodori è una rondella elastica fatta per il bloccaggio su perni senza scanalature:
http://www.commercialdado.it/prodotti/r ... canalatura
Il funzionamento è semplice, il foro centrale è leggermente più piccolo del perno, per cui nel momento in cui si infila le lamelle si flettono leggermente. Cercando di sfilarla l'attrito fa si che le lamelle vadano verso l'interno a stringersi sul perno impedendone l'uscita... ovviamente fino a che queste non si arrugginiscono e cedono.
Non so se riuscirai a trovare l'articolo in un normale ferramenta.
nei meandri del garage,ne ho trovato per caso,uno(forse li avevo acquistati molto tempo fà per bloccare qualcosa in un pannello auto)e ho provato a metterlo(vedi foto di sotto),ma non entrava.Fscendo più sforzo a mano,si è rotto :lol: :P :oops:



Quindi ragazzi,ho fatto come ha scritto fhisherman e ho fatto la scanalatura con un seeger a occhiello classico(che avevo)ed è venuto perfetto(vedi foto). ;) grazie a tuttio di cuore per avermi aiutato

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8770
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: Idea per bloccare perno?

Messaggio da Capitan Farloc »

Ottimo lavoro : Thumbup :
Luciano
Rispondi