Alternativa a chiusini per piastrelle 43x43cm

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
83giulio83

Alternativa a chiusini per piastrelle 43x43cm

Messaggioda 83giulio83 » sab 18 mag 2019 2:45 pm

Salve.
Ho riaperto, dopo molti anni, 4 chiusini di quelli di acciaio zincato per piastrelle.
I chiusini si erano praticamente fusi alle cornici a causa della ruggine.
Ho provveduto ad aprirli con l'aiuto di smerigliatrice e pali.
Ovviamente si sono deformati e sono saltate tutte le piastrelle.
Le dimensioni sono 43 per 43 cm.
Non vorrei utilizzare la stessa soluzione, visto il risultato, ed inoltre non ho tutte le piastrelle necessarie per ricostruirli tutti e 4.
Soluzioni alternative senza dover rimuovere anche le cornici?
Vorrei solo trattare le cornici con qualche prodotto per evitare che finiscano di arruginirsi ed appoggiarci un coperchio calpestabile (no auto, solo pedoni).
I 4 chiusini chiudono: 2 pozzetti acque scure, 1 vano diramazione/chiavi metano e 1 vano ispezione di un tubo acqua.
Grazie in anticipo.
Saluti. Giulio.

Fhisherman

Re: Alternativa a chiusini per piastrelle 43x43cm

Messaggioda Fhisherman » sab 18 mag 2019 5:55 pm

Un chiusino del genere io ce l'ho in giardino: e' in plastica camionabile. Non so se nei punti vendita per edilizia vendano solo i coperchi o il pozzetto intero; c'è da tenere anche conto se, nell'ipotesi che ti vendano solo il coperchio, la quota sia identica a quello che hai forzatamente tolto oppure il coperchio ti rimanga sotto o sopra-quota. Dovendo fare un lavoro che duri nel tempo io opterei per cambiare tutto, anche perche' la ruggine, per quanto tu la voglia trattare, alla lunga uscira' comunque fuori...
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!

Torna a “BRICOLAGE / ALTRI ARGOMENTI”