Preparazione magazzino

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Simon

Preparazione magazzino

Messaggioda Simon » dom 01 set 2019 10:48 pm

Salve vorrei dei consigli su come organizzare il mio magazzino.
Ho comprato casa in campagna con un bel magazzino di forma rettangolare di 8mt x 4mt e alto 2,5 mt e lo sto ristrutturando ma siccome sono un appassionato del fai da te non so propio cosa mettere dentro come utensili in generale.
Vorrei sapere secondo voi quali utensili e meglio comprare, io sono portato più per lavorazione ferro,acciaio,legno,muratura, idraulica e qualcosina di elettricità.
Ho già degli utensili e se voi riusciste a farmi una lista dettagliata andrei a togliere quello che già ho per facilitarmi il lavoro
Grazie a tutti.

Blacksole

Re: Preparazione magazzino

Messaggioda Blacksole » lun 02 set 2019 12:20 am

Anche io da un paio di anni ho un garage tutto per me ed io sto comprando tutti gli attrezzi man mano che se ne presenta la necessità... Secondo me è il modo migliore, ora ho in lista una taglia tubi perché devo installare una Fontanella in giardino! : Chessygrin :
Buon divertimento!
cco nu no te spicci
cco nu si te 'mpicci

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » lun 02 set 2019 6:43 am

credo che un trapano a colonna anche da banco sia un attrezzo indispensabile
per qualsiasi lavorazione, poi se ti piace lavorare il legno almeno una troncatrice
ed una fresatrice dovresti averla : Chessygrin :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » lun 02 set 2019 7:34 am

Simon ha scritto:...quali utensili e meglio comprare, io sono portato più per lavorazione ferro,acciaio,legno,muratura, idraulica e qualcosina di elettricità...

Secondo me è difficile consigliarti, anche perché, a parte l'elettronica, ci hai messo tutto :lol:
Credo anche io che ti convenga fare un passo alla volta in modo da capire quali lavori dovrai fare ed in base a quelli capire che tipo di attrezzatura ti converrà comprare.
Personalmente nel mio laboratorio (che non ho : Cry : ) non mi farei mancare un banco fresa ed una sega circolare per la lavorazione del legno
Luciano

basianelli

Messaggioda basianelli » lun 02 set 2019 9:01 am

credo un banco robusto con una morsa sia indispensabile, per tagliare saldare limare, lavori di aggiustaggio, gli scaffali / mensole, una rastrelliera porta attrezzi per avere ogni cosa al suo posto, un posto per ogni cosa. una incudine ed una fucina , non credo, il trapano a colonna, una sega o troncatrice per segmentare i materiali. se metti la foto del locale con le misure magari, qualche amico potrebbe suggerirti come organizzare meglio il tuo rifugio laboratorio. ti serve anche come garage per riparare l'auto? cambiare l'olio i filtri? diciamo angolo officina manutenzione

Immagine
facci sapere come procede l'evoluzione del tuo centro tecnologico.

Immagine
Immagine
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :

livio@
Moderator Maximo

Messaggioda livio@ » lun 02 set 2019 5:37 pm

@ basianelli
Se quello è un tuo banco lavoro un complimenti!!!!!
: Guru :
ciao, livio

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » lun 02 set 2019 8:22 pm

livio@ ha scritto:@ basianelli
Se quello è un tuo banco lavoro un complimenti!!!!!
: Guru :

uguale al tuo :lol: :lol: :lol:

Blacksole

Messaggioda Blacksole » lun 02 set 2019 9:36 pm

Non ci stiamo dimenticando un compressore?...
cco nu no te spicci
cco nu si te 'mpicci

giovanni

Messaggioda giovanni » mar 03 set 2019 1:08 am

Si, il compressore lo metterei al primo posto. Poi a seguire: saldatrice inverter con maschera autoscurante e relativi accessori, aspiratutto, grembiule e guanti da saldatore, mola da banco, trapano a colonna (anche cinese) e trapano manuale, avvitatore, dremel, fresatrice verticale, sega a disco portatile, seghetto alternativo, smerigliatrice angolare, paiolina per muratore con scalpelli mestole e frattazzi. E ancora cassettiere per la viteria, multimetro, saldatori a stagno, succhiastagno e flussante. E occorre lasciare spazio anche per un minimo di magazzino per il legno e il ferro. Chiaramente, se è un locale unico, l'impresa più ardua sarà conciliare i lavori "sporchi", vedi di falegnameria e lavorazione del ferro, con quelli di elettronica ed elettrici, che invece avrebbero bisogno di un ambiente quasi asettico. Poi serve una scaffalatura per i barattoli delle vernici, convertitori, diluenti e colle da legno etc. etc.
Se poi uno si dedica più che altro alla manutenzione dell'auto, della bici, o della moto, diciamo che anche questo settore non va d'accordo con la presenza di sporco, trucioli segatura, polvere di legno o di ferro... e la metà del tempo verrà perso per la pulizia. Sempre sapendo che dopo pulito e messo in ordine, un ora dopo potrà essere nuovamente tutto sporco come prima... e quella sarà la cosa più frustante.
Questo tanto per dirne qualcuna, poi la lista potrebbe continuare ancora per molto. Naturalmente il tavolo da lavoro e la morsa sono sottintesi.
Ah, un altro punto importante per l'organizzazione del laboratorio: quante prese elettriche avere e dove collocarle e lo stesso per i punti luce. Difatti ritrovarsi nel mezzo un sacco di cavi volanti è la cosa peggiore che può capitare; e lo stesso ritrovarsi una zona buia dove ci si vede male, ci si rovinano gli occhi e il lavoro viene male.
L'ignoranza genera fiducia più spesso della conoscenza. (Charles Darwin)

roby

Messaggioda roby » mar 03 set 2019 3:22 pm

Mi emoziono sempre quando vedo una cassettiera Beta o Usag.

Simon

Messaggioda Simon » mar 03 set 2019 10:46 pm

Scusate se non sono stato preciso nella spiegazione.
Io non intendo fare nel mio magazzino dei lavori di officina,quali sistemazione o manutenzione auto o moto o motori in generale ma,come elettrico solo qualche lavoretto come costruire dei lampadari fai da tè o riparare qualche lampadario di casa.
E per le prese io ho fatto un contratto per la luce di 380wtt separato da quello di casa che a la 220 in modo che anche per gli attrezzi risparmio un po,gli attrezzi che funzionano con la 380 usati costano meno rispetto a quelli a 220 ed io ho già una combinata(sega circolare,toupie,pialla poi sega a natro, brasatrice,smerigliatrice angolare,troncatrice legno e ferro,tornio metallo e tornio per legno,saldatrice inverter,compressore fini amico 50lt,morsa,trapano avvitatore,e per quanto riguarda l'edilizia per quello che faccio non mi manca niente.
Solo che volevo dei consigli su cosa mi potrebbe mancare,una volta che posso organizzare prima gli spazzi e le prese che mi servono e l'illuminazione, comunque al trapano a colonna non avevo pensato.
Grazzie per avermi risposto(attendo sempre vostri consigli : Thumbup :

Simon

Messaggioda Simon » mar 03 set 2019 10:49 pm

Dimenticavo non metterò ne auto ne moto nel magazzino

basianelli

Messaggioda basianelli » mer 04 set 2019 9:26 am

carroponte e ponte sollevatore no? la pressa idraulica? pensaci potrebbe essere una buona soluzione

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » mer 04 set 2019 11:13 am

@basianelli Simon ha detto che

Io non intendo fare nel mio magazzino dei lavori di officina,quali sistemazione o manutenzione auto o moto o motori in generale

per quanto riguarda la lavorazione del legno mi pare che hai già tutto tranne una fresatrice verticale (pantografo)
e magari anche un banchetto con montata la fresatrice sotto ;)

basianelli

Messaggioda basianelli » ven 06 set 2019 9:28 am

perdonatemi, non ho letto tutto il messaggio, io da parte mia mi attrezzerei per ogni evenienza , non si sa mai, un punto di sollevamento con una carrucola o un paranco lo predisporrei, non si sa mai. per ogni esigenza ed evenienza. io la ritengo una comodita. fate voi

Torna a “BRICOLAGE / ALTRI ARGOMENTI”