Aria pesante: colpa di colla o vernice?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
TheLuca
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 09 set 2020 2:18 pm

Aria pesante: colpa di colla o vernice?

Messaggioda TheLuca » mer 09 set 2020 2:29 pm

Buongiorno a tutti,
mi sono da poco trasferito in una stanza all'interno di un appartamento in cui ho già vissuto per diversi anni, sebbene in una stanza diversa (sono uno studente fuori sede). In brevissimo tempo ho scoperto che questa nuova stanza presenta un vistoso problema di salubrità dell'aria: appena vi entravo avvertivo subito un forte odore "di vecchio" e riportavo sintomi di asma, difficoltà a respirare e una sensazione di compressione toracica a cui, lasciando passare del tempo, si aggiungevano nausea, difficoltà di concentrazione, vertigini e mal di testa (ma si tratta più di un bruciore all'interno della testa che di una classica emicrania, accompagnato da un senso di compressione). Ho pensato potesse dipendere da un vecchio armadio rivestito di carta da parati, al di sotto della quale era presente soltanto del compensato "vivo", grezzo, non sigillato. Nella giornata di ieri (8/9) ho fatto sostituire l'armadio ma il problema persiste, sebbene l'odore sia fortemente diminuito (ma ho la sensazione che, soprattutto in certi punti, le pareti abbiano assunto quello stesso odore del vecchio armadio). A questo punto le possibilità a cui ho potuto pensare sono due:
1) Dal momento che, anni fa (almeno prima del 2016), la stessa carta da parati ricopriva anche le pareti della stanza, è possibile che siano rimasti dei residui di colla che continuano a produrre queste esalazioni tossiche?;
2) È possibile che la vernice si sia rovinata o che col tempo abbia assorbito la colla della vecchia carta da parati?.
Credo che i miei sintomi possano dipendere da una mia personale allergia/sensibilità a qualche sostanza, dal momento che i precedenti inquilini sembrano non essersi mai lamentati. Al momento, in assenza di un altro inquilino, sto vivendo in un'altra stanza e non ho ancora provato a tornare in quella in questione per un tempo prolungato. Il problema che vi ho descritto si presenta solo e soltanto in questa stanza e non nelle altre.
Ringrazio chiunque volesse provare a darmi una mano.

Torna a “BRICOLAGE / ALTRI ARGOMENTI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti