Rinforzare saldatura a gomito tubo in ferro

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Mingherletti

Rinforzare saldatura a gomito tubo in ferro

Messaggioda Mingherletti » dom 21 mar 2021 11:46 am

Buongiorno!
Ho un problema: ho fatto preparare da un fabbro un braccio per sostenere la parabola perché c'era bisogno che sporgesse dal balcone a causa di ricezione debole del segnale. Il braccio è fissato su un lato del balcone con staffe e ancorante chimico. Si tratta di un tubo in ferro zincato che sale lungo il muro di 80 cm per poi curvare a sinistra a 90° e protendersi per 105 cm fino a superare la balconata di circa 15 cm. Dopo di che con un altro angolo a 90 gradi il tubo sale verso l'alto di 60 cm. In quest'ultimo segmento c'è montata la parabola. Ora, il problema è che gli angoli a 90° sono saldati, quindi non è un pezzo unico. Il tubo è di 4 cm si spessore. Ci hanno detto che siccome siamo al 4° piano e qui tira sempre un ventaccio, la saldatura che tiene a gomito il braccio lungo 105 cm e poi l'altro perpendicolare di 60 cm a cui è ancorata la parabola potrebbe cedere e spezzarsi. Ci hanno proposto un altro palo che dovrebbe essere posizionato dentro la fioriera con cemento fino a sostenere il segmento da 105 cm in modo da contrastare le vibrazioni indotte dal vento e quindi ridurre le oscillazioni per non gravare sulla saldatura. Ora, io preferirei evitare di mettere un altro pezzo di ferro che sporge dalla fioriera e mi chiedevo se esistesse tipo un morsetto a gomito da posizionare sulla famosa saldatura per rinforzarla. Ho trovato vari manicotti in acciaio a 90°, ma il problema è che non potrei ovviamente inserirli, quindi mi servirebbe un morsetto con cui racchiudere quell'angolo e sostenerlo. Avevo pensato anche a un sostegno in gomma da mettere sopra la ringhiera in modo da sostenere il segmento da 105 cm del palo, ma poi ho pensato che le oscillazioni e le vibrazioni avrebbero potuto danneggiare la ringhiera, visto che comunque ci sarebbe bisogno di fissare il tutto con fascette. Siamo in affitto e non posso permettermi di apportare grandi modifiche, men che mai modifiche irreversibili. Vi prego aiutatemi! Ogni volta che tira vento è un'ansia continua perché vedo quel palo che oscilla molto e mi aspetto sempre la saldatura si spezzi da un momento all'altro. Non so nemmeno quale tipo di carico sopporterebbe. Avete soluzioni alternative? Nel caso esistessero morsetti del genere, dove potrei trovarli? Cosa dovrei chiedere?
Grazie per l'attenzione!
Confido in una vostra rapida risposta,
Dafne

basianelli

Re: Rinforzare saldatura a gomito tubo in ferro

Messaggioda basianelli » dom 21 mar 2021 1:18 pm

vedere foto con disegno e misure, una immagine vale piu di 100 parole.
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :

giovanni

Messaggioda giovanni » dom 21 mar 2021 8:37 pm

Le soluzioni sono semplici e veloci:
1) saldare fra il tubo verticale fissato al muro di 80cm e il tubo orizzontale di 105cm, un rinforzo in diagonale. Questo può essere fatto o di piatto tipo 50x10, o anche di tubolare di 30. E poi saldare fra il pezzo di 105 e quello verticale di 60cm un fazzoletto di lamiera di rinforzo di sp.3. Ma va bene pure sempre una piattina tipo di 30x10.
2) invece della saldatura dei rinforzi, ammesso che il balcone lo consenta e che ci sia modo di lavorarci sotto, collegare il tubolare di 105cm con un paio di collari sotto il balcone. Oppure, se uno vuole strafare, saldare sia i rinforzi detti e anche mettere un collare che fissa il tubo di 105 sotto il balcone; naturalmente più avanti possibile. : Wink :
Ora, però, una domanda sorge spontanea: perché il fabbro non ci ha pensato da sé a saldarci i rinforzi? :o :shock: :?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce

basianelli

Messaggioda basianelli » lun 22 mar 2021 6:45 pm

se il saldatore ha effettuato delle saldature ed ha fuso le parti da collegare il pezzo sarebbe monolitico pertanto non si dovrebbe spezzare, se ha effettuato delle incollature.. comunque , se puo potresti rinforzarlo adeguatamente, ma metti le foto quanto vediamo i punti deboli e vulnerabili. giustamente se lo staffone è solido ma è ancorato male , capisci bene che occorre vedere la realizzazione nell'insieme, la struttura e l'ancoraggio per valutare i punti critici.

Immagine
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :

Torna a “BRICOLAGE / ALTRI ARGOMENTI”