BAGGIOLO??

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
fagen

BAGGIOLO??

Messaggioda fagen » mer 24 mar 2021 9:40 pm

Buona sera, avrei bisogno di aiuto per chi ne sa piu di me: sto ristrutturando la mia cantina sita al piano interrato del palazzo di 5 piani, (foto in allegato) vorrei togliere questo gradino di cemento molto resistente ma mi è venuto un dubbio, mi sapete dire se potrebbe essere un Baggiolo di costruzione? grazie
Allegati
BAGGIOLO.jpg
BAGGIOLO.jpg (16.59 KiB) Visto 70 volte

basianelli

Re: BAGGIOLO??

Messaggioda basianelli » gio 25 mar 2021 8:45 am

mensola che serve di sostegno a marmi o pietre?? Specie di mensole per marmi o pietre, ma più spesso si intende una serie di muretti di mattoni pieni, di solito
lo spessore è una testa, distanziati tra loro circa un metro, che collegano il terreno al piano di calpestio,
realizzando una intercapedine aereata, e che, in genere, sostengono un impalcato sul quale è stata gettata una soletta in cemento armato; v. vespaio.

Baggiolo: elemento strutturale su cui vengono posizionati gli appoggi e
che consente di impostare la pendenza desiderata dell’impalcato.?' :?:
a meridione baggiolo è un termine per indicare un secchio, da cui testa di baggiolo per indicare in modo dispregiativo un buono a nulla . di piu nin sò.
sarebbe tipo un appoggio strutturale un supporto. lascio la parola ai tecnici. :?:
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :

fagen

Re: BAGGIOLO??

Messaggioda fagen » ven 26 mar 2021 12:19 pm

Grazie, ho chiamato un tecnico/amico il quale mi ha detto che dovrebbe trattarsi di un Elemento di sostegno che poggiano le parti orizzontali della struttura. Boooo però non ha aperto nulla e sono curioso di vedere cosa ci sta sotto.

Torna a “BRICOLAGE / ALTRI ARGOMENTI”