Pagina 1 di 1

Soppalco con tubi innocenti

Inviato: mar 06 apr 2021 5:44 pm
da alb76
Ciao a tutti,

mi chiamo Alberto e vorrei chiedervi un suggerimento.
Ho un magazzino nn di mia proprietà in cui vorrei fare un soppalco ma non permanente, quindi stavo pensando ad una soluzione con i tubi innocenti e delle assi. L'obiettivo è di stoccare scatoloni sopra per liberare posto sotto dove vorrei allestire una piccola sala musica personale.
Le misure sono: lato lungo in fondo al magazzino m 3,60 da parete a parete. In alto posso arrivare fino a massimo m 2,30, la profondità è molta ma non vorrei spingermi fino a più di m 3, potrei anche starci bene con m. 2,50.

Vi allego le soluzioni che ho pensato (mi scuso per la qualità delle bozze) e che trovo difficile spiegare ma ci provo, una prevede 9 tubi di base e quattro sopra, l'altra sette di base e tubi posizionati sul lato corto. Ovviamente ancorerò i tubi di base al muro con del chimico. Secondo voi:

1) quali delle soluzioni è più corretta? Considerando che non vorrei trovarmi tutto in testa mentre suono la chitarra...
2) Avete in mente altre soluzioni migliori?
3) Secondo voi devo chiedere un permesso in Comune per questa opera fai da te?


Grazie a tutti!

Re: Soppalco con tubi innocenti

Inviato: mer 07 apr 2021 12:18 am
da rokko
ci sono molte discussioni a riguardo
LINK
LINK

Re: Soppalco con tubi innocenti

Inviato: mer 07 apr 2021 9:16 am
da alb76
Grazie,
le avevo lette ma si riferiscono a strutture piu piccole, io sono un po preoccupato per il lato da 3,60 e la profondita, mentre la seconda è variabile la prima è fissa a meno che nn ci metta una scala a fianco. Inoltre mi serviva un parere sui due progetti... Voi cosa ne pensate?

Re: Soppalco con tubi innocenti

Inviato: mer 07 apr 2021 4:37 pm
da basianelli
metti le foto del locale nel quale devi realizzare la struttura. di regola dovresti contattare un tecnico, comunque se i muri laterali sono grossi di spessore, potresti farci dei fori ed infilarci delle travi e su esse appoggiare il pianale della struttura, oppure imbullonare sempre se il muro è robusto degli staffoni tipo mensole come supporti di appoggio. tieni conto che la struttura deve essere autoportante ovvero sopportare il proprio peso piu il carico da appoggiare. metti le foto per un sopralluogo virtuale, vediamo quanto è ampia la luce della trave, se sono necessari i pilastri montanti, se occorrono controventature saette, che carico dovrebbe sopportare a occhio?

https://youtu.be/kH25kxwmS6g
https://youtu.be/bz1IeeSQeVU

Re: Soppalco con tubi innocenti

Inviato: mer 07 apr 2021 8:43 pm
da alb76
Purtroppo non riesco a caricare la foto in quanto non riesco a ridurla ad una dimensione accettabile.
Si tratta di una cantina con volta in alto... m 3,60 da muro a muro laterale e profonda 8 metri. Pareti in pietra (pietroni).

Il peso è quello di scatoloni con vestiti e libri, nulla di piu, però effettivamente uno sull'altro possono raggiungere anche 60 litri di roba al metro quadrato. Come puoi vedere dal progetto 1 pensavo di mettere le saette e inoltre tutti i pilastri alla base li imbullonero al muro con del chimico. Pensavo anche che qualora realizzato il progetto uno non mi convincesse potrei mettere in seconda battuta uno o più pilastri centrali.

Sono riuscito a capire come mettere la foto... si vedono anche le scatole (a lato) che andrebbero sopra
https://ibb.co/DrvGbx5

Re: Soppalco con tubi innocenti

Inviato: gio 08 apr 2021 8:22 am
da basianelli
prova su internet a trovare materiale da cantiere usato, magari un fallimento o una dismissione di attività magari, fai un buon affare trovi i tubi e i tavoloni per il pianale . devi stabilire un carico massimale, chiaramente piu pali montanti metti piu riesci a ripartire il carico, se fosse un carico ripartito omogeneamente è un discorso, magari metti dei carichi concentrati , ed in alcuni punti avrai una maggiore flessione, non saprei che dirti. dipende anche da quanto vuoi e puoi spendere. tieni conto un nodo io l'ho pagato circa 5 uro, un tubo carpenteria di aggira sui 157 20 €uro la barra. dipende la lunghezza, certo con una chiave 21x22 ed un seghetto/ smerigliatrice e pochi attrezzi lo tiri su, se devi realizzarlo col ferro, ti serve la troncatrice e e la saldatrice .dipende dal tuo piano di azione.