Cuscinetti a sfere - fissaggio e altro

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Jocman
Messaggi: 109
Iscritto il: dom 18 feb 2018 7:44 pm

Cuscinetti a sfere - fissaggio e altro

Messaggio da Jocman »

Ciao a tutti.
Per un progetto "fantascientifico" cui sto lavorando da un pò, sto iniziando a mettere in moto le rotelle per disegnare e realizzare alcune parti in movimento, che comprenderanno ingranaggi e cuscinetti a sfere.
Per gli ingranaggi credo non ci siano problemi (o almeno lo spero), ma sui cuscinetti ho qualche perplessità....
Poichè, ovviamente, serviranno per far girare assi, ci sarà la necessità che vengano fissati sulla parte da muovere.
Ad esempio, una staffa metallica (che non so ancora se farla in profilato di alluminio - più leggero e facile da lavorare, ma spessore troppo sottile - oppure in profilato in ferro - più pesante e ostico da lavorare, ma di certo con più resistenza meccanica): se lavorassi sul plexiglass (cosa che anche farò) penso che uno volta fatto l'alloggiamento per il cuscinetto possa essere sufficiente una buona bicomponente (o non so che altro) per fissare il cuscinetto alla sua sede, ma su metallo (soprattutto se, nel caso dell'alluminio, lo spessore è sottile)?
Non credo che ci saranno grosse forze (o sforzi) in gioco, ma un minimo di stabilità e resistenza la vorrei.

Grazie in anticipo

Andrea
Rispondi