armadio a muro

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
sara.b

armadio a muro

Messaggioda sara.b » dom 21 set 2008 10:01 pm

Ciao a tutti,
in casa ho 2 nicchie predisposte per armadi a muro. Per risparmiare un pò, volevo montare io le ante scorrevoli :o . qualcuno mi sa dire se è difficile e mi sa dare qualche consiglio oppure indicare un sito a riguardo?
grazie mille
ciao
Sara

wolf

Messaggioda wolf » dom 21 set 2008 10:16 pm

Difficile dirlo, le 2 nicchie sono vicine ? quante ante per nicchia ? ci sono mobili o suppelletili ai lati delle nicchie ? devono essere a "scomparsa" (tipo le scrigno) oppure a vista ? di che attrezzatura e/o capacità manuali disponi ?
cavolo mi sono reso conto di avere fatto più domande che risposte .....
:) .... pero' direi che sono dati necessari per poterti dare una mano, magari se riesci a fotografare le nicchie ... intanto cerco qualcosa sulla rete per poterti dare dei suggerimenti

Prova a vedere QUI

Luciano

p.s. mentre scrivevo mi è venuta in mente una cosa ... se ci sono le nicchie non hai bisogno di un'anta ma bensì di una porta scorrevole giusto ?
Ultima modifica di wolf il dom 21 set 2008 10:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Se ti do un Euro e tu mi dai un Euro alla fine avremo sempre un Euro a testa, ma se ti dico la mia Idea e tu mi dici la tua Idea alla fine avremo DUE Idee a testa. .....

sara.b

Messaggioda sara.b » dom 21 set 2008 10:28 pm

- le 2 nicchie sono indipendenti, in 2 stanze diverse. ognuna misura circa 99 cm
- farei 2 ante scorrevoli per ogni nicchia
- niente mobili o suppelletili ai lati delle nicchie
- non devono essere a "scomparsa" , ma a vista
- attrezzatura : un pò di tutto..trapano, ecc
- capacità manuali: dilettante!! :(
appena riesco fotografo le nicchie.

grazie!!
a presto
Sara

wolf

Messaggioda wolf » dom 21 set 2008 10:56 pm

Ok, viste le nuove "info" :) direi :
Vista l'esigua larghezza non farei due "striscie" di legno da 50 cm per (tra l'altro quanto sono alte le nicchie ? ) l'altezza, credo siano troppo strette, meglio una unica da un metro circa, che risulta anche più facile da mettere e gestire.
per l'occorrente, materiale di ferramenta un binario in alto e uno in basso, in quello in alto ci devono essere almeno 2 carrucole apposite, e in quello in basso due ruote di scorrimento, al posto delle ruote potrebbe scorrere anche sul teflon ma aumenterebbe l'attrito, cavolo è difficile descrivere le cose ....
Binari e carrellini il n. 24 è il binario, il carrello dipende dal tipo di "anta" che vorrai mettere
In basso una cosa simile su un binario che sicuramente dovrà essere il più piccolo e meno ingombrante che si possa trovare visto che costituirà una sorta di gradino, il binario superiore potrà essere nascosto dietro una specie di cassonetto o mantovana di compensato verniciato come il muro, giusto per mascherarlo un po alla vista, anche se sarà di uno spessore irrisorio.
Dimenticavo ... la lunghezza del binario (sia superiore che inferiore) dovrà essere almeno del doppio della porta scorrevole, sembra un'ovvietà ma spesso ci si perde proprio sulle cose ovvie.
Per ultimo, ma attendiamo di sapere altri dati il tipo di porta ... legno ? direi di si possibilmente leggero, magari un tamburato, assolutamente no al truciolato mi raccomando :shock: :D

Luciano
Se ti do un Euro e tu mi dai un Euro alla fine avremo sempre un Euro a testa, ma se ti dico la mia Idea e tu mi dici la tua Idea alla fine avremo DUE Idee a testa. .....

sciuscia

Messaggioda sciuscia » ven 10 ott 2008 10:36 pm

Quanto sono profonde le nicchie ?..... anche il sistema più piccolo se deve restare a filo ti "mangia" dai 6 ai 10cm di profondità, includendo lo spessore dell'anta.

Ciao
Luca

Torna a “BRICOLAGE / ALTRI ARGOMENTI”