nuova batteria auto troppo alta

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
gino3

nuova batteria auto troppo alta

Messaggioda gino3 » dom 18 dic 2011 10:56 pm

ho dovuto sostituire la batteria dell'auto ford fiesta gpl di domenica, per cui ne ho comprata una al supermercato . ho comprato una batteria di dimensioni simili a quella della ford, ma la nuova della bosch anche se di poco è più alta per cui i due fori della staffa in ferro rigido dritta che blocca la batteria arrivano a pelo delle viti a cui va avvitata la staffa mediante due bulloni.
purtroppo il fondo delle viti è annegato nella plastica del contenitore di plastica per cui non posso sostituirle con due viti più lunghe.
chiedo se esiste un sistema per allungare le viti magari con altre viti, o devo fare un'altra staffa con gli estremi abbassati.
Vi ringrazio

giovanni

Messaggioda giovanni » lun 19 dic 2011 12:26 am

Con una foto si capirebbe meglio...

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » lun 19 dic 2011 8:10 am

se ho capito bene, ma è meglio avere una foto, ti basterebbe
avvitare una boccola filettata della lunghezza adeguata, all'attuale
perno ed avvitarci dall'altro lato un pezzo di barra filettata.
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

1099

Re: nuova batteria auto troppo alta

Messaggioda 1099 » lun 19 dic 2011 7:12 pm

gino3 ha scritto:ho dovuto sostituire la batteria dell'auto ford fiesta gpl di domenica, per cui ne ho comprata una al supermercato . ho comprato una batteria di dimensioni simili a quella della ford, ma la nuova della bosch anche se di poco è più alta per cui i due fori della staffa in ferro rigido dritta che blocca la batteria arrivano a pelo delle viti a cui va avvitata la staffa mediante due bulloni.
purtroppo il fondo delle viti è annegato nella plastica del contenitore di plastica per cui non posso sostituirle con due viti più lunghe.
chiedo se esiste un sistema per allungare le viti magari con altre viti, o devo fare un'altra staffa con gli estremi abbassati.
Vi ringrazio

Non vedo soluzioni. La jella è che sei a pelo: fosse molto più alta potresti mettere due dadi avvitati per metà nei prigionieri esistenti (magari mettendoci anche un controdado) e poi usare bulloni maschi per reggere la staffa (che vanno ad avvitarsi nei due dadi).
Ma essendo a pelo, l'unica soluzione rapida che mi viene in mente è... alzare ulteriormente la batteria con una suola inferiore, per esempio un pezzo di compensato da 15 mm.
In tal modo puoi adottare la tattica dei dadi e controdadi (tutto inox, ovviamente...)
Oppure (devi decidere tu cos'è meglio) lasci la batteria bassa e... inserisci degli spessori tra staffa e batteria (ad esempio un pezzo di tubo di polipropilene di quelli da gas o da acqua), cui longitudinalmente asporti uno spicchio, in modo che si accavalli allo spigolo della batteria.
Poi usi la tecnica dadi e controdadi e monti la staffa.
1099

Torna a “BRICOLAGE / ALTRI ARGOMENTI”