Legno per falegnameria! Dove trovarlo?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
niki14t

Legno per falegnameria! Dove trovarlo?

Messaggioda niki14t » dom 15 set 2013 11:35 am

Salve, come da titolo volevo chiedere a chi ne sapesse qualcosa dove trovare del legno per costruire qualcosa. Mi spiego meglio, già ho fatto qualche lavoretto, con discreti risultati, solo l'unica cosa che dove mi fornisco io, praticamente un piazzale edile, trovo solo abete per carpenteria quindi non di qualità...soprattutto tavole storte che quando le vai ad assemblare per fare un 90° è impossibile.
Cosa mi consigliate? Di solito i falegnami che tipo di legno prendono? Anche se spendo qualcosa in più non mi interessa l'importante è avere un risultato buono. Grazie a tutti.

dalmos
Moderator Maximo

Messaggioda dalmos » dom 15 set 2013 1:13 pm

Prova sulle pagine gialle a cercare legnami oppure sul web inserendo anche il nome della tua citta`.

Ciao.

giuseppef

Messaggioda giuseppef » dom 15 set 2013 3:35 pm

Il problema è dato anche daimacchinari che possiedi,perché i magazzini di legnami ti forniscono tavole grezze,che dovrai tagliare,sfettare,piallare a filo e a spessore e levigare.Se non hai attrezzature adatte puoi comprare dei prefiniti(listellati,compensati,multistrati,lamellare ecc.),se ti va bene te lo tagliano a misura,ma devi prendere comunque il foglio intero.

Pino

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » dom 15 set 2013 3:47 pm

se nella città dove abiti ci sono falegnami prova a chiedere a loro, tieni
presente però che i rivenditori di legnami non vendono solo semilavorati
ma bensì tavoloni da cm 240 x 25 x 5 con misure variabili.
Ciò comporta non solo un idoneo mezzo di trasporto ma di alcune macchine
indispensabili per lavorarli come ad esempio una sega a nastro, per ricavarne
delle tavole e di una pialla a filo e spessore.
Uno dei legni molto usati per la costruzione di mobili è il toulipier in quanto
abbastanza economico e privo di nodi, infatti spesso viene spacciato per noce.
Ma il discorso è molto più articolato sopratutto in base a quello che vuoi fare
e sopratutto in base agli attrezzi di cui disponi.

p.s. scusa Pino mi sa che ci siamo sovrapposti............... :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

cicalo66

Messaggioda cicalo66 » dom 15 set 2013 5:03 pm

Tasto dolente, almeno per me.
Nella mia città, Taranto, è veramente difficoltoso. I vari brico o venditori hanno sempre e solo abete, pino e ayous, magari lacrimanti di resina...
raramente ho trovato spezzoni di altro, ma hanno chiesto cifre spopositate. Che rottura...

Ho letto in forum specifici che altrove ci sono venditori che hanno essenze provenienti da tutto il pianeta!

Perdonami, so di non averti risposto, ma ciò che voglio dire è che molto dipende da dove ti trovi. :oops:
Sandro

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » dom 15 set 2013 5:59 pm

Scusa Sandro ma allora i falegnami della tua zona dove si servono ?
ci deve essere per forza un rivenditore e non solo di legno massello
ma anche di semilavorati come i vari truciolare nobilitato ed i listellari
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

cicalo66

Messaggioda cicalo66 » dom 15 set 2013 7:28 pm

Guarda... io sono un tipo non troppo intraprendente, perchè in qualche occasione sono stato tentato dall'entrare nella bottega di qualcuno di questi per chiedere chi sono i fornitori. Posso tuttavia assicurarti che in tutti i negozi di hobbistica e brico trovi solo le essenze che ho elencato.
Ricordo che tempo addietro mi sono rivolto ad un venditore di legnami per chiedere dell'ulivo, dopo una fragorosa risata mi hanno risposto: "vai in campagna a tagliarti un albero!".

Fortuna che poi ho trovato qualche ceppo come legna da ardere, ma non essendo ben attrezzato, ho incontrato difficoltà enormi a tagliarlo... :cry:
Sandro

giuseppef

Messaggioda giuseppef » dom 15 set 2013 9:29 pm

cicalo66 ha scritto:Guarda... io sono un tipo non troppo intraprendente, perchè in qualche occasione sono stato tentato dall'entrare nella bottega di qualcuno di questi per chiedere chi sono i fornitori. Posso tuttavia assicurarti che in tutti i negozi di hobbistica e brico trovi solo le essenze che ho elencato.
Ricordo che tempo addietro mi sono rivolto ad un venditore di legnami per chiedere dell'ulivo, dopo una fragorosa risata mi hanno risposto: "vai in campagna a tagliarti un albero!".

Fortuna che poi ho trovato qualche ceppo come legna da ardere, ma non essendo ben attrezzato, ho incontrato difficoltà enormi a tagliarlo... :cry:

Hai dato uno sguardo qui?
http://taranto.paginegialle.it/puglia/t ... gname.html

Pino

giuseppef

Messaggioda giuseppef » dom 15 set 2013 9:46 pm

mariobrossh ha scritto:........p.s. scusa Pino mi sa che ci siamo sovrapposti............... :)

E che problema c'è? :lol:

Pino

cicalo66

Messaggioda cicalo66 » dom 15 set 2013 10:12 pm

giuseppef ha scritto:
cicalo66 ha scritto:Guarda... io sono un tipo non troppo intraprendente, perchè in qualche occasione sono stato tentato dall'entrare nella bottega di qualcuno di questi per chiedere chi sono i fornitori. Posso tuttavia assicurarti che in tutti i negozi di hobbistica e brico trovi solo le essenze che ho elencato.

Hai dato uno sguardo qui?
http://taranto.paginegialle.it/puglia/t ... gname.html

Pino

:lol:

Grazie del suggerimento, ma anche io conosco l'esistenza delle pagine gialle. Tutti battuti...
In particolare, il primo della lista è quello che mi consigliò di cercare l'ulivo in campagna... :evil:
Sandro

giuseppef

Messaggioda giuseppef » dom 15 set 2013 10:52 pm

cicalo66 ha scritto:.....Grazie del suggerimento, ma anche io conosco l'esistenza delle pagine gialle. Tutti battuti...
In particolare, il primo della lista è quello che mi consigliò di cercare l'ulivo in campagna... :evil:

E allora ti devi allontanare da Taranto,se rimpicciolisci un po' la mappa del link,hai una panoramica di tutte le attività che riguardano il legno(ogni pallino rosa ne indica una),non tutti lo vendono ma qualcosa la dovresti trovare.

....."forse se metto il link si vede meglio"..... :lol: :lol: ,eccolo

https://maps.google.it/maps?oe=utf-8&cl ... 9342055564

Pino

Torna a “BRICOLAGE / ALTRI ARGOMENTI”