Come costruire un acquario da una scatola in pvc

Hai un sito, non importa se tratta il Bricolage o qualsiasi altro argomento, inseriscilo quì con una breve presentazione
TRN DIY

Come costruire un acquario da una scatola in pvc

Messaggioda TRN DIY » gio 18 mar 2021 12:17 pm

Buongiorno a tutti, mi chiamo Daniele, e oggi vorrei mostrarvi come costruire un' acquario da una scatola in pvc, insomma, quelle che scatole trasparenti di tutte le dimensioni, che si possono trovare in un qualsiasi negozio brico. Ho previsto per questo progetto la spesa massima di €15.
Prima di cominciare col tutorial vero e proprio, vi consiglio di andare a visitare
il mio canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCVSI1X ... nHsuMaD2pA.
Per ora non mi seguono in molti, però mi sto impegnando al massimo per offrire buoni contenuti e ordinariamente. Vi prego di dare almeno un'occhiata, non vi costa nulla, e se vi va iscrivetevi. :D
Detto questo passiamo al progetto vero e proprio.
Prima di tutto procuriamoci il nostro contenitore trasparente, e della sabbia o piccole pietre da mettere sul fondo. Una volta preparato il fondo cercate una decorazione carina da mettere al suo interno. Se volete mettere un qualcosa di legno, aspettate ad inserirlo, prima prendete una bacinelle, e lasciatelo in bagna per mezzora, in modo che si liberi da impurità, e soprattutto del colore rossastro che soltamente rilascia quando viene lasciato in acqua. Infatti se si mette del legno secco in acqua l'effetto è come quello che si verifica quando si mette una bustina di thé nell'acqua calda, per cui prestate attenzione. Fatto questo, ora dobbiamo cercare una luce, può andare benissimo la classica lampada dell' IKEA, che potete montare all'acquario con il suo mollettone. A questo punto, però abbiamo bisogno di un filtro, e una pompa , per tenere l'acqua mossa.
Vi sconsiglio vivamente nei filtri con pompa d'acqua, tutto in uno, perchè occupano molto spazio, pertanto opterei per una pompa d'aria, con un filtro a spugna.
La pompa d'aria è una tra le più silenziose e compatte, inoltre il suo prezzo è davero accessibile, sui 5€ su amazon, mentre 3€ su Aliexpress. Io sinceramente opterei per Aliexpress, in quanto ci mette più tempo nella consegna, ma è molto più economico.
Mentre il filtro varia sui 5€ da sito in sito, vi basterà cercare sponge filter e scegliere quello che è più adatto a voi.
A questo punto vi starete chiedendo che differenza ci sia tra un filtro con pompa d'acqua, rispetto ad un filtro con pompa d'aria. Bé semplice, le pompe d'acqua devono rimanere all'interno della vasca, mentre quella ad aria può stare all'esterno, oltre al fatto che offre un movimento d'aqua più naturale e silenzioso.
Inoltre il filtro per pompa d'aria è più semplice da pulire, e oltre ad una sciacquatina di tanto in tanto il resto fa tutto lui. Detto questo spero che il mio tutorial vi possa essere di aiuto, che sia stato di vostro gradimento.
Alla prossima,
TRN DIY : Thumbup :

giuseppe0764

Re: Come costruire un acquario da una scatola in pvc

Messaggioda giuseppe0764 » lun 29 mar 2021 6:23 pm

Ciao Trn Diy, sono in possesso di un acquario d'acqua dolce di 100 lt, ma devo contraddirti sull'uso della pompa d'acqua e sulla pompa d'aria, sono due oggetti completamente diversi, il primo con i relativi filtri serve esclusivamente per tenere pulita l'acqua tramite un sistema di ricircolo della stessa, il mio e' posizionato esternamente date le dimensioni, ma sempre tramite tubazioni per il ricircolo dell'acqua;
la pompa d'aria invece serve per ossigenare l'acqua e creare anche un effetto simpatico di bollicine nell'acquario.
Sono due oggetti completamente diversi ma ognuno di essi non esclude l'uso dell'altro.

TRN DIY

Re: Come costruire un acquario da una scatola in pvc

Messaggioda TRN DIY » mar 30 mar 2021 8:21 am

Ciao giuseppe, grazie per l'osservazione, però io nella spiegazione intendevo usare la pompa d'aria per creare un sistema di filtraggio abbastanza semplice e fuzionale. Certo, la pompa d'acqua crea già di per se un ciclo d'acqua continuo, però anche con una pompa d'aria si può creare un effetto fontana, attraverso un un filtro hang, anche se in realta già solo lo sponge filter crea un movimento d'acqua. Sicuramente la pompa d'aria è stata progettata per ossigenare semplicemente l'acquario, ma che doveva essere messa con una pompa d'acqua. Ora però si è scoperto che solo con l'ausilio della pompa d'aria, attraverso uno sponge filter o un hang filter, si può ottenere un filtraggio completo, anche perché a differenza della pompa d'acqua ha anche l'ossigenazione compresa. Ciao, alla prossima! : Chessygrin :
TRN DIY

Torna a “PUBBLICIZZA IL TUO SITO”