Tavolo con piano in parquet.

Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum

Moderatore: mariobrossh

vitod

Tavolo con piano in parquet.

Messaggioda vitod » gio 19 dic 2019 10:28 am

Ciao a tutti . :)
Dal mio vicino di casa mi è stato chiesto di fare un tavolo 100x200cm circa in tutta economia... ma molta economia.
Come al solito vedo di utilizzare il materiale a disposizione o eventualmente di comprarlo dove si risparmia.
Visto che il richiedente lavora nel campo edilizio ho pensato di fargli comprare due tavole gialle utilizzate per i ponteggi 50x200 cm per il piano , un listello 8x8 cm per le gambe e due tavole 12x400 cm spesse 2.8 cm per il telaio il resto del materiale lo avevo già cioè listelli di legno, la colla per incollare il parquet che avevo da circa 7/8 anni, avanzo del tavolo con piastrelle che avevo fatto e condiviso con voi, e viti mentre il parquet me l’ha dato un mio amico che non sapeva più che farsene.
Detto ciò condivido con voi questo lavoro.
Prima di tutto ho fatto un piccolo prospetto.
Nr 1
Immagine
Recuperato tutto il materiale
Nr 2
Immagine
Tagliato le tavole per il telaio su misura inizio con il fissaggio.
Prima di tutto con una punta da legno da 10 faccio un foro di circa 5-10 mm di profondità (in fondo vi spiego perché) poi con una punta da 3 faccio l’invito per le viti.
Nr 3
Immagine
Nr 4
Immagine
Fissato il tutto ecco il telaio
Nr 5
Immagine

Passiamo alle gambe.
Tagliato i listelli su misura, dato una leggera piallata li fisso al telaio.
Nr 6
Immagine
Nr 7
Immagine
Nr 8
Immagine
Adesso passiamo al piano.
Premetto che inizialmente volevo fissarli anche con delle spine (cosa giusta da fare) ma il lavoro non mi è venuto bene e quindi ho fissato le due tavole con tre listelli di legno.
Nr 9
Immagine

Ho levigato e carteggiato il piano dove và incollato il parquet
Nr 10
Immagine

Inizio con la posa del parquet sul piano, premetto che i pezzi di parquet misurano 24x24 cm e mi è andata bene in larghezza per raggiungere 100cm ma in lunghezza no, ho dovuto ridurla di 4 cm
quindi il tavolo finito è di 100x196 cm.
Nr 11
Immagine

Nr 12
Immagine

Posa finita
Nr 13
Immagine
Nr 14
Immagine

Ho tagliato la parte del piano in eccesso 2 cm lato lungo e 8 cm dal lato corto e fissato i listelli come rifinitura. Due 4x 96 x2 cm e due 4x196x2 cm.
Nr 15
Immagine

Passiamo al colore
Ho dato due mani di smalto al telaio e al bordo del piano e due mani di smalto effetto lucido solo sul piano. Lo smalto che ho dato sul piano è quello che viene dato generalmente sul parquet una volta posato per proteggerlo da eventuali cadute di liquidi.
Nr 16
Immagine

Nr 17
Immagine
Nr 18
Immagine

Qui apro una parentesi per farvi vedere come ho fatto i tappi, con le attrezzature che ho a disposizione, per coprire le teste delle viti.
Su un pezzo di legno uguale a quello del telaio ho fatto dei cerchi di circa 1 cm di profondità e 10 mm di diametro, con la punta raspa da trapano,
ho messo un nastro da carta sopra i cerchi e con la sega a circolare ho tagliato il listello di 5 mm ottenendo così dei tappi. (con una lama perfetta direi che il lavoro finito non è male).

Nr 19
Immagine
Nr 20
Immagine
Nr 21
Immagine
Nr 22
Immagine
Nr 23
Immagine

Ritornando al tavolo ecco il risultato finale.
Nr 24
Immagine
Nr 25
Immagine
Nr 26
Immagine
Nr 27
Immagine

Dimenticavo dai pezzetti avanzati ho fatto questa
1
Immagine

2
Immagine

3
Immagine

Un saluto a tutti e buone feste.

mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Tavolo con piano in parquet.

Messaggioda mariobrossh » gio 19 dic 2019 4:20 pm

Ottimo riciclo e sopratutto ottimo lavoro : Chessygrin : : Thumbup :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

plcet

Messaggioda plcet » ven 20 dic 2019 8:09 am

tavolo molto bello e particolare, complimenti......come finitura hai usato un vetrificante??? Non riesco a leggere bene sulla confezione ihhihihii

vitod

Messaggioda vitod » ven 20 dic 2019 5:11 pm

Grazie
No no è un semplice smalto che protegge il legno da eventuali cadute di liquidi.
Purtroppo non ho più il barattolo.
Ho dato il barattolo insieme al tavolo.

Vito

Torna a “QUESTO L'HO FATTO IO”