Portagioie

Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum

Moderatore: mariobrossh

giuseppef

Portagioie

Messaggioda giuseppef » sab 05 ott 2013 6:17 pm

Ciao a tutti,un amico mi aveva dato un vecchio sportello in noce nazionale,è stato parecchio tempo in"attesa di giudizio" e finalmente è stato giudicato:ci ho fatto un portagioie,purtroppo ho poche immagini dei vari passaggi e vi chiedo scusa,ma sono(credo)facilmente intuibili e comunque provo a descriverli:

ho piallato,tagliato a misura e fresato i vari pezzi e,con la circolare ho ricavato dei canali per alloggiarci le anime di accoppiamento

Immagine

con lo stesso sistema ho ricavato l'accoppiamento dei pianetti interni.Mentre la colla sciugava ho preparato i cassettini unendo le parti con un incastro tenone-mortasa,ricavato sempre con la corcolare,essendo però i pezzi un po' piccoli(e le dita mi servono...),anziché tagliare tutto a misura e poi fare maschi e femmine,sono partito da un pezzo intero,l'ho tagliato della lunghezza giusta e una volta fatti i maschi,l'ho ritagliato all'altezza giusta per ottenere quattro lati,due anteriori e due posteriori,allo stesso modo ho fatto le femmine dei fianchi e ho incollato il tutto,infine ci ho incollato i frontali.Spero di essere stato chiaro,altrimenti cerco di fare un disegno o di rifare questo passaggio alla circolare

Immagine

Immagine

Immagine

In corso d'opera ho cambiato il coperchio perché alla signora piaceva vedere dei fiori,così ho fatto una cornicetta,ci ho messo il vetro,la foto dei fiori e lo specchio,fermando il tutto con il cordoncino e colla a caldo più alcuni chiodini.Avrei usato delle cerniere più adatte ma non ho trovato nente di meglio.Per rivestire i cassetti ho ritagliato dei pezzi di cartoncino e col bostik ci ho incollato un velluto molto leggero(quello che usano i vetrai per il passepartout dei quadri),e sempre col bostik ho incollato i cartoncini rivestiti.Ho fatto anche i pomellini,ma non avendo il tornio ho usato il trapano,alla fine ho dato una leggera tinta(mordente noce70%+ mogano 30%circa) e l'ho lucidato con gommalacca,questo è il risultato:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Pino

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » sab 05 ott 2013 9:26 pm

Ogni volta riesci a deliziarci con le tue creazioni.
Complimenti.
Luciano

plcet

Messaggioda plcet » dom 06 ott 2013 6:08 am

bellissimo...di un' accuratezza unica, complimenti!

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » dom 06 ott 2013 8:58 am

semplicemente spettacolare c'è solo da applaudire

Immagine
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

Fhisherman

Messaggioda Fhisherman » dom 06 ott 2013 11:53 am

Il Michelangelo del legno! Tanti complimenti uniti ad una sana ammirazione e ad un pizzico di invidia per la tua bravura ;)
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!

gibor

Messaggioda gibor » dom 06 ott 2013 12:00 pm

Oggetti così infondono belle sensazioni, e solo un abile maestro è in grado di dare quel tocco ad una semplice scatola di legno.

Bravo, bravo veramente, i miei complimenti.
Immagine

giuseppef

Messaggioda giuseppef » dom 06 ott 2013 12:58 pm

...Maestro!!!....MICHELANGELO!!!.....Cap.,plcet,Mario,fischerman,gibor,grazie di cuore,non avevo mai ricevuto complimenti così sentiti, è un regalo per la cugina di Buenos Aires alla quale tengo particolarmente e,forse per questo ci ho messo qualcosa in più.Lavorare il legno è la mia passione e ce la metto sempre tutta,ma più che essere maestro scopiazzo da loro,quindi non esagerate altrimenti ci credo e mi monto la testa :lol: :lol: grazie ancora,

Pino

Torna a “QUESTO L'HO FATTO IO”