Questo lo FARO' io - Mobiletto Bagno

Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum

Moderatore: mariobrossh

scossa

Questo lo FARO' io - Mobiletto Bagno

Messaggioda scossa » sab 03 mar 2018 2:40 pm

Ciao,

mia figlia, dopo il primo, mi ha chiesto un altro mobiletto (sottolavabo) per un secondo bagno.
Con l'occasione ho provato ad usare Sketchup; c'è voluto un bel po' di impegno per capire come usarlo, ma alla fine qualcosa sono riuscito a fare.

Il progetto è questo (da montare su 4 piedini da 16 cm circa):
Immagine

Purtroppo, per via della posizione degli attacchi i due vani dei cassetti alti non sono simmetrici, ma quello di sinistra è più corto di circa 10 cm, anche se poi il frontale nasconderà la differenza.

Edit: le quote si leggono male: la quota di 440 di destra è riferita al vano basso, quelo alto è 408.

Questo come dovrebbe venire (a parte il colore e le maniglie che non saranno così e come già detto mancano i piedini da 16 cm):
Immagine

Il materiale è il compensato fenolico cileno da 18 mm; comprato tagliato a misura presso un negozio specializzato in taglio legno.

Il mobile verrà assemblato con viti e il sistema di fori a tasca Kreg, in quanto deve essere trasportato smontato.
Seguirà qualche foto della realizzazione allo stato attuale.
Ultima modifica di scossa il sab 03 mar 2018 6:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)

mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Questo lo FARO' io - Mobiletto Bagno

Messaggioda mariobrossh » sab 03 mar 2018 4:48 pm

bene bene le premesse sono ottime ma c'è qualcosa che non riesco a spiegarmi
come ad esempio il doppio montante al centro in basso così come quello in alto
nel vano di sinistra
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

scossa

Messaggioda scossa » sab 03 mar 2018 5:20 pm

mariobrossh ha scritto:bene bene le premesse sono ottime ma c'è qualcosa che non riesco a spiegarmi
come ad esempio il doppio montante al centro in basso

Ero indeciso anch'io, ma visto che lo scarto era comunque pagato ho preferito avere un montante da 36 mm su cui montare le guide dei cassetti, inoltre i frontali hanno più spazio di battuta (36/2 anziché 18/2). Dici che ho ragionato male?

mariobrossh ha scritto:.... così come quello in alto nel vano di sinistra

Quello serve perché il vano di sinistra non può essere da 408 come quello di destra per via degli attacchi dell'acqua e per lo scarico.
Quindi o facevo due vani da 340 ed una nicchia più larga riducendo entrambi i cassetti, o facevo come ho fatto tenendo un cassetto da 408 e l'altro da 340, mascherando la differenza (da chiuso) con il secondo montante che crea una nicchia simmetrica rispetto al centro.
Ovviamente la scelta tra le due soluzioni l'ha fatta mia figlia.
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » sab 03 mar 2018 7:29 pm

: Thumbup :

scossa

Messaggioda scossa » sab 03 mar 2018 8:05 pm

Ecco alcune foto:

fondo:
Immagine

realizzazione dei fori a tasca:
Immagine

assemblaggio:
Immagine

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » sab 03 mar 2018 8:13 pm

quell'avvitatore Festool te lo invidio :D : Thumbup :

scossa

Messaggioda scossa » sab 03 mar 2018 8:20 pm

mariobrossh ha scritto:quell'avvitatore Festool te lo invidio :D : Thumbup :

Effettivamente è una gran macchina, un po' pesante ma usarla è una vera soddisfazione :)

scossa

Messaggioda scossa » lun 02 lug 2018 9:01 pm

Ciao,

finalmente ho finito il mobiletto per mia figlia.
Purtroppo no ho fatto altre foto durante la lavorazione e l'assemblaggio, per cui posso mostrarvi solo quella del mobile finito:

Mobiletto_Bagno_pt_rsz.jpg
Mobiletto_Bagno_pt_rsz.jpg (92.41 KiB) Visto 2245 volte

P.S.: le gambe dovrebbero essere provvisorie, in attesa che la figlia decida per un modello più "azzeccato".

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » lun 02 lug 2018 9:14 pm

Caspita, gran bel lavoro, complimenti : Thumbup :
Luciano

plcet

Messaggioda plcet » lun 02 lug 2018 10:28 pm

beh visto il porta asciugamani argentato, potresti lasciare quei piedi e piazzare un battiscopa alluminio di quelli con grappa ;)

Comunque complimenti, ottima realizzazione, bell' effetto del fenolico...che ciclo di verniciatura hai utilizzato? impregnante e finitura cerata?

Ps: quell' inserto dell' avvitatore angolare dove lo hai preso?? ti ci trovi bene?? dovrei acquistarne anche io uno e non so in base a cosa scegliere.

scossa

Messaggioda scossa » lun 02 lug 2018 10:59 pm

plcet ha scritto:beh visto il porta asciugamani argentato, potresti lasciare quei piedi e piazzare un battiscopa alluminio di quelli con grappa ;)

Comunque complimenti, ottima realizzazione, bell' effetto del fenolico...che ciclo di verniciatura hai utilizzato? impregnante e finitura cerata?

Ps: quell' inserto dell' avvitatore angolare dove lo hai preso?? ti ci trovi bene?? dovrei acquistarne anche io uno e non so in base a cosa scegliere.

Grazie a tutti per l'apprezzamento.

@plcet: è un set della Milwukee, composto da avvitatore 12V, mandrino, portainserti angolare e portainserti disassato:
https://it.milwaukeetool.eu/trapano-avvitatore-con-mandrini-intercambiabili-m12/m12-bddx/

Direi che è un ottimo elettrutensile, completo e duttile, ma io ho sempre avuto una netta preferenza per il marchio Milwaukee (Festool a parte).

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » mar 03 lug 2018 7:38 am

: Thumbup :

scossa

Messaggioda scossa » sab 13 ott 2018 12:13 pm

plcet ha scritto:.... bell' effetto del fenolico...che ciclo di verniciatura hai utilizzato? impregnante e finitura cerata?

Ops, mi sono accorto che non ho risposto alla tua domanda: impregnate Acqua-gel noce antico satinato effetto cerato, 4 mani per ottenere un colore scuro come da desiderata di mia figlia.

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » sab 13 ott 2018 12:43 pm

riguardando attentamente le foto mi permetto di fare qualche cosiderazione
per come lo avrei completato io;
i bordi li avrei bordati o con un listello di massello tipo ayous in vendita già
pronti al brico o con del bordo precollato, così come avrei messo uno zoccolino (sempre che tu non l'abbia
già fatto) oppure dei piedini più eleganti, ma questo ovviamente è solo il mio
modestissimo parere :)

scossa

Messaggioda scossa » sab 13 ott 2018 7:28 pm

mariobrossh ha scritto:i bordi li avrei bordati o con un listello di massello tipo ayous in vendita già
pronti al brico o con del bordo precollato ...

parli del bordo dei cassetti (perché il bordo del top l'ho fresato e quindi è arrotondato)? ma bordi precollati con la stessa tinta/tonalità del mobile non ne ho visti ....

mariobrossh ha scritto:così come avrei messo uno zoccolino (sempre che tu non l'abbia
già fatto) oppure dei piedini più eleganti, ma questo ovviamente è solo il mio
modestissimo parere :)

Come avevo specificato nel P.S. del post originale, sicuramente una delle due soluzioni verrà adottata (sperando di smentire il detto che niente è più definitivo di ciò che è provvisorio) : Wink :

Torna a “QUESTO L'HO FATTO IO”