Tavolo per CMT7E

Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum

Moderatore: mariobrossh

plcet

Tavolo per CMT7E

Messaggioda plcet » mar 13 mar 2018 8:45 pm

Buonasera....finalmente mi sono deciso a metterci mano, è da tanto che avevo in progetto di farlo ed ora sto cercando di ritagliarmi un pò di tempo per dedicarmi al banco fresa, anche perchè utilizzare una CMT7E a mano è quasi impossibile, troppo grande..

Un amico falegname mi ha gentilmente dato (dopo avermi fatto un furto di mdf da 22 che avevo già predisposto per il banchetto :D ovviamente è uscita a risate tra di noi :D) del osb bilaminato spessore 25 (e chi ti può ringraziare :D)

Volevo acquistare la piastra, però alla fine ho preferito farmi fare dal fabbro con della bachelite 4 piastre con foro centrale a "salire" quindi partito da 35 mm fino a raggiungere i 50 mm.
Ho visto miliardi di video su come fare il banchetto, avevo delle guide simil T-Trak recuperate da un vecchio mobile con ante scorrevoli e via......

Per prima cosa ho cercato di squadrare il più possibile il piano 58x83 poi ho preso tutte le misure del caso centrando la piastra sul piano, fissato i listelli a battuta ed ho fresato a misura con fresa a candela e cuscinetto
Allegati
XLFV8098.jpg
XLFV8098.jpg (99.16 KiB) Visto 2208 volte
RSHP3026.jpg
RSHP3026.jpg (81.15 KiB) Visto 2208 volte
IITE5809.jpg
IITE5809.jpg (97.44 KiB) Visto 2208 volte

plcet

Re: Tavolo per CMT7E

Messaggioda plcet » mar 13 mar 2018 8:51 pm

una volta fatto ciò, ho verificato che la profondità della fresata fosse corretta e la prima cosa è andata (per fortuna senza errori)..... ho preso le guide e stesso discorso, squadrati il più possibile fresato un 5 mm alla volta e via, sia per il lato lungo che per il sistema "guide"
Allegati
IMG_0219.jpg
IMG_0219.jpg (78.74 KiB) Visto 2207 volte
IMG_0220.jpg
IMG_0220.jpg (114.49 KiB) Visto 2207 volte
IMG_0221.jpg
IMG_0221.jpg (71.83 KiB) Visto 2207 volte

plcet

Messaggioda plcet » mar 13 mar 2018 8:54 pm

tutto quello sporco l' ho pulito con un pò di solvente poliuretanico....il biadesivo avevo preso proprio bene :D, ieri sera ho messo i bussolotti per fissare la piastra ed oggi sono riuscito a mettere il precollato su tutto il perimetro....ora devo riandare dal fabbro per farmi tagliare le guide a misura e poi devo pensare alla guida ed al mobiletto da mettere sotto, su questi sono ancora indeciso. non so se fare la forma ad L classica oppure prendere in considerazione quella a U.

Per fare i pezzi scorrevoli a strettoio sulla punta volevo farli in bachelite che ho ancora, ma posso tagliarlo con la sega per il legno oppure rischio di rovinarla??

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » mer 14 mar 2018 7:05 am

Bravo Cristiano ottimo lavoro, forse potevi stare un po più indietro con la piastra
in modo da avere più spazio davanti ma va bene lo stesso,
"i pezzi scorrevoli a strettoio sulla punta" sarebbero questi ?

Immagine

mai usati ma ho provato a tagliare la bachelite con una lama del legno e l'ho rovinata :(

non so se fare la forma ad L classica oppure prendere in considerazione quella a U.

qua non ho capito a cosa ti vuoi riferire :?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

plcet

Messaggioda plcet » mer 14 mar 2018 7:46 am

Grazie mario ....questa volta voglio farmelo per bene almeno posso operare un pò meglio per alcuni lavori.

ti rispondo ai vari punti:

1. alla piastra più indietro non ci avevo pensato, sinceramente ho guardato molti video e tutti la piazzavano al centro, quindi mi sono fatto "incantare" da quello :D
2. no, i pezzi non sono quelli dell' immagine, ma quelli che vanno sulla guida (fence) a destra e sinistra della punta della fresa e si stringono/allargano in base alla dimensione della punta.....unico inghippo è che io ho la guida in alluminio profonda 18 mm, quindi dovrei farla sporgere di un cm (spessore della bachelite ed avrei risolto)
3. i pezzi dell' immagine forse mi conviene comprarli??? non saprei, a quelli ci penso dopo :D

4. sulle guide intendo quelle in foto....la prima ha la forma ad L a davanti ha anche i pezzi che indico nel punto 2. quella sotto invece ha la forma ad U e a mio avviso potrebbe risultare utila, lasciando la superficie piana per realizzare delle dime per fresate su pezzi alti, quindi fare una specie di sottoguida sotto che scorre sulla guida principale con un pezzo alto dove andare a fissare listelli o pannelli
Allegati
rtf-001_base.jpg
rtf-001_base.jpg (27.8 KiB) Visto 2201 volte
F7U8NOJJ9SVUXLC.RECT2100.jpg
F7U8NOJJ9SVUXLC.RECT2100.jpg (125.31 KiB) Visto 2202 volte

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » mer 14 mar 2018 7:54 am

io ho quelle della prima foto cioè la guida ad L e le due semiguide
molto semplice e molto comode;
poi non ho capito se il foro sulla piastra è fisso o hai previsto gli anelli
di riduzione

plcet

Messaggioda plcet » mer 14 mar 2018 8:00 am

la piastra ha il foro fisso perchè il fabbro non è riuscito a farmi i fori di riduzione, me ne sono fatte fare 4 con fori a salire in caso di frese più grandi..... però se non ricordo male le ho fatte fare con la misura della piastra kreg così magari un domani ;) per ora inizio così

ah ecco, le semi- guide, quelle :D

che spessori hai utilizzato per i vari pezzi e che materiale?

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » mer 14 mar 2018 8:12 am

avevo aperto un post con la costruzione del mio banchetto, comunque
il mio ha il piano e la guida tutto in multistrato bilaminato da 18 mm +
piastra kreg completa di anelli di riduzione mentre il mobiletto era di
una cucina quindi truciolare
20160128_174250.jpg
20160128_174250.jpg (94.06 KiB) Visto 2199 volte

plcet

Messaggioda plcet » mer 14 mar 2018 8:46 am

si si mi ricordavo che lo avevi aperto :D io sono in dubbio se utilizzare una vecchia cassettiera da cucina (pesa un pò troppo) oppure fare una struttura in abete con murali e pannelli da 4 mm giusto per la polvere. Devo studiarmelo per bene perchè ci metto mano una volta e deve funzionare bene da subito, poi le migliorie, dime ecc ecc le faccio nel momento del bisogno.

PS: mario dici a me ma tu pure hai messo la piastra al centro :P

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » mer 14 mar 2018 11:05 am

no è la prospettiva della foto anche perché il mio è profondo 70 cm;
la cassettiera va bene tanto ci metti le ruote però se è da 45 allora
meglio fargli una struttura altrimenti perde l'equilibrio, volendo
la puoi fare anche in osb autoportante ;)

plcet

Messaggioda plcet » mer 14 mar 2018 3:08 pm

mariobrossh ha scritto: volendo la puoi fare anche in osb autoportante ;)

in che?!?!?! ihihihihihi la cassettiera non è da 45 credo sia da 80 circa, però pesa molto, non so se mi conviene utilizzarla, anche perchè alla base ha il battiscopa ergo il vuoto... devo valutare bene, sicuramente non voglio farmi un banchetto per stare con la schiena piagata, ma cercherò di farlo a misura esatto, quindi anche leggermente più su della vita (inteso come fianchi del corpo) :D

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » mer 14 mar 2018 3:24 pm

l' OSB è questo, brutto ma molto economico e resistente un foglio da 18 x 125 x 250 costa 25 €

Immagine

la cassettiera forse è da 90 ci metti 4 belle ruote di cui due frenanti e sei a posto
considera che i mobiletti delle cucine sono alti 72 + le ruote + il top + il piano del banchetto
dovresti farcela poi vedi tu :shock:

plcet

Messaggioda plcet » mer 14 mar 2018 9:18 pm

Mario...l' osb lo conosco...è quell' "autoportante" che mi manca :D

comunque oggi ho fatto tagliare dal fabbro le guide a misura, le sto attualmente incollando con del bicomponente, ma non so se realmente reggeranno lavorandoci e stringendo spesso, quindi valutavo l' idea di come utilizzare le "viti" per i vari optional del banchetto.

Secondo voi, avendo questo tipo di guida, quale sistema devo utilizzare per far lavorare bene il tutto..... quello con il bullone, mi sembra più solido, perche se avvito, schiaccia contro la guida stessa e blocca in 2 punti, altrimenti devo prendere dei bulloncini a farfalla per stringere dall' alto e, avendo tutta quell' aria, potrei anche prevedere dei punti di fissaggio, magari con vite passante o con dei rivetti, per la guida. Cosa ne pensate?
Allegati
IMG_0252.jpg
IMG_0252.jpg (61.62 KiB) Visto 2183 volte
IMG_0251.jpg
IMG_0251.jpg (89.61 KiB) Visto 2183 volte
IMG_0253.jpg
IMG_0253.jpg (65.47 KiB) Visto 2183 volte

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » gio 15 mar 2018 10:10 am

se tu scrivi "in che?!?!?!" io capisco "in che cosa lo devo fare" :)

autoportante significa che non hai bisogno di telaio avviti fianchi base e top
e sei apposto così,

per la guida ti faccio vedere come ho fatto io, le manopole le ho prese su amazon
ma in alcuni brico si trovano

20180315_100612.jpg
20180315_100612.jpg (99.33 KiB) Visto 2178 volte

plcet

Messaggioda plcet » gio 15 mar 2018 11:15 pm

perfeeeeeeeetto :D
questa sera ho studiato un pò piastra e fresatrice..... avendo 4 piastre a disposizione, di cui quella più "grande" ha il foro centrale da 5, stavo valutando l' idea di realizzare il sistema per le "boccole" di riduzione.

Praticamente potrei fissare 3 staffette o 3 listellini in legno, sotto la bachelite facendoli sporgere leggermente internamente al foro, in modo poi da creare delle boccole in multistrato da 6 mm (spessore della bachelite)ed avere le necessarie riduzioni. provvederò, domenica vado da un amico che ha per me un pò di murali :D farò una struttura semplice e resistente, non so se lasciare tutto aperto e quindi la polvere andrà ovunque oppure chiudere, non so neanche se fare dei cassetti per le frese, alla fine non è che siano utilissimi, massimo uno non so...vediamo!

Torna a “QUESTO L'HO FATTO IO”