Tavolo per CMT7E

Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum

Moderatore: mariobrossh

plcet

Re: Tavolo per CMT7E

Messaggioda plcet » mar 17 apr 2018 12:37 pm

mariobrossh ha scritto:guarda che la cmt 7e ha il regolatore d'altezza dall'alto con l'apposita
manovella, se non l'hai già fatto sei ancora in tempo a fare il relativo
foro sulla piastra

Mario, lo so che si regola dall' alto, le piastre sono già pronte per inserire l' asta :D però non si sa mai, nel senso che può essere utile poter mettere le mani dove è fissata la fresa, se la macchina lavora, si può allentare una vite, oppure che ne so, dare una soffiata di compressore, insomma io ci devo poter mettere le mani :D

Graze capitano

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » mar 17 apr 2018 3:33 pm

dove posso sistemare le frese regolatore d' altezza

pensavo che per regolatore d'altezza intendessi il cric :oops:
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

plcet

Messaggioda plcet » mar 17 apr 2018 9:05 pm

hihihi no no, quello (il cric che avevo sulla, anzi sotto, la vecchia fresa) me lo tengo per altro, anzi se ne trovo un altro, potrei inventarmi una piccola pressa, a volte può essere utile :D

plcet

Messaggioda plcet » mer 09 mag 2018 11:31 pm

Bene, i lavori proseguono....mi ci sono dedicato un paio di giorni e credo di essere arrivato alla fine, mi rimane solo da fissare il piano al banchetto ed il gioco è fatto.
Oggi ho montato la fresa sotto la piastra e pare funzionare tutto, ho tolto la molla ed utilizzato il "lift" di serie.
Ho notato una pecca che potrebbe rivelarsi una grossa pecca, ovvero che, il pulsante a fungo lo si può considerare utile, ma allo stesso tempo inutile, il motivo??? se sulla fresa imposto l' accensione fissa, per agire quindi con il fungo, lo scorrimento del "lift" si cui sopra, non raggiunge il foro della piastra e quindi per montare le frese, devo prima spegnere la macchina dal suo interruttore e poi poter alzare completamente la fresa, questo mi fa capire che se dovessi prevedere delle antine, in fase di lavorazione, dovrei sempre lasciarle aperte, senza ombra di dubbio :)

Comunque, tornando al lavoro.....ho realizzato la guida, la cosidetta "fence"
Ho utilizzate dell' osb bilaminato da 25 mm, per fare gli squadretti ho utilizzato del multistrato di betulla da 12 mm e per le semiguide, ho recuperato il frontale di un cassetto in multistrato bilaminato, portato alla misura necessaria e andiamo avanti :D
Ora sta in fase di incollaggio la guida per eventuali accessori :D Come potete vedere dalla prima foto, ho utilizzato dei piccoli angolari in alluminio come doppia guida
Allegati
DSC_0019.jpg
DSC_0019.jpg (126.3 KiB) Visto 1751 volte
DSC_0018.jpg
DSC_0018.jpg (123.71 KiB) Visto 1751 volte
DSC_0020.jpg
DSC_0020.jpg (88.6 KiB) Visto 1751 volte

plcet

Messaggioda plcet » mer 09 mag 2018 11:33 pm

si...avete visto bene, ho cambiato anche il cellulare, si nota eh?!?!?! hihihiihihihhi
Allegati
DSC_0021.jpg
DSC_0021.jpg (87.16 KiB) Visto 1751 volte
DSC_0017.jpg
DSC_0017.jpg (107.41 KiB) Visto 1751 volte

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » gio 10 mag 2018 8:05 am

c'è qualcosa che non mi quadra, anche perché tutti i possessori di quella macchina
la usano in quel modo altrimenti diventa uno sbattimento, se ho ben capito l'interruttore
della macchina, fra l'altro fatto apposta per essere lasciato sempre su on senza mettere
fascette e roba varia sui pulsanti, fa da impedimento alla corsa della macchina verso l'alto ?
cioè va a sbattere da qualche parte e ne impedisce il movimento ? puoi postare qualche foto del dettaglio ?
poi per curiosità mi spieghi a cosa dovrebbero servire quelle squadrette di alluminio ?

plcet

Messaggioda plcet » gio 10 mag 2018 8:09 am

a quanto pare si Mario.....se io lascio fisso il pulsante di accensione alla macchina, non sale più di tanto, ha tutto lo spazio che vuole, ma niente non ne vuole sapere.....già l' ho dovuta mandare indietro dopo 10 minuti di fresata, perchè la scheda aveva fatto flop, mo pure problemi con l' interruttore, ma che pizza (per non dire altro :D)

Le 2 squadrette laterali, le ho messe più che altro per far mantenere la linea del piano, perchè avendo limato i bulloni che vanno nelle guide, se cammina storta la guida intera, tendono a bloccarsi, diciamo che è una mano in più (vabbè dai mo non mi bocciare l' idea) hiihhiihhihihi
Comunque attualmente la fresa l' ho rimessa nella scatola perchè devo trasportare tutto il banco, quindi l' ho tolta, appena ho un attimo vediamo che cavolo ha fatto :(

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » gio 10 mag 2018 8:55 am

controlla bene perché l'interruttore di quella macchina, così come la macchina
sono stati studiati apposta per essere messi sotto al banco

plcet

Messaggioda plcet » gio 10 mag 2018 9:40 am

Si questo lo sapevo...nel senso che l' ho comprata apposta per mettere sotto il banco, molto più comoda per determinati lavori, per altri lavoretti veloci invece ho preso un rifilatore, molto più pratico in molte occasioni.
Devo capire bene che diamine ha fatto, non vorrei che la tacchetta dello sportellino di sicurezza dell' interruttore vada a cozzare da qualche parte. Speriamo che riesco a sistemare il tutto, almeno ho piena funzionalità e non è poco.

plcet

Messaggioda plcet » gio 10 mag 2018 3:07 pm

Bene, mi sono informato ed ho scoperto che in realtà è un ulteriore sistema di sicurezza (potevano evitare) quindi ogni volta che va cambiata una fresa, bisogna chiudere lo sportellino dell' interruttore.
Credo che lo abbiano creato, perchè il mandrino ha l' autobloccaggio con un perno che si inserisce una volta arrivato a "destinazione" quindi se uno lascia la fresa totalmente alzata e, sbadatamente va ad accendere la macchina tramite l' interruttore di sicurezza, fa un macello, nonostante ha il soft-start.
Infatti andando ad osservare il tavolo industrio, si nota che la parte dedicata alla fresa l' hanno lasciata aperta :( ultimissima pecca, non fondamentale è che il regolatore di giri è sulla parte opposta, ovvero verso la guida, quindi se si vuole chiudere il retro, bisogna andare un pò alla ceca per aumentare o diminuire i giri in caso di necessità :D
Per il resto è una buona macchina

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » gio 10 mag 2018 3:57 pm

: Thumbup :
per il regolatore di giri tieni conto che va regolato solo quando si
usano frese di grosse dimensioni come le piattabande

plcet

Messaggioda plcet » gio 10 mag 2018 6:24 pm

yes, quindi per tutte le altre frese, metto al massimo e vado??? hihihihihi
Alle piattabande ci arriverò, mi faccio allargare il foro di una della piastre e poi provo a realizzare gli inserti in compensato da 4 mm :D
Per ora ho piazzato quella con il foro da 5 che devo realizzare dei profili su murali e parliamo di 42 mm di diametro di punta

mendua

Messaggioda mendua » mar 09 apr 2019 6:53 pm

Ciao a tutti; qualcuno può indicarmi esattamente dove vanno praticati i fori sulla piastra per fissare la fresatrice CMT7E compreso quello per l'asta di sollevamento ? Grazie

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » mer 10 apr 2019 6:35 am

ti basta smontare la piastra in plastica della macchina ed usarla come dima per i fori

Torna a “QUESTO L'HO FATTO IO”