Sostituzione lampadine W5W a bulbo con led

Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum

Moderatore: mariobrossh

roby

Sostituzione lampadine W5W a bulbo con led

Messaggioda roby » mar 30 ott 2018 10:52 am

Può sembrare una cosa banale sostituire una lampadina W5W (comunemente sono nelle luci di posizione e negli abitacoli) ma la cosa non è detto che lo sia.
Inizialmente avevo sostituito le lampadine senza porre troppa attenzione, funzionava tutto fino a che dopo un paio di giorni la centralina era andata in protezione (tutte le luci dell'abitacolo spente). Cercando un po' on line ho scoperto che i portalampade della mia auto (una zafira B) potevano creare un corto se montavano una lampadina led. Questo perchè hanno una lamella di metallo che serve a far da guida alla lampadina, che se è di vetro non da problemi ma se è del tipo led può causare un corto.

Queste sono le due lampadine a confronto:

w5w 1.png
w5w 1.png (70.07 KiB) Visto 653 volte

Nella lampadina led bisogna isolare un contatto con un buon nastro isolante (attenzione nella foto ho isolato il sinistro, ma poi mi sono accorto che nel mio caso era meglio isolare il destro, bisogna vedere come è fatto il portalampade):

w5w 2.png
w5w 2.png (95.16 KiB) Visto 653 volte

Per poi ripiegarlo in questa maniera:

w5w 3.png
w5w 3.png (84.17 KiB) Visto 653 volte

Consiglio di ripiegare il nastro anche sul bordo laterale della lampadina.

Il lavoro va fatto anche sul lato opposto, in pratica va girata la lampadina e va isolato il contatto esattamente come avete fatto sull'altro lato.

mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Sostituzione lampadine W5W a bulbo con led

Messaggioda mariobrossh » mar 30 ott 2018 11:02 am

: Thumbup : : Thanks :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

Torna a “QUESTO L'HO FATTO IO”