Banco da lavoro pieghevole

Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum

Moderatore: mariobrossh

egiulio86

Banco da lavoro pieghevole

Messaggioda egiulio86 » dom 16 dic 2018 10:16 pm

Ciao! prendendo spunto da un video visto su youtube, ho progettato questo banco pieghevole che all'occorrenza diventa anche banco fresa. Che ne pensate? Il banco misura 140x60x90 cm
Purtroppo non ho lo spazio per realizzare un laboratorio con un banco fisso quindi devo cercare di incastrare le cose in alcuni spazi.
Allegati
Schermata 2018-12-16 alle 22.04.13.png
Schermata 2018-12-16 alle 22.04.13.png (80.48 KiB) Visto 3109 volte
Schermata 2018-12-16 alle 22.04.47.png
Schermata 2018-12-16 alle 22.04.47.png (49.86 KiB) Visto 3109 volte

mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Banco da lavoro pieghevole

Messaggioda mariobrossh » lun 17 dic 2018 7:10 am

l'idea non è male ma io metterei la guida parallela della fresatrice per il senso
della lunghezza del banco in modo da avere più spazio di manovra e non dover
ogni volta spostare il banco dal muro quando si fresano pezzi lunghi
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

egiulio86

Messaggioda egiulio86 » lun 17 dic 2018 9:04 am

Si hai ragione, diciamo che il banco fresa è un upgrade ed essendo un banco mobile non sarà mai appoggiato al muro

egiulio86

Messaggioda egiulio86 » sab 16 feb 2019 6:41 pm

Bene, dopo 10000000 tentennamenti, revisioni del progetto, acquisti e indecisioni finalmente mi sono messo all'opera per realizzare l'elemento base per tutti i lavori futuri: il banco da lavoro. Ho incominciato la realizzazione che non ho ancora portato a termine ma incomincio a condividere. Devo dire che lavorare senza il giusti appoggi e appositi spazi, è proprio una rottura di balotes!!!

Incominciamo
1.Dato che non sono ancora attrezzato per i tagli, mi sono procurato tutti i pezzi già tagliati. Le misure sono state definite in base al piano di lavoro che ho recuperato da una vecchia anta che copriva il frigo. Alla fine il banco misura 130x60x90h cm.

Immagine

2. Ho iniziato ad assemblare parte del telaio che supporta il piano

Immagine
Dettagli_telaio.jpg
Dettagli_telaio.jpg (92.94 KiB) Visto 2771 volte

3. Poi sono passato ad assemblare sempre parzialmente il corpo del banco, che alla fine non è altro che un mobiletto con anta. Un domani poi diventerà banco fresa nella parte alta e vano per un compressore da 6 l. nella parte bassa

Immagine
Fine_mobiletto.jpg
Fine_mobiletto.jpg (91.64 KiB) Visto 2771 volte

4. Alcune prove pratiche per vedere se tutto sta in piedi

Immagine

5. Realizzazione della gamba di appoggio con cerniere e blocchi

Immagine
Dettaglio_gamba.jpg
Dettaglio_gamba.jpg (106.05 KiB) Visto 2771 volte

6. Aggiunta di supporti al piano di lavoro

Immagine
Immagine

7. Posa e fissaggio del piano di lavoro

Immagine

Qui ho omesso qualche foto, ma ho semplicemente preforato lungo il perimetro e messo delle viti.

Giunti a questo punto però mi sono accorto che ho sbagliato tutto, quando ripiego la gamba sbatte sul mobiletto e quindi non si chiude. Soluzione? Smontare tutto il mobiletto e stringerlo quanto basta per fare in modo che le gambe passino lungo i fianchi.
Ultima modifica di egiulio86 il ven 22 feb 2019 11:14 am, modificato 1 volta in totale.

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » dom 17 feb 2019 8:04 am

ottimo inizio : Thumbup :

p.s. cosa succede quando tenti di aggiungere la quarta foto ?

egiulio86

Messaggioda egiulio86 » dom 17 feb 2019 9:01 am

Niente.....dopo averla selezionata dalla mia unità, non compare nel listato delle immagini

rokko
Contatta:

Messaggioda rokko » dom 17 feb 2019 11:38 pm

Pure a me non permette di inserire più di tre immagini ogni post

plcet

Messaggioda plcet » lun 18 feb 2019 8:14 am

confermo il discorso foto....e mi complimento con egiulio.....vai vai procedi come un razzo :D
Io pure mi sto attrezzando il lab. Sono al banco sega, ma ci sto uscendo matto per fare il sali-scendi hihiihihihih più guardo video e meno ci capisco hahahahah

egiulio86

Messaggioda egiulio86 » lun 18 feb 2019 1:05 pm

plcet ha scritto:confermo il discorso foto....e mi complimento con egiulio.....vai vai procedi come un razzo :D
Io pure mi sto attrezzando il lab. Sono al banco sega, ma ci sto uscendo matto per fare il sali-scendi hihiihihihih più guardo video e meno ci capisco hahahahah

Il banco sega ho fatto la pazzia di compralo. Alla fine sono dell'idea che per fare lavori precisi ci vuole attrezzatura precisa. Quindi l'ho preso bello e fatto. Stessa cosa sarà anche la fresatrice per il banco, punto alla cmt7e in modo da avere il sali/scendi già fatto e non mi devo rompere tanto.
Ultima modifica di egiulio86 il lun 18 feb 2019 1:13 pm, modificato 1 volta in totale.

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » lun 18 feb 2019 1:10 pm

egiulio86 ha scritto:
plcet ha scritto:confermo il discorso foto....e mi complimento con egiulio.....vai vai procedi come un razzo :D

Il banco sega ho fatto la pazzia di compralo. Alla fine sono dell'idea che per fare lavori precisi ci vuole attrezzatura precisa. Quindi l'ho prese bello e fatto. Stessa cosa sarà anche la fresatrice per il banco, punto alla cmt7e in modo da avere il sali/scendi già fatto e non mi devo rompere tanto.

: Thumbup :

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » lun 18 feb 2019 1:13 pm

egiulio86 ha scritto:Niente.....dopo averla selezionata dalla mia unità, non compare nel listato delle immagini

si quello delle 3 foto è un limite del nostro forum per risparmiare spazio, volendo ci sono
due alternative; caricarle su un sito esterno seguendo questa procedura oppure creare
tanti post con 3 foto per ognuno ;)

plcet

Messaggioda plcet » lun 18 feb 2019 2:10 pm

egiulio86 ha scritto:

Il banco sega ho fatto la pazzia di compralo. Alla fine sono dell'idea che per fare lavori precisi ci vuole attrezzatura precisa. Quindi l'ho preso bello e fatto. Stessa cosa sarà anche la fresatrice per il banco, punto alla cmt7e in modo da avere il sali/scendi già fatto e non mi devo rompere tanto.

hai fatto la scelta più saggia...io finchè non avrò un posto MIO (scusate le maiuscole) non intendo acquistare "grossi" elettroutensili...me li faccio io piano piano e se dovessi essere sfrattato allora prendo e sfratto tutto pure io :D
Spero di riuscire a procurarmi un mio "buco" dove poter fare ciò che voglio e credo che la prima cosa che farò sarà una combinata, così non ci penso più :D

egiulio86

Messaggioda egiulio86 » ven 22 feb 2019 1:56 pm

mariobrossh ha scritto:
egiulio86 ha scritto:Niente.....dopo averla selezionata dalla mia unità, non compare nel listato delle immagini

si quello delle 3 foto è un limite del nostro forum per risparmiare spazio, volendo ci sono
due alternative; caricarle su un sito esterno seguendo questa procedura oppure creare
tanti post con 3 foto per ognuno ;)

Grazie Mario, ho seguito la procedura e inserito le altre foto

egiulio86

Messaggioda egiulio86 » sab 23 feb 2019 8:25 pm

Ragazzi ho un problema!! Oggi ho modificato il banco pieghevole, ora il sistema di chiusura funziona. E' sorto un altro problema: quando è chiuso non sta in equilibrio, Il piano piegato pesa troppo. E' anche vero che sul mobile manca ancora il ripiano e l'anta e poi essere riempito. Idee per migliorare la stabilità?

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » dom 24 feb 2019 8:05 am

si ribalta perché la parte inferiore del piano (visto da chiuso) non tocca a terra,
sei ancora in tempo a metterci un listello di adeguato spessore, fai una prova a
secco e valuta, altrimenti da chiuso lo devi poggiare col piano al muro

Torna a “QUESTO L'HO FATTO IO”