Sollevatore persiane

Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum

Moderatore: mariobrossh

Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8840
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Sollevatore persiane

Messaggio da giovanni »

Il primo ostacolo che incontra colui che deve restaurare delle persiane è quello di toglierle dai loro cardini. Quando poi l'operazione deve avvenire
a molti metri dal suolo, oltre alla fatica, subentrano anche gravi rischi per la sicurezza e l'incolumità sua e di terzi.
Lo stesso discorso vale poi per l'operazione inversa, quando la persiana deve essere rimontata: qui i rischi aumentano, in quanto occorre tenere l'infisso sospeso e nello stesso tempo cercare di far si che le cerniere e i cardini a muro siano perfettamente in asse.

Da tutto questo è nata l'idea di un sollevatore meccanico che consente le operazioni di smontaggio e rimontaggio in completa sicurezza e tranquillità.

Lo strumento, come si vede dalle immagini, è costituito da un montante che viene bloccato saldamente nel vano esterno della finestra tramite una ghiera, mentre l'operazione di sollevamento si attua tramite una mano meccanica che spinge la persiana dal sotto e viene comandata sempre da una semplice ghiera.

Chiunque in possesso di manualità e di attrezzatura adeguata può facilmente costruirselo da se.

Per maggiori dettagli basta chiedere...

Giovanni

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
AlexCNC
Messaggi: 292
Iscritto il: dom 13 set 2009 10:53 pm
Località: Tivoli

Messaggio da AlexCNC »

complimenti vivissimi!!! una bella soluzione ad un problema mooolto ricorrente...
Hai preso spunti o è una tua idea, in tal caso ci vedrei bene un brevetto!
Co' la colla e co' lo stucco, se confonne er mammalucco!
Sbagliare é da tutti, saper correggere è da pochi!
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8840
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Messaggio da giovanni »

AlexCNC ha scritto:complimenti vivissimi!!! una bella soluzione ad un problema mooolto ricorrente...
Hai preso spunti o è una tua idea, in tal caso ci vedrei bene un brevetto!


Grazie, è solo una mia idea venuta fuori per forza maggiore, visto che non esisteva niente del genere e dovevo restaurare le mie persiane.

Per l'idea del brevetto oramai visto le varie esperienze pregresse ho deciso che è meglio lasciar perdere. Ma il discorso andrebbe troppo per le lunghe..

Ciao
ichnos
Messaggi: 2299
Iscritto il: dom 16 nov 2008 12:16 pm

Messaggio da ichnos »

ciao, eh eh eh la classe non è acqua, e li c'è ne da vendere, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8840
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Messaggio da giovanni »

Grazie icnos, sapevo che "l'articolo" qui dentro sarebbe stato apprezzato.

Stranamente, però, lo stesso purtroppo non posso dire per l'ambiente "esterno" a cui mi sono rivolto per capire quanto interesse riscontrasse.

Difatti scartata l'idea del brevetto, per ovvi motivi, che tutte le persone "di mondo" possono facilmente intuire, mi ero rivolto agli operatori del settore, tipo restauratori di infissi etc. etc., e la conclusione è desolante.

E ho capito quanto le vecchie ( e cattive) abitudini siano dure a morire.
Quasi tutti coloro che avrebbero potuto avvantaggiarsi dell'idea, rispondono che loro hanno fatto sempre tutto a mano e ci si trovano benissimo e di una cosa del genere non ne sentono assolutamente il bisogno.

Da qui la domanda: sto sognando? sono un visionario?

Comunque va bene così, lo scopo per cui era nato "l'attrezzo" era di servire a me stesso, se poi il suo destino sarà di rimanere in un angolo in garage in attesa solo del suo prossimo utilizzo sempre e solo per uso personale, penso che me ne farò una ragione.

Ciao
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8770
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

giovanni ha scritto:...ho capito quanto le vecchie ( e cattive) abitudini siano dure a morire....
Hai perfettamente ragione...
Non importa quanto un modo di fare un lavoro sia pericoloso, scomodo, impreciso o sbagliato... se "si è sempre fatto così" difficilmente si riesce a cambiarlo.
Complimenti per l'idea... e per la realizzazione... veramente un ottimo attrezzo, sono perfettamente daccordo con Ichnos... la classe non è acqua ;)
ichnos
Messaggi: 2299
Iscritto il: dom 16 nov 2008 12:16 pm

Messaggio da ichnos »

ciao non ti scoraggiare, in molti avevano detto che: il cinemmatografo non avrebbe avuto successo, che l'aereo non aveva futuro, che l'automobile non avrebbe sostituito il cavallo, anche meucci non aveva dato troppa importanza al telefono, ediso ed i suoi innumerevoli brevetti, che dire in fine del GENIO di NICOLAS TESLA.... tutti troppo grandi per essere compresi, noi facciamo del nostro meglio anche nel nostro infinitesimale genio a confronto dei grandi sopra citati, e ce la mettiamo tutto, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
ermann
Messaggi: 268
Iscritto il: lun 13 apr 2009 7:37 pm
Località: BERGAMO

Messaggio da ermann »

se la cosa ti puo consolare credo che la tua creazione
sara molto utile almeno a me
visto che per pulizia e manutenzione tolgo le ante ogni primavera
e ne ho un paio che quando devo rimetterle mi fanno morire,considerando che
sono unte con un olio con cui le tratto, mi sono trovato spesso a pensare che
prima o poi me ne partirà una :cry:
credo che prima della prossima volta ,visto che non c'è brevetto ,ti copierò
l'idea...se me lo consenti..
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8840
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Messaggio da giovanni »

Mi fa piacere, se hai bisogno di approfondimenti basta che tu chieda.
Ciao
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8840
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Messaggio da giovanni »

Dopo lunga gestazione ce l'ho fatta a fare un video. Naturalmente conto sulla vostra comprensione per la scarsa qualità...

http://www.youtube.com/watch?v=Q30SG36EaHw
FTDM
Messaggi: 52
Iscritto il: sab 04 ott 2008 9:26 pm
Località: Perugia

Messaggio da FTDM »

Il video è sufficientemente esplicativo, complimenti !!

Io farei una piccola modifica per evitare che se la perziana ti scivola dalle mani possa dare uno strattone sull'asta verticale facendola spostare dalla sua posizione per cui precipiterebbe sotto con la persiana.
Basta un ferro piatto saldato all'asta e piegato verso l'alto in modo da agganciarsi sulla parete interna.

Quando si pensa alla sicurezza le preoccupazioni non sono mai troppe.

Ciao e buon Natale che è appena cominciato
Francesco

Riciclare vuol dire risparmiare energie
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8840
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Messaggio da giovanni »

Ti ringrazio per apprezzamento e per il consiglio di come aumentarne la sicurezza.
Comunque per come è concepito il sistema e per come sono fatti i piedi di appoggio, credo che a quell'asta ti ci potresti attaccare e calarti dalla finestra in tutta sicurezza... :D

Buon Natale anche a te.
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8770
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

Dalle foto già si vedeva che era un attrezzo ben congegnato, ma vederlo all'opera è davvero tutta un'altra cosa ;)
Davvero complimenti per l'idea.
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8840
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Messaggio da giovanni »

I complimenti fanno sempre piacere... Però il mio è un sistema da "dilettanti
allo sbaraglio" che impallidisce di fronte ad altri, tipo questo: :oops: :( :o :shock: :?

http://www.youtube.com/watch?v=NY7E7oC2Ym4
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8770
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

Beh... questo sarà più professionale, ma mi sembra estremamente macchinoso...
Ha certamente il vantaggio di consentire il rimontaggio di una persiana senza l'ausilio della seconda persona, ma come svantaggio ha che per portarlo in giro occupa molto più spazio e che è più complicato sia da montare che da usare...
Io (da buon dilettante) all'attrezzo presentato in questo video, preferisco di gran lunga la tua idea giovanni ;)
Rispondi