Zanzariera

Hai avuto modo di risolvere un problema in modo originale o hai qualche "rimedio della nonna" (o perchè no "del nonno")? Scrivi un breve articolo (anche senza foto) per condividere il tuo consiglio con tutti.
plcet

Zanzariera

Messaggioda plcet » lun 07 set 2015 11:52 pm

Ho dovuto rinnovare delle zanzariere ormai vecchie e strappate in diversi punti......ho cercato di ricreare quello che era in principio e ho operato, eliminando la vecchia zanzariera, recuperando il rullo sali/scendi, i fermi nelle guide e la stecca che blocca la parte di tiraggio della rete.
Dopo aver fatto ciò, ho ritagliato a misura la nuova rete, ho incollato con del mastice la rete al rullo sali/scendi, con del nastro extra-forte ho rinforzato i bordi laterali, fissato i fermini in plastica nella parte posteriore ho pinzato con la spillatrice la rete e c' ho fatto passare la stecca in plastica che funge da fermo, il tutto ricoperto e rafforzato nuovamente col nastro extra-forte....
Allegati
IMG_0984.JPG
IMG_0984.JPG (107.89 KiB) Visto 4566 volte
IMG_0987.JPG
IMG_0987.JPG (80.66 KiB) Visto 4566 volte
IMG_0988.JPG
IMG_0988.JPG (68.97 KiB) Visto 4566 volte

plcet

Re: Zanzariera

Messaggioda plcet » lun 07 set 2015 11:53 pm

questo è il "terminale" spillato, nastrato e spinato con l' occhiello
Allegati
IMG_0989.JPG
IMG_0989.JPG (79.15 KiB) Visto 4564 volte
IMG_0990.JPG
IMG_0990.JPG (87.59 KiB) Visto 4564 volte
IMG_0991.JPG
IMG_0991.JPG (78.69 KiB) Visto 4564 volte
Ultima modifica di plcet il mar 08 set 2015 12:01 am, modificato 1 volta in totale.

plcet

Messaggioda plcet » lun 07 set 2015 11:54 pm

questa sera alle 10 ne ho rimontate 2 :D scusate la qualità delle foto.....non sono il mio forte :D

PS: la zanzariera rinnovata tornata alla base :D
Allegati
IMG_0996.JPG
IMG_0996.JPG (58.89 KiB) Visto 4564 volte
IMG_0997.JPG
IMG_0997.JPG (39.85 KiB) Visto 4564 volte
IMG_0998.JPG
IMG_0998.JPG (98.57 KiB) Visto 4564 volte

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » mar 08 set 2015 6:28 am

se funziona vuol dire che hai fatto un buon lavoro perché dalle foto è difficile giudicare :) : Thumbup :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

plcet

Messaggioda plcet » mar 08 set 2015 8:07 am

haahhahah certo le foto fanno alquanto pena :D
comunque nella prima foto c'è la zanzariera in fase di incollaggio al rullo, è stata una nottata intera ad asciugare, nella seconda si vede il bordo laterale con l' extraforte ed i pirulini che servono per non far uscire la rete dalla guida....poi c'è la spillatrice che ho utilizzato per spillare la rete e inserire quel tubicino bianco, che va inserito nel telaio orizzontale, che funge da tirante e blocca sul davanzale la rete....
poi c'è la pinzatrice per occhielli che ho dovuto rimettere nei ferma rete laterali....questi per intenderci :D....purtroppo la prima volta che l' avevo rifatta, non avevo messo nulla, solo un pò di nastro l' ho appesa, e come s'è tirata, col rullo in tensione è durata 5 minuti, s'è scollata sotto e se n'è rientrata ahhaahha è uscita a risate, poi ho riflettuto e mo la prima regge già da una settimana. Fondamentalmente le reti vengono aperte e chiuse pochissimo, quindi credo che durino, al massimo si può scollare intorno al rullo, ma essendo la rete abbastanza lunga, diciamo che la molla aiuta a schiacciare la parte incollata, con la rete in eccesso, quindi credo e spero che reggano Immagine

antonio61

Messaggioda antonio61 » mer 09 set 2015 6:53 pm

Ciao ho lo stesso problema di riparare le zanzariere , puoi darmi il nome del mastice che hai utilizzato e del nastro adesivo per rinforzare i lati della zanzariera, poi gli occhielli e pinza si trovano nei bricolage, hai messo anche i bottoncini che tengono in tensione la zanzariera oltre al nastro forte? Ti ringrazio se riesci a darmi tutte queste risposte

plcet

Messaggioda plcet » gio 10 set 2015 8:43 am

bene, sono contento di essere utile a qualcuno :D
allora.....il nastro è questo Immagine è di 5cm largo per 15 metri di lunghezza.......sui laterali almeno nella mia, bastava un bordino di 1,4 cm, però anche un pochettino di più non fa niente, calcola che la parte in plastica nera che sta sulla barra "tirante" funge da spia quindi in base a quella ti puoi rgolare.
I pirulicchi che reggono nella guida li ho recuperati dalla zanzariera stessa, spero che anche a te si tolgano, a me erano messi a pressione, vedi un pò...fai attenzione perchè sono un pò secchi, quindi potrebbero spezzarsi, te ne bastano 3 o 4 per lato.
Come mastice, usa quello che vuoi...tanto la parte al rullo è difficile che vien fuori, quindi prevedi almeno 10 cm di rete in più, in maniera che quando tiri la molla del rullo, aiuta a fare presa anche quella rete in eccesso.

PS: quando togli il pezzo laterale di plastica (quello che si avvita al muro per intenderci) reggilo forte con le mani e fallo svitare piano piano, altrimenti rischi di farti male perchè ha la resistenza della molla e potrebbe schizzarti in faccia ;)

antonio61

Messaggioda antonio61 » ven 11 set 2015 8:03 am

un'altra domanda la rete hai dovuto tagliarla,per fare la larghezza giusta? Perchè anche quello diventa un problema.

plcet

Messaggioda plcet » ven 11 set 2015 8:25 am

purtroppo la rete a metraggio non la trovi ovunque, io sono andato da un centro brico dei nostri cari amici dagli occhi mandorlati ce ne sono di diverse misure, quella che ho rifatto era in origine da 120x200 ho dovuto ritagliare il bordo in quanto mi dovevo portare a 107 cm. Visto che inizia a fare freschetto e comunque la finestra puoi lasciarla chiusa, ti consiglio di smontare l' attuale zanzariera, guardare bene come sta montata e poi valutare l' acquisto della rete e il lavoro da fare. Se hai del tempo nel week end, puoi mettere delle foto e vediamo che si può fare.

PS: prendi se la trovi, la rete in fibra di vetro è più rigida e credo anche più resistente.

plcet

Messaggioda plcet » sab 12 set 2015 8:46 am

Antonio, ti anticipo aiutandoti....ieri smontando un altra zanzariera, ho avuto una bella sorpresa....anzichè la colla sul rullo per stringere la rete, sono stati usati dei tubi da esterno di quelli in plastica rotondi, tagliati a metà che fungono da fermo per la rete.....questa si che è una genialata :D
questi per intenderci Immagine

antonio61

Messaggioda antonio61 » gio 17 set 2015 5:08 pm

bingooo...mi è riuscito la riparazione della zanzariera non ti metto neanche la foto perchè è una comune zanzariera.
Allora ho preso una rete nuova gia tagliata misure 100 X 170 , ho rifilato il rotolo ancora imballato con sega a disco 96 X 170
- ho fissato il traverso con pinza e ribattini per lavori su pellame cinture ecc.
-ho fissato l'altra parte della rete con bostik sul perno dell'avvolgitore(dieci minuti per asciugare), avevo provato ha utilizzare il tubo di plastica da eletricisti ma si perde troppo tempo e comuque non andava bene perche faceva di diametro 2cm come il tubo dell'avvolgitore forse dovevo prenderlo di 2,5cm.
Ho rimontato il tutto e la zanzariera e perfetta bella tesa con i bottoncini ai lati.
Un lato negativo è dove ho fatto il taglio per fare larghezza 96 forse c'è il rischio di sfilamento bisognerebbe trovare il sistema di saldare i fili oppure attaccare il nastro come hai fatto tù

plcet

Messaggioda plcet » gio 17 set 2015 8:20 pm

Beh io ho rafforzato con il nastro per ricreare meglio quello che era....che poi la cosa da fare era attaccare ripiegando il bordo ma se la zanzariera non viene aperta spesso non credo ci siamo problemi...massimo il vento forte ma non credo!!sono contento che hai risolto e spero di averti dato un piccolo aiuto virtuale

giovanni

Messaggioda giovanni » sab 10 ott 2015 12:25 am

Io avevo la zanzariera che si stava rompendo in alcuni punti dell'attaccatura in basso. Pensai che bastasse rinforzarla con del nastro forte ( lo stesso del link) e il lavoro era venuto bene; sembrava nata in quel modo. Se non fosse che dopo due mesi il nastro si è staccato quasi tutto... :cry:
L'ignoranza genera fiducia più spesso della conoscenza. (Charles Darwin)

plcet

Messaggioda plcet » sab 10 ott 2015 10:54 pm

per adesso regge....ma sicuramente non in eterno, non so come fanno a mettere quella guaina, forse sarà una termo guaina, ho letto da qualche parte che mettendo tipo il mastice e aspettando un paio d' ore, dopo diventa tipo il precollato dei bordi per il legno, chissà se funziona anche con quelle guaine boh

Torna a “IO HO RISOLTO COSI'”