Riparazione cardine porta frigorifero in zama

Hai avuto modo di risolvere un problema in modo originale o hai qualche "rimedio della nonna" (o perchè no "del nonno")? Scrivi un breve articolo (anche senza foto) per condividere il tuo consiglio con tutti.
giovanni

Riparazione cardine porta frigorifero in zama

Messaggioda giovanni » mer 05 ott 2016 1:23 am

Cose da pazzi, quasi da non crederci. Ecco la vicenda:
mi telefona la vicina di casa disperata, perché gli era rimasto lo sportello del frigo in mano.
In pratica gli si era rotto i lperno del cardine dello sportello grande, quello in alto fra le due porte.
Per fortuna che ci sono le calamite che hanno consentito di tenerlo comunque chiuso
prima della riparazione.
Non volevo credere ai miei occhi: la staffa con i due perni era tutto un pezzo e fatta
di fusione in zama.
Comunque ho svitato la staffetta, l'ho messa sotto il trapano e gli ho tolto anche il perno
rimasto. Poi ho tagliato uno spezzone di 32 mm di acc. inox, l'ho stondato alle estremità e
l'ho inserito a forza nel foro fatto nella staffetta, mettendoci per sicurezza anche una
goccia di loctite.
Rimontato la staffa fra i due sportelli e il problema è stato risolto.
Poi, guardando bene il punto della rottura del perno, mi sono accorto che al centro aveva
come una specie di "carie" che ne diminuiva la resistenza.

La domanda sorge spontanea: con che coraggio si può fare un cardine di una porta di fusione in zama?
In fondo se ci piantavano un perno di acciaio inox (come poi ho fatto io) non è che il costo del pezzo
sarebbe aumentato più di tanto... Anzi, considerando che lo stampo per la fusione sarebbe stato facilitato
di molto, alla fine risparmiavano. :shock: :o :?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce

mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Riparazione cardine porta frigorifero in zama

Messaggioda mariobrossh » mer 05 ott 2016 6:41 am

potevi farle due foto :(

considera però che anche un solo centesimo in più nel costo di produzione si traduce
in milioni di euro visti i numeri sviluppati dalle aziende che producono questi oggetti
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

plcet

Messaggioda plcet » mer 05 ott 2016 8:02 am

io direi piuttosto che agli inizi si lavora come si deve....dopo un pò si spacciano le cose per ottima fattura invece i materiali sono molto scadenti :D

un giorno lessi di un signore che voleva riverniciare il tavolo da cucina....venduto per massello, invece sotto la vernice c' era l MDF :D

rokko
Contatta:

Messaggioda rokko » mer 05 ott 2016 10:23 am

...per vendere i ricambi a peso d'oro

Torna a “IO HO RISOLTO COSI'”