Trasformazione plafoniera da circolina neon a led

Hai avuto modo di risolvere un problema in modo originale o hai qualche "rimedio della nonna" (o perchè no "del nonno")? Scrivi un breve articolo (anche senza foto) per condividere il tuo consiglio con tutti.
mariobrossh
Moderator Maximo

Trasformazione plafoniera da circolina neon a led

Messaggioda mariobrossh » dom 05 feb 2017 10:33 am

Ristrutturando casa di mio figlio ho recuperato due plafoniere dotate di circolina al neon
al quale ho installato un portalampade ed una lampadina a led il tutto ovviamente a costo zero.

20170205_100420.jpg
20170205_100420.jpg (118.04 KiB) Visto 1997 volte

ripulito il supporto

20170205_100630.jpg
20170205_100630.jpg (119.75 KiB) Visto 1997 volte

ho montato un porta lampada recuperato da qualche altra parte sfruttando il bulloncino
di ancoraggio del reattore ;)

20170205_102332.jpg
20170205_102332.jpg (115.14 KiB) Visto 1997 volte

lo so che per molti di voi il lavoro può sembrare banale ma forse per qualche neofita
potrebbe tornare utile :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

Capitan Farloc
Site Admin

Re: Trasformazione plafoniera da circolina neon a led

Messaggioda Capitan Farloc » dom 05 feb 2017 5:33 pm

Ma lo sai che l'idea è buona?
Ho da poco sostituito un tubo fluorescente allo specchio del bagno di servizio con un tubo a led e ne sono soddisfattissimo, consuma 9W invece dei 18w del neon e si accende subito e senza lampeggi : Chessygrin :
Per cui avevo pensato di sostituire la lampada della plafoniera del bagno grande anche questa con i led, ma le circoline a led ancora si trovano poco e costano troppo per cui potrei fare come hai fatto tu, magari mettendo due lampade più piccole invece di una ;)
Luciano

roby

Messaggioda roby » lun 06 feb 2017 10:17 am

Capitan Farloc ha scritto:Ma lo sai che l'idea è buona?
Ho da poco sostituito un tubo fluorescente allo specchio del bagno di servizio con un tubo a led e ne sono soddisfattissimo, consuma 9W invece dei 18w del neon e si accende subito e senza lampeggi : Chessygrin :
Per cui avevo pensato di sostituire la lampada della plafoniera del bagno grande anche questa con i led, ma le circoline a led ancora si trovano poco e costano troppo per cui potrei fare come hai fatto tu, magari mettendo due lampade più piccole invece di una ;)

Se si deve sostituire qualsiasi tubo neon ormai è buona norma abbandonare tutta la parte elettronica e mettere direttamente un tubo led a 230 Volt; si ha così il vantaggio di togliere componenti attivi che nel tempo possono sempre creare problemi. ;)

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » dom 19 feb 2017 5:31 pm

Ebbene sì, l'ho fatto... :o
Mario, ti ho rubato l'idea ed ora ho anche io la plafoniera con le lampadine a led :P
Non contento di questo ci ho fatto pure un articolo sul sito :lol: :lol: :lol:

http://www.ilsitodelfaidate.it/elettricita/elettricita_modificare_plafoniera_led.htm
Luciano

scossa

Messaggioda scossa » dom 19 feb 2017 7:16 pm

Capitan Farloc ha scritto:Ebbene sì, l'ho fatto... :o
Mario, ti ho rubato l'idea ed ora ho anche io la plafoniera con le lampadine a led :P

Ciao, ottimo lavoro, però c'è un particolare che mi lascia perplesso: quegli spezzoni di cavo così vicini alla lampadina in basso (vedi tua foto):
Immagine

non è che col tempo tenderanno a seccarsi a causa del calore?
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » dom 19 feb 2017 7:24 pm

Ottima osservazione...
Ma le lampade a led scaldano pochissimo ormai ed il calore lo sviluppano più nella parte bassa della lampada (dove c'è l'elettronica che serve ad abbassare la tensione) che nella parte alta dove ci sono i led.
E comunque i fili non sono così vicini come sembra nella foto ;)
Grazie e a presto
Luciano

Torna a “IO HO RISOLTO COSI'”