Portare forni cucina per 6 rampe di scale

Hai avuto modo di risolvere un problema in modo originale o hai qualche "rimedio della nonna" (o perchè no "del nonno")? Scrivi un breve articolo (anche senza foto) per condividere il tuo consiglio con tutti.
giovanni

Portare forni cucina per 6 rampe di scale

Messaggioda giovanni » ven 01 set 2017 12:54 am

Non avendo un carellino saliscale a 3 ruote, mi sono arrangiato improvvisando una specie di barella.
In questo modo, insieme a mia moglie, ce l'abbiamo fatta, ma non è avanzato niente. :(
La "barella" l'ho fatta con del multistrato da 12mm di spessore x 90mm di larghezza. Erano 2 pezzi
lunghi più di 1 mt che tenevo li da una parte sperando un giorno di poterli utilizzare... e difatti
questa volta il giorno è giunto. Poi davanti e dietro il forno ho messo due traverse per impedire
che le aste laterali potessero allargarsi. Per agganciare il forno ho utilizzato i due incavi laterali
per portarlo con le mani, avvitando sulle due fiancate due piastrine di lamiera da 2.5mm, opportunemente
sagomate inclinate che entravano precise negli incavi.
Per funzionare ha funzionato alla grande... ma visto la nostra non più giovane età e i vari acciacchi alla schiena,
c'era il problema di come portare in strada il forno guasto. Direte: che ci vuole, basta usare sempre la solita barella.
Purtroppo non potevo chiedere alla moglie di fare un altra sfacchinata... visto anche il grande caldo di questi giorni.
Allora mi son detto: se lo devo portare da solo, la barella non mi serve a niente e l'unica è smontarlo tutto.
Anche questa sembrava una cosa belle fatta... ma dopo 3 ore ancora non avevo finito. Soprattutto non trovando
subito il sistema di smontare lo sportello, che è quello che pesa di più, risolsi il problema usando il flex con
disco da taglio per staccarlo dal forno.
Fatto quello, ce l'ho fatta a portare tutti i pezzi in macchina e da li alla vicina isola ecologica.
Immagine
Immagine
Fra l'altro le fiancate non potevano essere diritte, perché sul davanti il forno è più largo per poterlo avvitare al mobile,
per cui, anche li altri arrangiamenti. :lol:

Purtroppo gli anni incalzano, la forza non è più quella di un tempo e perciò bisogna un po ingegnarsi. :)
L'ignoranza genera fiducia più spesso della conoscenza. (Charles Darwin)

Capitan Farloc
Site Admin

Re: Portare forni cucina per 6 rampe di scale

Messaggioda Capitan Farloc » ven 01 set 2017 8:56 am

come si dice... la necessità aguzza l'ingegno ;)
complimenti, un'ottima idea : Thumbup :
Luciano

roby

Messaggioda roby » ven 01 set 2017 12:38 pm

E' lo stesso sistema che usavano mio padre e mio nonno per portare i bigonci di uva per fare il vino, praticamente una scala a due pioli.

giovanni

Messaggioda giovanni » ven 01 set 2017 12:59 pm

roby ha scritto:E' lo stesso sistema che usavano mio padre e mio nonno per portare i bigonci di uva per fare il vino, praticamente una scala a due pioli.

Preciso! :D

giovanni

Messaggioda giovanni » ven 01 set 2017 5:05 pm

Capitan Farloc ha scritto:come si dice... la necessità aguzza l'ingegno ;)
complimenti, un'ottima idea : Thumbup :

Grazie Luciano. Quest'anno vado per i 71 e mi sa che di ingegno ce ne vorrà sempre di più... :cry:

Red Max

Messaggioda Red Max » sab 02 set 2017 4:54 pm

NOOOO
bastava togliere la porta che il peso si dimezzava.
Le cerniere hanno un sistema di sgancio.

giovanni

Messaggioda giovanni » sab 02 set 2017 7:35 pm

Red Max ha scritto:NOOOO
bastava togliere la porta che il peso si dimezzava.
Le cerniere hanno un sistema di sgancio.

Si si lo so... sarebbe bastato sapere il sistema di sgancio di quel forno, o pensarci 5 minuti. Ma oramai la smania di guastatore aveva
preso il sopravvento sulla razionalità. :lol:

Torna a “IO HO RISOLTO COSI'”