Modifica mobiletto....troppo basso!!

Hai avuto modo di risolvere un problema in modo originale o hai qualche "rimedio della nonna" (o perchè no "del nonno")? Scrivi un breve articolo (anche senza foto) per condividere il tuo consiglio con tutti.
Rispondi
plcet
Messaggi: 4069
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Modifica mobiletto....troppo basso!!

Messaggio da plcet »

Buonasera, mia zia mi ha chiesto di effettuare una modifica ad un mobiletto che utilizza in camera per spostare la televisione vicino al letto prima di mettersi a dormire. Il problema di base è che è troppo basso e che le rimane scomoda la posizione per vedere la televisione.

Dopo aver studiato il mobiletto, ho visto che il sistema di fissaggio era molto semplice, ovvero un tubolare in plastica son le punte filettate, una a stringere la ruota ed una a stringere il "tappo" di copertura del foro.
Bene, dopo tantissimi tentativi anche su internet per trovare un tubo in plastica nera da poter sostituire, sono arrivato al punto di dovermi affidare agli attuali tubi dell' acqua, con tanto di 2 strisce azzurrine da 40 mm di diametro :D

Io ho risolto così:

- per prima cosa, dopo ovviamente aver verniciato una tavola in mdf di nero, ho realizzato delle sedi per evitare che i vari tubi si sposti, con punta fostner da 40 mm, ovvero parte superiore e posteriore del ripiano centrale, parte superiore del ripiano che accoglie le ruote e parte posteriore del ripiano che accoglierà i tappi.

- per seconda cosa, ho centrato il foro del ripiano che accoglierà i tappi ed anche quello delle ruote (come vedrete in foto, ci saranno 2 fori da 25mm)

- per terza cosa ho studiato come fissare il tutto ed ho trovato la soluzione.....le ruote si avvitavano con la parte "femmina" sul tubo principale, quindi non avendo altro modo, ho spezzato il "maschio" per ridurre il diametro della "femmina" e, scaldando un bullone da 13 ho realizzato la sede per il futuro dado che incollerò con bicomponente... il tappo superiore invece, essendo in plastica più morbida (come si vede in foto) mi consente di inserire il dado direttamente, sempre utilizzando la bicomponente

- una volta fatto ciò, andrò a tagliare le barrette filettate M8 da inserire nei 4 tubolari che andranno a dividere i ripiani e, avendo fissato i dadi nelle ruote e nei tappini, potrà tranquillamente stringere il tutto avendo una buona solidità-

Ora voi mi direte.....ma quei fori da 25 che hai dovuto rifare, non si vedranno nella parte bassa??? E io vi rispondo...no, perchè ho realizzato delle specie di "rondelle" anche se sono quadrate :D in compensato, e le ho verniciate di nero, in modo da chiudere l' altro foro ed assicurarmi una presa maggiore.
Credo che domani terminerò il lavoro, massimo giovedì, quindi un pò di pazienza :D
Allegati
DSC_0027.jpg
DSC_0027.jpg (92.91 KiB) Visto 5959 volte
DSC_0043.jpg
DSC_0043.jpg (81.24 KiB) Visto 5959 volte
DSC_0044.jpg
DSC_0044.jpg (127.56 KiB) Visto 5959 volte
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15378
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Modifica mobiletto....troppo basso!!

Messaggio da mariobrossh »

: Thumbup :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8770
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: Modifica mobiletto....troppo basso!!

Messaggio da Capitan Farloc »

: Thumbup :
Restiamo in attesa delle foto del risultato.
Luciano
plcet
Messaggi: 4069
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Modifica mobiletto....troppo basso!!

Messaggio da plcet »

A che punto ero?!?!? hihihihihi ah si, le fasi finali.....oggi sono riuscito a terminare il lavoro, ho realizzato le sedi per i dadi, incollato il tutto con la bicomponente e lasciati riposare tutta la giornata
Allegati
DSC_00450.jpg
DSC_00450.jpg (28.44 KiB) Visto 5946 volte
DSC_0046.jpg
DSC_0046.jpg (56.95 KiB) Visto 5946 volte
DSC_0047.jpg
DSC_0047.jpg (58.99 KiB) Visto 5946 volte
plcet
Messaggi: 4069
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Modifica mobiletto....troppo basso!!

Messaggio da plcet »

questa sera ho assemblato il tutto.....avvitato prima i tappi e poi mano mano ho fatto entrare tubi e ripiani, fino alla parte dove andavano fissate le ruote!!
Allegati
DSC_0035.jpg
DSC_0035.jpg (44.41 KiB) Visto 5946 volte
DSC_0036.jpg
DSC_0036.jpg (85.65 KiB) Visto 5946 volte
DSC_0038.jpg
DSC_0038.jpg (50.95 KiB) Visto 5946 volte
plcet
Messaggi: 4069
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Modifica mobiletto....troppo basso!!

Messaggio da plcet »

questa è il tubo nella sede ed il risultato finale!!!

Impressioni?? la colla non ha fatto presa perfettamente, ho dovuto ritagliare leggermente 2 barrette filettate.....il tutto non è solidissimo, comunque non da segni di cedimento anche con il carico. Pensavo di rinforzarlo mettendo del silicone in tutti i punti di giunzione, però prima di farlo aspetto, non vorrei che attualmente è troppo alto iahahiahiahiahia
Allegati
DSC_0037.jpg
DSC_0037.jpg (75.17 KiB) Visto 5946 volte
DSC_0039.jpg
DSC_0039.jpg (34.37 KiB) Visto 5946 volte
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15378
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Modifica mobiletto....troppo basso!!

Messaggio da mariobrossh »

ottimo lavoro risultato perfetto : Thumbup :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet
Messaggi: 4069
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Modifica mobiletto....troppo basso!!

Messaggio da plcet »

grazie : Sig :
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8770
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: Modifica mobiletto....troppo basso!!

Messaggio da Capitan Farloc »

Esteticamente è perfetto : Thumbup :
Ottimo lavoro
Luciano
plcet
Messaggi: 4069
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Modifica mobiletto....troppo basso!!

Messaggio da plcet »

grazie a tutti :D
Avatar utente
scossa
Messaggi: 381
Iscritto il: mar 07 giu 2011 8:38 pm
Località: Verona provincia

Re: Modifica mobiletto....troppo basso!!

Messaggio da scossa »

Ops, mi era sfuggito questo tuo lavoro: ottimo risultato, complimenti!
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Rispondi