Come riparare stecca tapparella rotta

Hai avuto modo di risolvere un problema in modo originale o hai qualche "rimedio della nonna" (o perchè no "del nonno")? Scrivi un breve articolo (anche senza foto) per condividere il tuo consiglio con tutti.
giovanni

Come riparare stecca tapparella rotta

Messaggioda giovanni » dom 02 ago 2020 9:42 pm

Trattasi di una tapparella in plastica abbastanza datata che è sempre andata bene, ma ieri in salita a iniziato a battere. Poi ho visto che da una parte per circa 15cm due stecche si stavano rompendo/staccando. All'inizio ho pensato che una stecca batteva perché era rotta, ma invece poi ho scoperto che si era rotta perché batteva. Quindi è iniziata la ricerca del punto dove batteva. Guardando dall'interno del cassonetto vedevo che quando batteva si sollevava il raccordo/invito in plastica delle stecche e quindi mi son detto che era la stecca rotta che ci batteva. Per cui gli interventi erano due: il primo trovare il modo di non fare battere la stecca sull'aletta dell'invito e, secondo, riparare la rottura. In fondo la cosa era meno grave di quanto pensassi: difatti se si fosse rotta perché ormai incotta dal sole non c'erano speranze di recupero, mentre se era perché batteva nell'aletta interna dell'invito forse c'era speranza di una soluzione duratura.
Quindi, partiamo dall'invito: intanto, dopo averlo smontato, ho messo le alette nell'acqua bollente e le ho divaricate e subito dopo le ho messe nell'acqua fredda. Così facendo sono rimaste divaricate e già quello gli faceva; poi con il taglierino e la lima ci ho fatto uno smusso, come si vede dagli schizzi che posto sotto. A quel punto ho reinserito e fissato l'invito nella sua guida e ho fatto la prova di sollevamento: scorreva liscia come l'olio.
Per riparare la rottura fra le due stecche ho semplicemente fatto dei forellini al centro delle due stecche attigue e l'ho "cucite" con 3 fascette da elettricista trasparenti di 3.5mm.
Adesso la tapparella è riparata e scivola come non aveva mai fatto.
Lo so sono banalità, però ho voluto condividere con voi l'intervento affinché chi un domani si dovesse ritrovare con il solito problema, avesse già una traccia da seguire.
E' la casa al mare, sono tornato ieri, la riparazione è stata fatta diciamo di corsa e quindi, purtroppo, non sono stato in grado di fare delle foto, ma spero che dagli schizzi si possa capire ugualmente. :)
Tapparella stecca rotta.jpg
Tapparella stecca rotta.jpg (67.75 KiB) Visto 835 volte

Tapparella raccordo di invito in plastica.jpg
Tapparella raccordo di invito in plastica.jpg (111.21 KiB) Visto 835 volte

Tapparella con raccordo modificato.jpg
Tapparella con raccordo modificato.jpg (51.09 KiB) Visto 835 volte
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce

Capitan Farloc
Site Admin

Re: Come riparare stecca tapparella rotta

Messaggioda Capitan Farloc » gio 06 ago 2020 5:36 pm

Buona l'idea delle fascette...
Io l'altro giorno ho avuto un problema simile alla finestra del bagno ed ho risolto togliendo la stecca rotta, la serranda rimane ancora abbastanza lunga da chiudersi completamente.
Ma la prossima stecca che si rompe credo proprio dovrò seguire il tuo consiglio ;)
Luciano

giovanni

Re: Come riparare stecca tapparella rotta

Messaggioda giovanni » gio 06 ago 2020 11:34 pm

Che poi di solito si rompano sempre le prime in alto è un classico... difatti sono quelle che reggono il peso di tutte le altre.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce

Torna a “IO HO RISOLTO COSI'”