lavello rumoroso

Hai avuto modo di risolvere un problema in modo originale o hai qualche "rimedio della nonna" (o perchè no "del nonno")? Scrivi un breve articolo (anche senza foto) per condividere il tuo consiglio con tutti.
giovanni

lavello rumoroso

Messaggioda giovanni » sab 01 nov 2008 6:51 pm

Nel mio appartamento in cucina mancava la colonna di ventilazione
per cui spesso anche la notte in lavello cominciava a borbottare anche in amodo molto rumoroso e continuava per diverso tempo.

Il costruttore aveva detto che non era possibile istallare lo sfiato sul tetto essendo una casa ristrutturata e per come era messa.

Allora mi sono messo a pensare a un sistema "fai da te" da applicare sul sifone del lavello e dopo un periodo molto lungo di incubazione mi è venuta l'idea di allacciarmi con un tubo al sifone e creare uno sfiato fatto in casa e ho proceduto così:

ho forato il tubo di scarico (dopo il sifone) e ci ho incollato un porta gomma di circa 16mm, poi ho acquistato un tubo da giardinaggio della stessa misura e ce l'ho inserito a forza. Quindi ho smontato
i mobili della cucina e ho praticato dalla parte del muro un foro per il passaggio di questo tubo, poi l'ho inserito fino ad arrivare alla parete in fondo
dove esiste lo sfiato di sicurezza per il gas, con una canaletta che lo nascondesse l'ho fatto salire in alto fino ad inserirlo dentro il foro di sfiato.
Con una scatola di compensato ho coperto il punto dove il tubo fa la curva per entrare nel foro e il gioco è stato fatto, il fastidioso rumore è sparito.

Giovanni

Torna a “IO HO RISOLTO COSI'”