CHiedo consiglio.

Hai avuto modo di risolvere un problema in modo originale o hai qualche "rimedio della nonna" (o perchè no "del nonno")? Scrivi un breve articolo (anche senza foto) per condividere il tuo consiglio con tutti.
mario 46

CHiedo consiglio.

Messaggioda mario 46 » ven 06 nov 2009 10:44 pm

Vorrei mettere 3 sportelli scorrevoli su un mobiletto di L.2,20 X 0,85.
Come li devo inserire nei binari? 2 pannelli, su 1 stesso binario? E il 3° da solo? Grazie a chi mi risponde.

AlexCNC

Messaggioda AlexCNC » sab 07 nov 2009 7:01 pm

direi di si, tutti insieme appassionatamente sullo stesso binario non scorrerebbero granchè :lol: cozzerebbero i carrelli dei laterali coi carrelli del centrale, considera poi, che se i binari sono 2 e gli sportelli sono sfalsati su due piani potrai aprirne completamente solo uno su tre, mentre scegliendo addirittura tre binari e sfalsando gli sportelli su tre piani vai di molto su con gli ingombri, ma avrai una luce di apertura pari a due sportelli :)
Co' la colla e co' lo stucco, se confonne er mammalucco!
Sbagliare é da tutti, saper correggere è da pochi!

mario 46

Grazie

Messaggioda mario 46 » sab 07 nov 2009 9:30 pm

Quindi se ho capito bene: devo mettere 3 binari e 1 sportello su ognuno.
I 3 binari, separatamente, si devono mettere su tutta la lunghezza del mobile vero?
Grazie

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » dom 08 nov 2009 8:37 am

Non necessariamente...
Come dice AlexCNC, se vuoi puoi mettere anche solo due binari, su quello più interno ci andranno i due sportelli laterali, e sul binario più esterno ci andrà lo sportello centrale.
Va da sè che in questo modo se apri uno degli sportelli laterali, questo scorrerà verso il centro bloccando l'altro sportello laterale (sta sullo stesso binario) e chiudendo la "luce" dello sportello centrale, quindi in questo modo non potrai mai aprire più di uno sportello alla volta.
Con tre binari invece si possono sempre mettere i tre sportelli insieme su un'unica anta e quindi riusciresti a tenere aperte contemporaneamente due sportelli.
Ovviamente i tre binari ti porterebbero via uno spazio maggiore.

Torna a “IO HO RISOLTO COSI'”